Sesso e genere. Uomini e donne nella società liquida Stampa E-mail

Thibault Isabel

Sesso e genere
Uomini e donne nella società liquida


Diana Edizioni, pagg.106, € 13,00

 

isabel genere  IL LIBRO – Stanno scomparendo i sessi? Nel mondo contemporaneo trova sempre più credito la cosiddetta teoria del gender. Una ideologia che intende decostruire l'orientamento sessuale per farne un dato puramente contingente, modificabile a piacere con un semplice atto volontario. Per gli attivisti del gender non esistono altro che individui, esteriormente costruiti come uomini o donne, che possono arbitrariamente scegliere di essere eterosessuali, omosessuali, transessuali, bisessuali. Essi sostengono la necessità di emancipare la famiglia, la cultura e l'educazione da ogni richiamo alle differenze sessuali perché foriere di oppressione e discriminazione. Ma le differenze biologiche sono davvero così insignificanti? Può esistere una civiltà che non si fondi sulla complementarità ancestrale della dicotomia uomo-donna? Ci troviamo forse di fronte all'ennesimo fenomeno di liquefazione della civilizzazione occidentale? A questi interrogativi offre una risposta esaustiva e non conformista il volume di Thibault Isabel.

  DAL TESTO – "Gli uomini diventano più simili alle donne e le donne somigliano sempre più agli uomini; la femminilizzazione della società esprime una devirilizzazione degli uomini, ma anche una rivirilizzazione delle donne. Il mondo dell'impresa, considerato in passato come maschile, si è così considerevolmente trasformato nel corso degli ultimi trenta o quarant'anni: nel 2003 le donne rappresentavano il 46% della popolazione attiva contro il 34% nel 1961. È soprattutto durante gli anni Settanta e Ottanta che l'evoluzione ha iniziato realmente ad accelerare nella maggior parte dei paesi: la percentuale di posti di gestione e amministrazione occupati da donne tra il 1974 e il 1986 è così passata dal 15,9% al 34,5% in Canada, dall'8,8% al 20% in Svezia, dal 18,5% al 37,05% negli Stati Uniti e dal 15% al 20,9% nella Gemania Ovest. Ma questa evoluzione ha ancor di più accompagnato, se non addirittura incoraggiato, un profondo cambiamento di atteggiamento manageriale. Si è infatti assistito al declino della direzione autoritaria, solare e virile, dove ogni collaboratore era ad esempio convocato separatamente dal padrone nel suo ufficio, come all'epoca del capitalismo industriale; i dirigenti del capitalismo avanzato, caratterizzato dall'egemonia del settore terziario e delle finanze, privilegiano piuttosto la consultazione, la concertazione, l'ascolto, il dialogo e la ricerca ossessiva del consenso. Si organizzano seminari di «management femminile» per formare gli uomini e le donne ai nuovi metodi in voga."

  L'AUTORE – Thibault Isabel, filosofo e saggista francese, critica e indaga la genesi e lo sviluppo della teoria gender con piglio scientifico ma con una scrittura accessibile a tutti.

  INDICE DELL'OPERA - Teoria del genere e femminismo... - Il posto delle donne nella società... (Il nucleo familiare produttivo - La donna nell'era della borghesia industriale - Dalla casalinga alla working girl) - La crisi della mascolinità (Dove sono gli uomini? - L'eredità simbolica - L'importanza delle madri) - Femminismo moderno e femminismo antico (L'ideale moderno di autosufficienza - La complementarità tradizionale dei sessi - L'equilibrio sessuale delle polarità) - La questione dell'orientamento sessuale (L'influenza dei geni - La tesi del continuum - I limiti della tesi del continuum - L'influenza della cultura) - Riscopriamo il pluralismo della vita - Note