Schiavio. Il segreto dell'Angelo Stampa E-mail

Carlo Felice Chiesa

Schiavio
Il segreto dell'Angelo


Minerva Edizioni, pagg.288, € 15,00

 

chiesa schiavio  IL LIBRO – Angelo Schiavio è stato il più grande campione della storia del Bologna e di Bologna. Autore di oltre duecentocinquanta reti, a lui è legato il periodo più felice della ultracentenaria parabola del club di calcio cittadino, coronato da quattro scudetti, due Coppe dell'Europa Centrale e un Torneo dell'Esposizione. Ad essi vanno aggiunti un titolo mondiale (il primo conquistato dall'Italia) e due Coppe internazionali con la maglia azzurra della Nazionale, di cui fu parimenti protagonista assoluto nell'età dell'oro guidata da Vittorio Pozzo.
  Oltre che uno straordinario alfiere dello sport, si distinse anche come imprenditore, titolare di una delle attività commerciali più famose e fortunate della città, protagonista del suo progresso nel corso del secolo scorso.
  Angelo Schiavio aveva un segreto, risalente ai primi anni di vita. Un segreto che i suoi avversari ignorarono. Un segreto che lo accompagnò per tutta la sua lunga vita, intensa e ricca di successi in ogni campo e che costituisce la chiave per comprenderne la straordinaria statura di uomo e di atleta, raccontata in questa biografia. Un romanzo di vita vissuta che ripercorre tutte le tappe dell'esistenza felice di un grande protagonista.
  "Angelo Schiavio – scrive Marco Di Vaio nel testo introduttivo - è il Bologna ed è giusto che il nostro Club lo ricordi con questa biografia, affidata alla penna magistrale di Carlo F. Chiesa e arricchita dalle foto inedite dell'archivio di famiglia. È la storia di un uomo, di un grande campione, ma anche di una città e di un Paese intero che scoprono l'amore per il calcio: la parabola di Schiavio accompagna la crescita di un Bologna che vince tutto, in Italia e in Europa, e di una Nazionale che si avvia a dominare il calcio mondiale per un decennio."

  DAL TESTO – "I rossoblù partirono ventre a terra, i bianconeri risposero passando in vantaggio e mancando il raddoppio quando Orsi fallì la trasformazione di un calcio di rigore,concesso per un duro intervento di Gasperi in area su Varglien II, costato anche l'espulsione del difensore. Sotto di un gol, sotto di un uomo, solo una prodezza personale avrebbe potuto rovesciare una gara segnata. Così Angiolino si inventò l'azione che poi avrebbe ricordato come la più bella della carriera. Vittorio Pozzo la raccontò, il giorno dopo su La Stampa: «Schiavio, con la sua caratteristica falcata, sgroppa via da solo, supera un avversario, poi un altro, giunge fin sul limite del campo, converge al centro, sguscia fra due uomini e, prima che Combi accenni ad uscire, manda prepotentemente in rete. Un punto alla Schiavio, tutto da solo. Il pubblico bolognese va in visibilio, e ne ha ben donde. Uno a uno». Qualche decennio più tardi, nell'epoca glorificata dalla televisione, una rete simile, segnata da Diego Maradona dopo aver scartato mezza squadra avversaria (l'Inghilterra) sarebbe poi stata votata come il gol più bello del secolo."

  L'AUTORE – Carlo Felice Chiesa, nato a Bologna nel 1954, laureato in Giurisprudenza con una tesi di diritto amministrativo, ha avviato la carriera giornalistica nella cronaca di Bologna del "Giornale Nuovo" di Indro Montanelli prima di passare al "Guerin Sportivo" diventando professionista, poi per lunghi anni inviato speciale del calcio in giro per il mondo anche al seguito della Nazionale e infine caporedattore. Specializzatosi nella storia del pallone mondiale sulle colonne del mensile "Calcio 2000", di cui è stato tra i fondatori, attualmente è opinionista televisivo e alterna la collaborazione a quotidiani e periodici alla realizzazione di volumi sulla storia del calcio: tra le sue pubblicazioni, "Il Secolo Rossoblù - Storia, Enciclopedia e Memorabilia dei cento anni del Bologna", "Il Secolo azzurro", dedicato ai cento anni della Nazionale italiana di calcio, "Così si torna in Paradiso", storia dell'ultimo scudetto del Bologna, "Napoli 8½", sugli 85 anni di storia del Napoli, "Piedi sporchi - L'ultimo scandalo del calcio e tutti i precedenti dal 1912", "Guinness World Records - I record del calcio". Nel 1994 ha esordito nella narrativa col romanzo "Luci in salita", seguito nel 2014 da "Lo scudetto insanguinato".

  INDICE DELL'OPERA - Il brivido della Storia, di Marco Di Vaio – Capitoli 1-29 – La grande ingiustizia – La carriera di Angelo Schiavio