Duello in bici tra Guerrini e Oriani Stampa E-mail

a cura di Carlo Zingaretti

Duello in bici tra Guerrini e Oriani

Edizioni del Girasole, pagg.256, € 15,00

 

zingaretti duello  IL LIBRO – In occasione del primo centenario della morte di Olindo Guerrini, le Edizioni del Girasole pubblicano in questo volume la trascrizione integrale di "In Bicicletta"(1901) di Guerrini oltre a due testi (Il Mio Maestro e Sul Pedale) tratti da "La bicicletta" di Alfredo Oriani (1902).
  È parsa al curatore e all'editore l'occasione giusta per mettere al centro di un libro la sorda rivalità tra il "valligiano" Guerrini e il "montanaro" Oriani, una rivalità che proprio il travolgente amore di entrambi per la bicicletta non lenì ma rese più acuta. Se le strade del "grande ciclista santalbertese" Guerrini e del "grande ciclista casolano" Oriani non s'incontrarono mai è perché l'agone tra loro non era turistico o sportivo ma intellettuale. I due si conoscono bene di fama. Ma Oriani non parla mai di Guerrini e Guerrini non parla mai di Oriani. Parlano male l'uno dell'altro solo indirettamente e senza citarsi in modo esplicito. In apparenza si ignorano, come si ignora il proprio peggior nemico. C'è in gioco una questione di potere culturale. C'è in palio un primato: chi sarà il più veloce a consegnare alla storia della letteratura un libro epico sullo scandalo più popolare della loro epoca: la bicicletta.
  "In Bicicletta" di Guerrini (anzi Stecchetti) è soprattutto una raccolta di scritti precedenti per lo più già pubblicati sulla rivista "La bicicletta". Niente di organico. Ma alcuni capitoli sono esilaranti e altri di assoluto interesse, anche scientifico. Il tutto messo assieme in fretta e furia.
  "La bicicletta" di Oriani è opera più meditata, sotto il profilo letterario un piccolo capolavoro sedimentatosi lentamente.
  Quando Guerrini apprende che Oriani sta cercando un editore per il suo libro "La bicicletta", fa carte false per uscire in anticipo con "In Bicicletta" e brucia sul tempo Oriani che il suo libro lo aveva scritto prima.
Un duello da non perdere.

  DAL TESTO – "Ai loro tempi, fine 1800, la bicicletta si era appena affacciata sulla scena mondiale, era un veicolo molto costoso che si poteva permettere sola una ristretta elite, era un mezzo per spiriti bizzarri, odiato dai benpensanti. Si sviluppò una vera e propria psicosi ciclofobica, con medici che sentenziavano che sarebbe stata compromessa "l'igiene fisica", nel senso ampio di salute. Professori universitari mettevano in guardia dalla "degenerazione ciclistica" che avrebbe minato la società."

  IL CURATORE – Carlo Zingaretti è nato il 18 giugno del 1949 a Castelbellino di Ancona. Sin da giovanissimo in Romagna, non ha mai perduto le sue radici marchigiane. Dopo aver trascorso l'infanzia a San Carlo di Cesena, dal 1963 vive a Ravenna. Sposato e padre di due figlie, Silvia e Chiara, è felice nonno di quattro nipotini: Andrea, Mattia, Giacomo e Alice, la più piccola. Ha pubblicato, sempre per le Edizioni del Girasole: "La pialassa della Baiona: com'è e come potrebbe essere" (con Enzo Pezzi per le fotografie); "1949, autobiografia in ventisette racconti"; "IlVento e la Torre: nove ecofavole ravennati" (con disegni della figlia Chiara); "In Zir: Itinerari di un ciclista curioso nei dintorni di Ravenna" (con fotografie di Enzo Pezzi).

  INDICE DELL'OPERA - "In Bicicletta" di Lorenzo Stecchetti (Olindo Guerrini) - Inserto fotografico su Olindo Guerrini e Alfredo Oriani - da "La bicicletta" di Alfredo Oriani (Il mio Maestro - Sul pedale) - Storia e cronaca del duello in bici tra Guerrini e Oriani. Saggio di Carlo Zingaretti (Ringraziamenti - La bicicletta: energia della mente - Tappe fondamentali dei due ciclisti - Per non perdersi nelle parentele) - Olindo Guerrini (Se l'infanzia non ti lascia - Scuola: che calvario - Padre, giornalista e poeta - Anarchico, socialista ...ma impiegato statale - Maestro venerabile - Il successo - Dai nemici mi guardi Iddio che agli amici ci penso io - Un politico impolitico - Mille interessi - Le case - Gli ultimi anni - Olindo raccontato - In bicicletta) - Alfredo Oriani (Dal dentista - Il fanciullo rifiutato - Don Chisciotte - La politica logora e quasi uccide - Storia maestra di vita ...magari! - Ragazzo padre - Giornalista presuntuoso - La fine - La bicicletta - L'Idea - Per una volta umile allievo - Il Gruppo drammatico - Sul pedale) - Se proprio si deve concludere - Nozioni minime di storia della bicicletta (Donne in bicicletta - Abile arruolata - Termini tecnici - Il futuro della bicicletta) - Nota biografica sul curatore