Filadelfia. Storia di un territorio e del suo stadio Stampa E-mail

Vincenzo Savasta - Fabrizio Turco

Filadelfia
Storia di un territorio e del suo stadio


Bradipolibri, pagg.200, € 14,00

 

savasta filadelfia  IL LIBRO – Il Filadelfia. Più che uno stadio, il tempio. Più di un tempio, la "Casa". Ma prima del Fila che cosa c'era? E chi l'ha ideato, costruito e finanziato? Questo libro vuol far rivivere i protagonisti per raccontare le origini, e poi fermarsi calcisticamente all'inaugurazione avvenuta il 17 ottobre 1926, con il resoconto di un pomeriggio diventato storico. Raccontare, però, vuol anche dire descrivere il quartiere, il territorio, le comunità di immigrati e operai che hanno fatto la storia della Torino industriale di inizio Novecento. Perché Torino, città che - comunque la si voglia vedere - non ha eguali, talvolta dimentica con troppa facilità ciò che fa di buono sminuendone i contenuti e l'importanza.

  DAL TESTO – "La capacità del Filadelfia è di circa quindicimila spettatori di cui milletrecento in tribuna - senza considerare le "curve" che all'inizio non ci saranno per poi essere edificate soltanto in seguito - con comode vie di passaggio per l'afflusso ed il deflusso delle persone.
  "L'opera è pensata ed ideata in modo molto funzionale e razionale, oltreché realizzata con tecnologie tradizionali e sostanzialmente poco costose. Lo stesso stile architettonico è essenziale, in linea con lo spirito Déco, evoluzione del ben più ricco ed esteticamente appariscente Liberty di inizi Novecento; e infatti ricorda quello del poco antecedente Motovelodromo di corso Casale. Una somiglianza che, nel 2004, ha indotto la produzione della mini serie tv sul Grande Torino a girare proprio al Motovelodromo alcune scene del mitico stadio degli Invincibili. Ma una affinità che potrebbe aver tratto in inganno anche gli storici: il Motovelodromo, infatti, era stato costruito proprio da Ballatore di Rosana, forse confuso per la somiglianza di stile con Miro Gamba."

  GLI AUTORI – Vincenzo Savasta, classe 1962, avvocato civilista torinese, si dedica da anni alla professione forense e alla tutela dei consumatori. La sua passione, però, è il collezionismo di reperti storici legati al calcio, con una attenzione particolare per lo studio del football – e delle sue ripercussioni sociali - fin dalle sue origini. Nel 2014 ha pubblicato "A 3 passi dalla rete" (Get).
  Fabrizio Turco, classe 1968, giornalista professionista con una laurea in giurisprudenza nel cassetto, negli ultimi vent'anni è stato corrispondente da Torino di "la Repubblica" e della "Gazzetta dello Sport". Ha pubblicato "Filadelfia, fra mito e sogno" (Morca, 2006), "Ho perso la testa per te" (con Sabrina Gonzatto, Argo, 2007), "La rivoluzione del '76" (Limina, 2012), "Venti leoni granata" (Ultra, 2013). Nell'autunno del 2017 uscirà, sempre per Bradipolibri, "Il calcio dimenticato - Toro, Genoa, Milan, Juve, il pallone dei pionieri". Il libro, pubblicato nel 2015 con Editori Riuniti, ha conquistato il primo posto nella categoria saggistica al Premio Nazionale Letteratura del Calcio Antonio Chirelli, promosso dalla Federcalcio.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Cesare Salvadori (Presidente della Fondazione Stadio Filadelfia) – Presentazione - 1. Il quartiere Lingotto e il Borgo Filadelfia - 2. La società torinese nei primi trent'anni del Novecento - 3. La situazione politica nella Torino negli anni Venti - 4. Le famiglie egemoni e le costruzioni del quartiere (4 A. Ai monumenti di pregio (4 B. Le ville e le cascine, le bealere e i rioni – 4 C. I locali pubblici) - 5. Dalla Cascina Vaudagnotto al Filadelfia - 6. L'analisi delle planimetrie del Filadelfia - 7. Le emozioni, le curiosità e le particolarità del campo - 8. Il Liberty a Torino - 9. Gli svaghi e i trasporti in città (9 A. Il "Tramway" – 9 B. Le prime auto e la nascita della Fiat – 9 C. Il primo aeroporto) - 10. Gli impianti sportivi a Torino negli anni Venti (10 A. Lo Stadium - 10 B. Il Campo Juventus - 10 C. L'ippodromo di Mirafiori - 10 D. Prima il Velodromo poi il Motovelodromo - 10 E. Il circuito di Formula 1 - 10 F. La ginnastica in piazza Arbarello) - 11. Il Filadelfia sui giornali dell'epoca - 12. Il Toro e il suo condottiero Baloncieri - 13. La Fortitudo Roma, la prima partita - 14. L'almanacco del giorno: il 17 ottobre 1926 - 15. Enrico Marone Cinzano, il presidente partigiano - 16. Biografie dei personaggi – 13. Bibliografia ragionata - Ringraziamenti