Storie e leggende del popolo curdo Stampa E-mail

a cura di Baykar Sivazliyan

Storie e leggende del popolo curdo

Tarka, pagg.160, € 14,00

 

sivazliyan curdo  IL LIBRO – È la saggezza popolare che, sovente, funge da strada maestra per poter capire, per poter conoscere meglio un popolo. Il Kurdistan, paese dei curdi, terra ignorata per secoli, terra di dolore, è la patria di un popolo fiero e antico, che oggi si trova al centro di grandi tensioni politiche.
  I racconti di questo libro provengono da diverse zone del Kurdistan, in modo particolare dai villaggi a est dell'Armenia, delle zone del sud-est della Turchia, attorno al lago di Van, e delle provincie di Mardin, Diyarbakir, Siirt e naturalmente Hakkari, che anche in questo momento assieme a Diyarbakir è il centro sociale e culturale nonché politico del popolo curdo.

  DAL TESTO – "Tre persone stavano discutendo animatamente e non riuscivano ad accordarsi su alcun argomento. Alla fine, rendendosi conto dell'impossibilità di un accordo tra di loro, decisero di andare dal sapiente Solimano, unico in grado di stabilire un accordo tra i contendenti.
  "Presentandosi al cospetto del sapiente Solimano il primo gli chiese: "Siamo qui, per chiedere il tuo aiuto, perché non siamo riusciti a stabilire chi è il più ricco tra noi".
  ""Va bene" disse Solimano "raccontami a grandi linee la consistenza della tua ricchezza." "Io sono padrone di oro e argento, bestie e terreni, la mia ricchezza è illimitata!" rispose l'uomo.
  "Arrivò il turno del secondo contendente e questi iniziò subito a dire che lui era il comandante delle truppe del tal re, e per giunta era tre volte più ricco del suo re. "Va bene" disse Solimano e chiese al terzo uomo la misura delle sue ricchezze.
  ""O sapiente Solimano" rispose il terzo uomo. "Io non ho né oro né argento, né bestie, né terreni. Sono un pensatore, tutta la mia ricchezza è nella mia mente."
  ""Quest'ultimo è il più ricco" sentenziò il sapiente Solimano. "Perché la ricchezza che quest'uomo possiede non si può né rubare, né conquistare.""

  L'AUTORE – Baykar Sivazliyan, nato a Istanbul nel 1953, nel 1979 inizia a insegnare Storia Armena presso il Collegio Armeno Moorat-Raphael di Venezia. Dal 1981 (e tuttora) insegna la lingua armena presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 1999 al 2006 viene chiamato presso l'Università del Salento (Lecce) per istituire la cattedra di Lingua e Letteratura Turca, dove ha insegnato la materia della propria specializzazione ininterrottamente per sette anni. Consulente di numerosi enti pubblici e statali dal 2007 è membro del Consiglio dell'Unione degli Armeni d'Italia e dal 2009 ne è Presidente. È membro di molte associazioni internazionali di armenisti ed orientalisti. Insignito della Medaglia d'Onore "Mayrenii Despan" del Ministero della Diaspora della Repubblica dell'Armenia e della massima onorificenza della Presidenza della Repubblica Armena "Movses Khorenatzi", per avere speso quarant'anni della propria vita per le buone relazioni fra l'Italia e l'Armenia.

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Area curdo-turca (Hasò - Loro per noi, noi per gli altri - Il leone e la mosca - Il racconto del re - Il prezzo della mela portata dal fiume - Il povero e il fico – L'uomo pigro e sua moglie - La storia del divertimento) - Area curdo-turca-siriana-irakena (Falsa testimonianza – Balulì Zanà e la brocca piena d'oro - La risata di Balulì Zanà - La storia della sberla - La pietra preziosa - La giara d'oro - Mosì - La bugia con la coda - Il cittadino e il contadino - Tre ricchi - La zuppa di verdura) - Area curdo-caucasica (Il vecchio saggio – L'uomo senza pensieri - Il servo intelligente - Il conoscente furbo - Il cammello e la neve - Il ragazzo buono - Il signore e il pastore - Le chiacchiere delle novelle spose - Il cane da caccia e il coniglio - Il pipistrello - La tortora e il pesce - Le parole del vecchio - Nerin - Il padrone e il servitore - Due pastori - Due ragazze - Il coniglio e i suoi cuccioli - La ricchezza cerca alloggio - Chi semina vento raccoglie tempesta - La ragazza e i venti manovali - Tre amici – L'uomo che ordinava al re - Akhmad e la giovane Tazmal Khatun - Il contadino e il passerotto - La volpe, la rana, il gallo e la tortora - Mirzà Makhmud e Dunya Guzel - Il pastore e il mollah - Il cane è sempre cane - Il prete di Dedvan - Il principe coraggioso) - Bibliografia - Fonti delle fiabe - Notizie sull'Autore - Altre pubblicazioni di Baykar Sivazliyan