L'amore non è un sentimento Stampa E-mail

Agostino Tommaselli

L'amore non è un sentimento
Piccolo manuale dell'amore vero


Sugarco Edizioni, pagg.144, € 14,00

 

tommaselli amore  IL LIBRO – Il titolo di questo libro, a molti, suonerà come una provocazione, una tesi platealmente falsa: «l'amore non è un sentimento». Ma è ovvio che lo sia – penserete – anche perché, se non un sentimento, che cosa mai potrebbe essere?
  Se fiutate che nell'amore correttamente inteso e autenticamente vissuto c'è qualcosa di altro e di totalizzante che non può essere di natura sentimentale, allora sarete grati ad Agostino Tommaselli per avere scritto un libro che non solo va al cuore del problema, ma affronta il problema del cuore.
  Seguendo i suggerimenti di psicologi e psicoterapeuti esperti nelle dinamiche di coppia e basandosi sui più recenti studi di sociologia, l'autore ci accompagna in un percorso alla riscoperta dell'amore vero, del matrimonio, della famiglia. Un libro-indagine che si rivolge a ognuno di noi e che rivela l'amore di coppia in tutta la sua accecante bellezza, restituendolo al suo significato più autentico, lontano da ipocrisie e falsi miti.

  DAL TESTO – "Papa Francesco non ha dubbi e la sua posizione è molto chiara: la teoria del gender rientra a pieno titolo nei casi di "colonizzazione ideologica" tipica degli indottrinamenti propri delle dittature del XX secolo. La condanna è senza appello, e in effetti è difficile non indignarsi dinanzi a un attacco ideologico di simili proporzioni."

  L'AUTORE – Agostino Tommaselli è lo pseudonimo usato da Nevio Manente (Roma 1974) per la sua produzione saggistica. Sposato e con due figli, vive a Roma. Fra l'altro ha pubblicato "Spiriti Maligni" (2011) e "Spiriti disincarnati" (2013).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Giuliano Guzzo – Premessa dell'autore - Capitolo 1. L'amore come atto della volontà (1. Premessa - 2. L'innamoramento - 3. Cos'è l'amore - 4. Educare le passioni - 5.Amare nonostante i sentimenti) - Capitolo 2. Il matrimonio "luogo" dell'amore vero (1. Il matrimonio: origine e finalità - 2. La vocazione al matrimonio-sacramento - 3. L'amore coniugale e la famiglia) - Capitolo 3. Ritornare alla legge naturale - Capitolo 4. Il matrimonio e la famiglia sotto attacco - Capitolo 5. Il pluralismo e il relativismo familiare - Capitolo 6. Le colonizzazioni ideologiche - Capitolo 7. Il figlio: fine o mezzo? – Postfazione, di Enrica Perucchietti - Elenco delle fonti