Il mondo al femminile di Maria Montessori Stampa E-mail

Giovanna Alatri

Il mondo al femminile di Maria Montessori
Regine, dame e altre donne


Fefè Editore, pagg.264, € 15,00

 

alatri montessori  IL LIBRO – Un libro tutto al femminile scritto da una donna, dedicato ad una donna che ha speso una gran parte della sua esistenza per l'emancipazione della donna per poi passare alla causa del bambino, una donna che incontra tante altre donne di cui si fa sorella e madre, oltre che maestra.
  "La Alatri – scrive Raniero Regni - ricostruisce l'affermarsi di Montessori in maniera molto originale mostrando come la sua vita si intrecci con la biografia di tante amiche e allieve, tante donne che lei incontra sulla sua strada e che sembrano davvero persone messe dalla Provvidenza sul suo cammino per aiutarla nella sua missione."

  DAL TESTO – "Complessa, inquieta, ambiziosa e determinata, Maria Montessori pur attraverso molte difficoltà, dovute in gran parte al comune sentire e alle norme legislative allora vigenti, intraprese gli studi universitari prima presso la facoltà di scienze, completandoli poi presso quella di medicina, e interessandosi contemporaneamente a problemi di vario genere, spaziando tra scienze mediche, discipline filosofiche ed educative e questioni sociali, muovendosi in un contesto politico e culturale in grande fermento, in cui in particolare il mondo femminile si stava animando.
  "La Montessori, anche se non femminista in senso stretto, e anche se non sempre aveva convinto del tutto le appartenenti all'associazionismo femminile allora nascente, ha fatto pienamente parte del mondo femminile, che comunque sapeva gestire molto bene, al quale si è appoggiata in ogni circostanza e da cui ha sempre ricevuto un aiuto fondamentale, soprattutto negli anni iniziali della sua vita professionale; grazie al generoso sostegno e alla fiducia nelle sue indubbie capacità che numerose donne di diversa estrazione sociale e a diverso titolo le hanno concesso, ha potuto percorrere un cammino lavorativo forse non facile ma di rapido e straordinario successo."

  L'AUTRICE – Giovanna Alatri, laureata in pedagogia, è stata insegnante. Da anni è collaboratrice del Museo Storico della Didattica "Mauro Laeng" di Roma (Università Roma Tre). Ha promosso molte iniziative culturali e realizzato mostre didattico-documentarie curando ne i relativi cataloghi. Ha scritto e continua a scrivere articoli e saggi su vari aspetti dell'educazione, sempre privilegiando i primi decenni del XX secolo. Questi gli ultimi volumi pubblicati con Fefè Editore: "Il mondo al femminile di Maria Montessori / regine dame e altre donne" (2015), "Cappelli & fornelli / moda e ricette per le maestre d'inizio '900" (2014). È l'ideatrice dell'impostazione editoriale di tutti i libri montessoriani di Fefè Editore.

  INDICE DELL'OPERA - Ostaggio di un'idea, di Raniero Regni - Capitolo primo. Scelte di vita difficili e coraggiose - Capitolo secondo. Le donne, le questioni sociali, l'infanzia - Capitolo terzo. La prima Casa dei Bambini, allieve e sostenitrici - Capitolo quarto. La diffusione dei nuovi asili e il "metodo" - Capitolo quinto. La svolta professionale, la vita comunitaria - Capitolo sesto. Con il figlio e per il figlio, i viaggi, i corsi - Capitolo settimo. L'esilio, la fine del lungo "volo tra le genti" - Bibliografia e Documentazione - Regine, Dame e Altre Donne