Nordland Stampa E-mail

Arianrhod

Nordland

Società editrice Il Ponte Vecchio, pagg.176, € 15,00

 

arianrhod nordland  IL LIBRO – Arianrhod, dea celtica dell'aurora, illumina il futuro dell'umanità con una raccolta di saggi sui temi storici e culturali più controversi e dibattuti del passato e del presente, trattandoli con un taglio decisamente originale. Da queste pagine ribelli soffia un poderoso vento di insubordinazione radicale destinato a spazzare via i luoghi comuni, i pregiudizi e le rassicuranti menzogne della cultura dominante!

  DAL TESTO – "Quando passa il principio del reato d'opinione non c'è più limite: qualunque parola può essere incriminata, magari estrapolandola dal contesto di un discorso assai più ampio e articolato del becero dibattito sul "razzismo". Agnoli descrive le possibili applicazioni della Legge Mancino, che sono evidentemente illimitate e incontrollabili. È chiaro che qualsiasi affermazione di differenze culturali, etniche, religiose può essere incriminata e l'autore si sofferma in particolare sull'aspetto della discriminazione religiosa. Su questo delicato terreno qualsiasi appartenenza religiosa potrebbe essere fuori legge, a partire dalla concezione esclusivista di "popolo eletto" rivendicata proprio dagli ebrei! D'altra parte anche cristiani e musulmani, che affermano di possedere la Verità unica di fede potrebbero finire sotto processo. E che dire poi dell'Induismo, che divide le persone in caste ereditarie...
  "Il caso dell'Islam è particolarmente indicativo delle contraddizioni insite nelle legislazioni antirazziste. Infatti gli immigrati musulmani godono di speciale protezione in quanto stranieri, ma nello stesso tempo sono considerati sorvegliati speciali in quanto potenzialmente antisemiti, maschilisti, omofobi..."

  L'AUTORE – Michele Fabbri vive a Forlì, dove è nato nel 1967. Ha frequentato il Liceo classico e si è laureato in Storia indirizzo medievale. Ha poi conseguito un dottorato di ricerca in filologia mediolatina. Parallelamente agli interessi direttamente connessi alle materie di studio, Fabbri coltiva la passione per la scrittura poetica.

  INDICE DELL'OPERA - Alberto da Giussano - Braveheart - Brigit, la profetessa - Correre alle armi! - Diavolerie - Esoterismo e Risorgimento - ETA - Federico Prati e la Völkische Weltanschauung - Figure del realismo politico - Gli oracoli della Sibilla - I Celti in Italia - I neopaganesimi e la Nuova Destra - I partiti etnoregionalisti - I veri Protocolli – Il conflitto anglo-irlandese – Il diritto al divorzio – Il libro nero della Rivoluzione francese – Il movimento fiammingo – Il proletarismo - Il Risorgimento: uno stupro! - Il vento del Nord - Infierire - Ipazia: il martirio del paganesimo - L'Italia non esiste - L'unità divisa - La civiltà celtica - La Comunità di Destino - La deformazione della natura - La degenerazione della moneta - La legge della vergogna - La meccanica rivoluzionaria - La prima Italia - La questione femminile - La reconquista - La stirpe di Brenno - Le torri del diavolo - Noi, Celti e Longobardi - Non avrai altro Dio? - Nuovo Ordine Mondiale - Per padre il diavolo - Per una nuova antropologia socialista? - Piccolo è libero - Quando i Bianchi erano schiavi - Razze d'Europa - Rivoluzione permanente