Morire per il Grappa Stampa E-mail

Paolo Volpato

Morire per il Grappa
Monte Asolone
1917-1918


Mursia, pagg.226, € 17,00

 

volpato grappa  IL LIBRO – Dopo Caporetto, l'esercito italiano si attestò su due importanti capisaldi difensivi: una montagna, il Grappa, e un fiume, il Piave. La battaglia sul massiccio del Grappa ebbe diversi punti focali, ma i combattimenti che si sono svolti per dodici mesi sull'Asolone fanno di questa montagna la più martoriata tra tutte. Questa cima era per i comandi imperiali il trampolino di lancio per scendere nella pianura veneta, per i comandi italiani l'ultima linea difensiva montana da proteggere a qualsiasi costo.
  Attraverso importanti documenti e testimonianze, Paolo Volpato ricostruisce i combattimenti che si sono consumati nel settore dell'Asolone tra il 1917 e il 1918: trincea dopo trincea, si addentra lungo i sentieri e i prati ancora oggi segnati dai colpi delle due artiglierie, coinvolte in una guerra che ha modificato per sempre le sorti di un intero continente e la vita di migliaia di uomini.
  Il volume – scrive Cristiano Maria Dechigi, Capo Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito – è "sorretto dal rigore della ricerca, chiaro nell'esposizione, senza autocompiacimenti, che fa parlare la grande storia, la tattica minuta, i partecipanti, dal comandante dell'armata al combattente più umile, quello che animato dai suoi giovani ufficiali, circondato dagli altri soldati nelle squadre, nei plotoni, nelle compagnie, seppe conseguire il successo su un terreno ostile persino alla crescita della vegetazione diversa dal pascolo in tre scontri successivi di grande asprezza: contenne la spinta che da Caporetto portava un nemico euforico dritto verso Vicenza e Venezia, ne spezzò il tentativo nel giugno successivo di aprirsi la strada verso le stesse località, ne segnò la fine nel novembre del 1918.
  "Un testo oserei dire avvincente, per intero, che ci restituisce la dimensione dei combattimenti come della vita di trincea, dei lavori in caverna, la determinazione dei contendenti, la loro forza morale che dimenticare, snobbare o fingere non sia stata, sarebbe un vero delitto."

  DAL TESTO – "Ma soprattutto, l'Asolone costituiva spiritualmente e moralmente il ricostituente necessario alle stanche ma indomite truppe imperiali per trovare ancora una volta, forse l'ultima, la forza necessaria per un attacco violento e risolutore. Dalle trincee che orlavano la cima, si poteva tranquillamente vedere Venezia e la sua laguna, si poteva sperare di ritornarvi per rinnovare i fasti del glorioso Impero asburgico, per ridare prestigio a un prodotto politico che nella nascente nuova Europa e nel nuovo equilibrio politico mondiale stava mostrando fin troppo i segni del trascorrere del tempo. E volgendo lo sguardo indietro, fino alle lontane dolomiti tirolesi, alle alte montagne delle alpi, si era sicuri di combattere per difendere anche i confini della Patria, sapendo di avere alle spalle l'appoggio e l'orgoglio di un Impero."

  L'AUTORE – Paolo Volpato, nato a Roma, dove vive e lavora, è studioso della Prima guerra mondiale, in particolare dei combattimenti sui fronti dell'Altopiano dei Sette Comuni e del Grappa. Socio della Società Storica per la Guerra Bianca, ha pubblicato numerosi testi e studi specializzati sulla Grande Guerra. Collabora con l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Cristiano Maria Dechigi - Introduzione - Capitolo Primo. Grappa ultima speranza - Capitolo Secondo. La prima difesa del Grappa - Capitolo Terzo. Valore alpino sull'Asolone - Capitolo Quarto. 1918, anno nuovo sull'Asolone - Capitolo Quinto. Un lungo inverno di lavoro - Capitolo Sesto. L'ultima offensiva dell'Impero - Capitolo Settimo. La battaglia del Solstizio di giugno - Capitolo Ottavo. Gli italiani al contrattacco - Capitolo Nono. Alla conquista del Fortino Regina - Capitolo Decimo. Si affilano le armi per lo scontro finale - Capitolo Undicesimo. Ultima battaglia sul Grappa - Capitolo Dodicesimo. Arditi sull'Asolone - Capitolo Tredicesimo. Ma gli austriaci non mollano - Capitolo Quattordicesimo. Ultimo sangue sull'Asolone - Capitolo Quindicesimo. Sull'Asolone torna la pace – Note - Ringraziamenti - Bibliografia - Indice dei nomi