Dark matter Stampa E-mail

Blake Crouch

Dark matter

Sperling & Kupfer, pagg.350, € 19,90

 

crouch matter  IL LIBRO – Jason Dessen è un quarantenne sposato con la donna della sua vita, ha un figlio adolescente per il quale farebbe qualunque cosa e insegna in un piccolo college di Chicago. Avrebbe potuto vincere il Nobel per la fisica, ma ha lasciato la ricerca per dedicarsi alla famiglia. E quando un suo ex collega lo invita a una festa, Jason esita ma sua moglie lo spinge a uscire dalla routine. Una serata diversa fuori di casa, gli dice. Una serata molto diversa. Mentre Jason rientra, un uomo mascherato lo costringe a salire su un SUV nero sotto la minaccia di una pistola. «Sei felice della tua vita?» sono le ultime parole che Dessen sente, prima che il suo rapitore lo colpisca facendogli perdere conoscenza. Prima di risvegliarsi legato a una barella e circondato da sconosciuti completamente nascosti da tute anticontaminazione. Prima che un uomo mai visto gli sorrida dicendo: «Bentornato, Jason. Congratulazioni, ce l'hai fatta». Nel mondo in cui si è svegliato, la vita di Jason non è quella che ricorda. Sua moglie non è sua moglie. Suo figlio non è mai nato. E lui non è un anonimo professore ma il genio che ha compiuto un'impresa memorabile. Qual è il mondo dei sogni, questo o l'altro? Come può tornare alla famiglia che ama? Per rispondere, Jason dovrà affrontare un avversario irriducibile: la materia oscura, dentro e fuori di lui.

  DAL TESTO – "AMO i giovedì sera.
  "Hanno un'atmosfera che è fuori dal tempo.
  "È una nostra tradizione, solo noi tre: serata in famiglia.
  "Mio figlio, Charlie, è seduto al tavolo a disegnare su un blocco. Ha quasi quindici anni. È cresciuto di cinque centimetri durante l'estate, e adesso è alto come me.
  "Smetto per un attimo di tagliare la cipolla e gli chiedo: «Posso vedere?»
  "Lui solleva il blocco, mi mostra una catena montuosa che pare di un altro pianeta...
  "«Bella. È per piacere o per dovere?»
  "«Un compito per la scuola. Per domani.»
  "«Allora rimettiti al lavoro, signor Ultimo Minuto.»
  "Lì in cucina, in piedi, un po' alticcio, non posso sapere che stasera è la fine di tutto questo. La fine di ogni cosa che conosco, di ogni cosa che amo.
  "Nessuno ti dice che tutto sta per cambiare, che ti sarà portato via. Non c'è la suoneria di un allarme, un segnale luminoso che ti indica che sei sull'orlo del precipizio. E forse è questo che rende la tragedia tanto tragica. Non solo quel che accade, ma come accade: un colpo a tradimento arrivato dal nulla, quando meno te lo aspetti. Nemmeno il tempo di trasalire o prepararsi."

  L'AUTORE – Blake Crouch è nato nel 1978 in North Carolina e vive in Colorado. È autore bestseller di Amazon, e la trilogia di "Wayward Pines", in particolare, è stata un enorme successo. I suoi racconti sono stati pubblicati nelle più lette riviste americane dedicate al genere, come Ellery Queen's Mystery Magazine, Alfred Hitchcock's Mystery Magazine, Thriller. Nel 2009 è stato coautore di "Serial", una serie di thriller ebook che ha fatto scuola. Il suo sito è www.blakecrouch.com.

  INDICE DELL'OPERA – Capitoli 1-15 - Ringraziamenti