Soldier «I». La storia di un eroe SAS Stampa E-mail

Pete Winner - Michael P. Kennedy

Soldier «I»
La storia di un eroe SAS
A cura di Gianluca Porqueddu


Edizioni Il Campano, pagg.358, € 15,00

 

winner soldier  IL LIBRO – Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fondatore del SAS David Stirling sottopose al Feldmaresciallo Montgomery un audace piano per cui un singolo squadrone SAS che fosse penetrato per miglia dietro le pesantemente fortificate linee nemiche, potesse attaccare la strada costiera Tripoli-Tobruk lungo un fronte di 400 miglia. Montgomery si bloccò per un attimo, poi si rivolse ai suoi ufficiali di stato maggiore e disse: «Signori, il ragazzo Stirling è matto. Molto, molto matto. Ma la guerra è il posto giusto per i matti».
  "Niente pubblicità, niente media. Ci muoviamo in silenzio, facciamo il nostro lavoro, e scompariamo. Se avrete l'energia, la forza di volontà e il fegato necessari, noi vi accoglieremo a braccia aperte e vi faremo diventare uno di noi. E se non li avrete, beh, allora piacere di avervi conosciuto."
  Diciotto anni nel SAS hanno visto Pete Winner, nome in codice Soldato "I", sopravvivere alla selvaggia battaglia di Mirbat, paracadutarsi nelle gelide profondità dell'Atlantico Meridionale al culmine della Guerra delle Falklands e assaltare l'Ambasciata Iraniana durante la più famosa liberazione di ostaggi della storia moderna.
  Per la prima volta Pete rivela i particolari del suo lavoro nella sicurezza svoltosi in tutto il mondo, dalle strade senza legge di Mosca fino alla scorta di convogli umanitari nella Bosnia sconvolta dalla guerra. Pete racconta anche i problemi del Disturbo da Stress Post-Traumatico che molti veterani delle Forze Speciali hanno dovuto affrontare e di come lui abbia combattuto i propri demoni personali durante gli alti e bassi della sua carriera professionale. Questa è la sua storia, scritta in maniera impietosa, che lascia senza fiato e che riesce a far rivivere istantaneamente al lettore le sfide mortali raccontate in ogni episodio.
  Il curatore e traduttore, Gianluca Porqueddu, ha cercato di mantenere intatto lo stile ruvido e immediato del testo in inglese, aggiungendo delle note quando il gergo, le tecniche, le tattiche, gli equipaggiamenti e i materiali delle Forze Speciali Britanniche meritavano una spiegazione specifica. In più, in esclusiva per l'edizione italiana, il lettore troverà alcune immagini scattate dal Curatore durante una visita al Museo dell'Artiglieria di Woolwich, a Londra, e un paio di immagini relative alla visita che il co-autore Michael Kennedy gli fece qui in Italia.
  "Questo – scrive Andy McNab nella Prefazione - è un libro su di un vero soldato, che racconta quello che significa davvero essere un soldato - il buono, il brutto, e il cattivo."

  DAL TESTO – "Controllai la sicura del mio SLR. Cinque minuti alla partenza. Cominciavo ad essere ansioso. E se ci avessero aspettato mentre eravamo impegnati nella salita? E se la pista di atterraggio fosse stata pesantemente difesa? Come avrei reagito? Improvvisamente ci fu rumore dall'area dei Firqats: il suono di equipaggiamento che viene spostato, il tintinnio di un nastro di munizioni contro una borraccia metallica, un fucile che cade a terra, il tenue mormorio di una conversazione. In alto, il cielo era completamente buio - niente luna. Tutto intorno gli uomini si stavano alzando in piedi, sollevavano l'equipaggiamento, regolavano spallacci e cinturoni. Alla buon'ora, pensai con sollievo, si parte. Jimmy era stato nella piana quel pomeriggio, mentre noi sedevamo intorno alle Pozze di Mahazair, quindi ogni uomo sapeva esattamente cosa doveva fare. Ci mettemmo in spalla i nostri carichi, e ci unimmo al crescente serpentone di sagome sovraccariche pronte alla partenza."

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Andy McNab - Nota all'edizione italiana, di Gianluca Porqueddu - 1. Territori nuovi - 2. Iniziazione - 3. Nauseante 1 - 4. Nauseante 2 - 5. Da Hereford al Jebel Massif - 6. Reparto di isolamento - 7. Operazione Jaguar - 8. Trasferimento - 9. La battaglia di Mirbat - 10. Belfast – 11. Hong Kong - 12. La visita del Colonnello - 13. L'assedio dell'Ambasciata - 14. Le Falklands - 15. Compagni caduti - 16. Frustrazione - 17. RV finale - 18. Quando si chiudono i cancelli - 19. Nel Circuito - 20. Champagne e diamanti - 21. Il palazzo del Sultano - 22. Convoglio umanitario - 23. Porto e Stilton - 24. Il mio regno per uno Stinger - 25. Sulla lista nera - 26. Inferno in Terra - 27. Sull'orlo dell'abisso - 28. Guardia del corpo - 29. La mafia di Mosca - 30. Dolce vendetta - Post Scriptum - Glossario