La Dottrina Sociale della Chiesa. Principi fondamentali |
Beniamino Di Martino
IL LIBRO – L'intera Dottrina Sociale della Chiesa può, più o meno adeguatamente, essere interpretata, da un lato, come un grande movimento in difesa della persona e un baluardo contro le pretese dello Stato assoluto, dall'altro, come una tensione verso il bene comune e un'invocazione alla realizzazione di una giustizia sociale il cui attore principale (se non spesso unico) sembra essere indicato proprio nel medesimo Stato. Questo testo - frutto della rielaborazione di alcuni articoli apparsi su riviste scientifiche - vuole presentare i principi fondamentali su cui poggia l'insegnamento sociale della Chiesa senza, tuttavia, nascondere limiti e contraddizioni in cui spesso incorre il magistero ecclesiastico. Con onestà intellettuale, il credente fa, perciò, bene a ricordare le parole di Wilhelm Röpke: "Un economismo sordo alle esigenze morali è nefasto, ma non è meno nefasto un moralismo ignorante in fatto di economia". DAL TESTO – "Se [...] Leone XIII non parlava esplicitamente di «giustizia sociale», faceva proprio, tuttavia, il contenuto di questa, pur richiamandosi alla sola giustizia distributiva. «Ora - scriveva nella Rerum novarum -, essendo assurdo provvedere ad una parte di cittadini e trascurare l'altra, è stretto dovere dello Stato prendersi la dovuta cura del benessere degli operai; non facendolo, si offende la giustizia che vuole reso a ciascuno il suo». In questo modo l'intervento dello Stato era posto come stretta esigenza di quella giustizia che, però, riconosciuta nella forma tradizionale che prescrive di «dare a ciascuno il suo», contraddice essenzialmente l'istanza redistributiva. Tuttavia, partendo dalla giustizia, Leone XIII si lanciava ad affermare una tutt'altro che lineare applicazione della «giustizia distributiva»: «Perciò tra i molti e gravi doveri dei governanti solleciti del bene pubblico, primeggia quello di provvedere ugualmente ad ogni ordine di cittadini, osservando con inviolabile imparzialità la giustizia cosiddetta distributiva." L'AUTORE – Beniamino Di Martino (www.BeniaminoDiMartino.it) è sacerdote della diocesi di Sorrento-Castellammare (in provincia di Napoli). È direttore di «StoriaLibera. Rivista di scienze storiche e sociali» (www.StoriaLibera.it). Insegna Dottrina Sociale della Chiesa. Tra le sue pubblicazioni: "Note sulla proprietà privata" (2009), "Il volto dello Stato del Benessere" (2013), "I progetti di De Gasperi, Dossetti e Pio XII" (2014), "Rivoluzione del 1789. La cerniera della modernità politica e sociale" (2015), "Benedetto XIII nella "Storia dei Papi" di Ludwig von Pastor" (2015), "Povertà e ricchezza. Esegesi dei testi evangelici" (2016), "La Prima Guerra Mondiale come effetto dello "Stato totale". L'interpretazione della Scuola Austriaca di economia" (2016) e ""Conceived in liberty". La contro-rivoluzione americana del 1776" (2016). Di prossima uscita: "La Dottrina Sociale della Chiesa. Sviluppo storico". INDICE DELL'OPERA – Premessa - Parte prima. Una difficile «terza via» - Capitolo 1. L'insegnamento sociale della Chiesa: un corpus tra principi e storicità (1. Un corpus organico e sistematico - 2. Una dimensione storica - 3. Un excursus storico-genetico) - Capitolo 2. La dottrina sociale della Chiesa: una «terza via» tra capitalismo e socialismo? (1. Equidistanza tra i due sistemi - 2. «Superando arditamente i limiti segnati dal liberalismo...» - 3. «L'errore fondamentale del socialismo è di carattere antropologico» - 4. Una difficile «terza via») - Parte seconda. «Lo Stato è per l'uomo» - Capitolo 3. Lo Stato e le sue funzioni: il principio di solidarietà (1. La distinzione salutare - 2. L'origine dello Stato nell'insegnamento cattolico - 3. Stato e solidarietà - 4. Solidarietà: virtù o principio? - 5. Solidarietà e solidarismo - 6. Un insegnamento sul Welfare State - 7. Quale destinazione universale - 8. Quale solidarietà) - Capitolo 4. «Dal basso verso l'alto»: la sussidiarietà (1. La «soggettività della società» - 2. Un movimento ascendente - 3. Subsidium afferre - 4. Opposizione allo Stato totale - 5. Il diritto di proprietà - 6. Quale sussidiarietà) - Parte terza. Bene comune e giustizia sociale - Capitolo 5. Bene comune e persona (1. Un principio fondamentale - 2. Le numerose attestazioni - 3. Un principio di difficile determinazione - 4. Criticità) - Capitolo 6. Dal De jure alla giustizia sociale (1. Un concetto moderno? – Taparelli, Rosmini e Leone XIII – 3. L'enciclica della giustizia sociale – 4. I decenni della giustizia sociale - 5. Conclusioni) - Appendice. I documenti della dottrina sociale della Chiesa |