Chi ha ucciso Rino Gaetano? Stampa E-mail

Bruno Mautone

Chi ha ucciso Rino Gaetano?
Il coraggio di raccontare:
un'indagine tra massoneria, servizi segreti e poteri economici


rEvoluzione, pagg.246, € 14,90

 

mautone gaetano  IL LIBRO – L'attenta lettura delle narrazioni del cantautore crotonese fa emergere l'esistenza di una realtà segreta, parallela e diversa rispetto a quella "offerta" alla cognizione e al giudizio delle masse. La morte di Rino Gaetano fu persino argomento di discussione ufficiale in Parlamento, circostanza, in verità, sottaciuta inspiegabilmente dai mezzi di informazione. La realtà, naturalmente è sempre unica, però quando serve viene manovrata da una ristrettissima élite di superpotenti.
  Tra gli argomenti di questo libro: Una interrogazione parlamentare che sollevò dubbi inquietanti sul sinistro mortale di Rino Gaetano, una risposta evasiva del Governo e "censura del silenzio" sui massmedia; Una "rosa assassina" e un "pugnale USA" nei brani di Rino Gaetano e le inchieste della Magistratura su la "Rosa dei Venti" e "Gladio"; Nomi ed elementi precisi nei testi gaetaniani che portano a vicende e scandali politici con ruolo attivo e segreto di ambienti diplomatici e Servizi filo-USA in odore di logge massoniche; Gli intriganti parallelismi con una voce giornalistica scomoda, controcorrente, con fonti informative di altissimo profilo; La morte prematura di un caro amico dell'artista e l'attività "misteriosa" presso uffici consolari stranieri; Le sconcertanti vicende post mortem al cimitero del Verano ed una identità che porta alla luce incidenti stradali, all'ombra del platano, procurati da Servizi segreti e assassini.

  DAL TESTO – "Chi qui scrive è convinto che alcuni soggetti di intelligence particolarmente disinvolti e svincolati da apparati ufficiali per non coinvolgerli direttamente, ma certo non in distonia con le finalità più generali di politica e di strategia con gli apparati ufficiali, cioè colpire voci scomode che lamentano la subordinazione coloniale verso la potenza americana e la presenza di "fratelli" deviati in fatti criminali della storia italiana, abbiano avuto ruolo nella morte del valoroso e controcorrente artista crotonese. Del resto, e logicamente, gli oltre duecento agenti del "Noto" servizio segreto al soldo della CIA e del Ministero degli Interni, spesso in odore di massoneria, non scomparvero di colpo e improvvisamente quando agli inizi degli anni Settanta la magistratura finalmente investigava su tale inquietante apparato, risultato del tutto svincolato rispetto ai servizi istituzionali e ufficiali. Come si è visto nei servizi segreti cosiddetti "istituzionali", quindi controllati e vigilati metodicamente dal Presidente del Consiglio e dal Ministero degli Interni, già si riscontrava una nutritissima presenza di alti ufficiali affratellati alla P2 e inoltre indagati per reati gravissimi, figuriamoci nel "Noto" servizio segreto, dotato di amplissima autonomia e avulso da un'opera metodica di direzione e controllo da parte delle massime autorità politiche-istituzionali, cosa accadeva e cosa si poteva fare."

  L'AUTORE – Bruno Mautone, nato ad Ischia, vive e lavora ad Agropoli (Salerno), dove svolge la professione di avvocato cassazionista e ha ricoperto il ruolo istituzionale di sindaco. Sposato con due figli, collabora con giornali, emittenti radio e TV locali; scrive articoli su politica, storia, musica. Attualmente conduce su CilentoRadio programmi quali "Match Music" e "Horse with no name", ed è opinionista di attualità e politica su Cilento Tv.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – 1. Una strana cronaca su Rino Gaetano (Quella maledetta notte - L'identità celata di M.C.: un articolo al di fuori di ogni schema - Il misterioso servizio del TG - Un'interrogazione parlamentare sulla morte di Rino Gaetano. Lo strano silenzio dei media - La turbinosa epoca di Rino Gaetano - L'incontro con il grande artista) – 2. Le frequentazioni di Rino Gaetano (Quelle assidue presenze - Le fonti di Rino - Rino Gaetano non è un "fratello" - Inaspettate affiliazioni) – 3. Un artista multiforme (Rino Gaetano "esoterico" - Un richiamo ai "fratelli" - Ingesso libero, non "iniziazione" - (Di)segni simbolici - Narrazioni musicali e significati - Il collegio dei religiosi. I testi intriganti di un giovane allievo) – 4. L'America è in Italia: ancora la terra scoperta da Colombo - Richiami a stelle e strisce - Usa il pugnale – Gladio - Le rose assassine - Il treno, la rosa e Mio fratello è figlio unico) – 5. I dollari dello scandalo (Mario, Gino, Bert(A) - Mario e Gino non sono i baristi - Una vicenda standard - Un altro caso di preveggenza - Una "fraterna" alleanza, la NATO) – 6. Ministri, colonnelli, ombrellai e... altri (Nel letto di Lucia - Letto, materasso e... materassaio - Il richiamo alla gelosia - Falsifichi assegni, cambiando grafia - C'è chi dipinge Nel letto di Lucia scordandosi la via) – 7. Un bavaglio per Rino Gaetano (Nuntereggaepiù - I fatti tragici di Capocotta - Un provvidenziale "servizio" fotografico - Alla ricerca dell'America) – 8. La banca, il petrolio e l'aereo (L'escalation di un vecchio che fa saltare il banco - Il potere sovrano del petrolio) – 9. Ambasciator non porta pene (Un caro amico in uffici importanti - 2 giugno 1981 - Incidenti radiocomandati e camionisti distratti - Un'inchiesta da riaprire) – 10. Il coraggio di raccontare (Fatti made in USA - Un altro incidente stradale - Una triste spola - Amici pubblici, servizi segreti - Le morti per incidenti stradali) – 11. Verso la fine (Un amico coraggioso - Ultima notte - E io ci sto (e Gina rappresenta la morte?) - Chi ha ucciso Rino Gaetano) – Bibliografia - Altre consultazioni