Troppo connessi? Stampa E-mail

Martin Blank

Troppo connessi?
Cellulari, smartphone, wifi, dispositivi elettrici


Macro Edizioni, pagg.296, € 15,50

 

blank connessi  IL LIBRO – Cellulari e smartphone sono diventati dispositivi onnipresenti nella vita del ventunesimo secolo, fusi con le nostre orecchie e incollati alle nostre tasche. Sarà poi vero che questi strumenti tecnologici causano il cancro?
  Nel 2011 l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha sconvolto la comunità internazionale confermando che le radiazioni emesse dai telefoni cellulari possono essere cancerogene per l'uomo.
  Questo libro, con uno stile scientifico ma divulgativo, ci aiuta a comprendere gli effetti sulla nostra salute delle radiazioni elettromagnetiche. Esse non provengono solo dai telefoni cellulari, ma anche da molti altri dispositivi che utilizziamo nelle nostre case e in ufficio ogni giorno: wifi, computer, asciugacapelli e forni a microonde. Ogni volta che attacchiamo una spina alla presa ci esponiamo, dunque, a radiazioni elettromagnetiche. È ormai generalmente accettato che venga posto un limite all'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, ma le aziende produttrici esercitano grandi pressioni.
  Martin Blank, professore universitario ed esperto del settore, ci indica le giuste precauzioni da adottare e ci illustra ciò che possiamo fare nel nostro quotidiano per ridurre l'esposizione.
  Questo libro provvidenziale ci fornisce le informazioni necessarie per proteggere noi e le nostre famiglie e per fare in modo che il mondo sia in futuro un luogo più sicuro.
  Con un capitolo speciale dedicato ai bambini perché sono quelli sottoposti a rischio maggiore.

  DAL TESTO – "Il Wi-Fi è comodo, ma ne abbiamo veramente bisogno? Vi portate in giro il computer così spesso? Usate un tablet che funziona con il Wi-Fi a casa? Oppure il vostro computer è fisso in un posto? Con l'aumento della potenza e della velocità e la diminuzione dei costi della tecnologia Wi-Fi (oltre al fatto di poter eliminare i cavi ethernet brutti a vedersi), il Wi-Fi è diventato di fatto l'opzione principe per molte reti domestiche. Ma in tanti casi, come per chi ha un computer da tavolo che tende a restare sempre nello stesso posto, affidarsi ai cavi ethernet anziché al Wi-Fi non sacrificherebbe di certo la funzionalità."

  L'AUTORE – Martin Blank ha frequentato la Bronx High School of Science e il City College di New York e ha ottenuto un PhD alla Columbia University e uno all'Università di Cambridge. È attualmente docente a contratto al Dipartimento di fisiologia e biofisica cellulare della Columbia University, dove è stato professore associato per oltre quarant'anni. Durante questo periodo ha pubblicato dodici libri e oltre duecento studi sugli effetti biologici dei CEM. Ha lavorato per l'Office of Naval Research e per diversi laboratori industriali, compresa Unilever; gli viene regolarmente chiesto di testimoniare come esperto in casi che hanno a che fare con gli effetti dei CEM. Ha anche organizzato meeting scientifici, tra cui due congressi mondiali sull'elettricità e il magnetismo in biologia e in medicina e la Gordon Research Conference on Bioelectrochemistry. Inoltre, ha fatto parte delle redazioni di diverse riviste, tra cui «Electromagnetic Biology and Medicine»; nel 2009 ha pubblicato uno studio su «Pathophysiology» riguardante gli effetti biologici dei CEM. È stato uno degli organizzatori del BioInitiative Report, per il quale ha redatto la sezione sulle proteine dello stress. È stato anche presidente della Bioelectromagnetics Society.

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Capitolo 1. Un attivista improbabile - Capitolo 2. I campi elettromagnetici - Capitolo 3. L'Era elettromagnetica - Capitolo 4. Il campo elettromagnetico (CEM) danneggia il DNA - Capitolo 5. CEM e cancro - Capitolo 6. Altri effetti sulla salute dei CEM - Capitolo 7. L'impatto dei CEM sugli esseri viventi non umani - Capitolo 8. Il business della scienza che si occupa dei CEM - Capitolo 9. Il dubbio, dal tabacco allo studio Interphone - Capitolo 10. Gli standard di sicurezza dei CEM - Capitolo 11. Il principio di precauzione e il Biolnitiative Report - Capitolo 12. Ridurre al minimo il rischio dei CEM - Capitolo 13. Bambini ed elettroipersensibilità - Capitolo 14. Usi terapeutici dei CEM - Capitolo 15. Il prossimo passo – Ringraziamenti - L'Autore