«La mia vita è cambiata a Medjugorje» Stampa E-mail

Gerolamo Fazzini

«La mia vita è cambiata a Medjugorje»
I pellegrini si raccontano


Edizioni Ares, pagg.264, € 14,00

 

fazzini medjugorje  IL LIBRO – Questo libro dà voce a una serie di testimoni, famosi e no, accomunati dall'aver vissuto a Medjugorje un'esperienza che ha segnato in modo indelebile la loro esistenza. Da tutto il mondo, e da anni, un fiume di persone accorre in Erzegovina perché sente che lì «il Cielo si è fatto più vicino alla terra». E da lì riparte, ogni volta, rinnovato nel profondo. Emozioni passeggere? Suggestione collettiva? No. Lo documentano il vaticanista Saverio Gaeta, che in Postfazione ci aggiorna sulle analisi scientifiche effettuate sui veggenti; e, più specificatamente, Luca Pesenti, sociologo dell'Università Cattolica di Milano, che, a partire da un questionario distribuito ai fedeli in viaggio per l'Erzegovina, delinea un identikit del pellegrino, il primo in assoluto del genere. Conclusioni: a Medjugorje si raduna un popolo variegato, ben diverso dagli stereotipi in circolazione.
  Non meno sorprendenti sono i testimoni che prendono la parola nel volume, senza cadere in sensazionalismi: tra loro un ingegnere-imprenditore, un prete molto legato al cardinale Martini, un dentista affermato, diventato sacerdote dopo un incontro singolare proprio a Medjugorje, un bancario trasformatosi in «pellegrino di carità», un'insegnante che dedica le ferie a guidare i pellegrini per volontariato... Il fascino di Medjugorje ha conquistato anche volti noti, come il batterista Tullio De Piscopo e il medico Giorgio Calabrese, dietologo della Juventus. Tutti costoro hanno conosciuto Medjugorje grazie alla Rusconi Viaggi, il cui titolare, Eliseo Rusconi, racconta qui per la prima volta la sua straordinaria esperienza umana, di fede e professionale. Uno dei tanti piccoli-grandi miracoli di Medjugorje.

  DAL TESTO – "Le motivazioni che spingono una persona a partecipare a un pellegrinaggio sono molto varie: dai motivi di fede, alla curiosità, al semplice turismo, la scala cromatica descritta dalle ricerche in argomento è molto ampia. Evidentemente, un pellegrinaggio organizzato tende a restringere il novero delle possibilità, per esempio, togliendo di mezzo l'elemento squisitamente turistico. Così è anche in questo caso, in cui prevalgono (come ci si poteva attendere) le dimensioni spirituali: dalla necessità di ottenere un conforto spirituale (38% dei casi) al tema di specifiche grazie domandate per sé o per altri (23%) oppure ricevute (11,7%), fino a una più generica necessità di contatto diretto con il sacro (17,7%) o alle motivazioni di tipo relazionale (15% di casi in cui il viaggio a Medjugorje è dovuto a un invito). Un posto a sé stante meritano i semplici curiosi (5,6%): si tratta principalmente di persone credenti, che probabilmente decidono di avvicinarsi a questo specifico luogo mariano per capire meglio di cosa si tratti, più che per una chiara motivazione a prescindere."

  L'AUTORE – Gerolamo Fazzini (nato a Verona nel 1962, vive a Lecco) è giornalista e scrittore. Consulente di direzione per il settimanale "Credere", editorialista del quotidiano "Avvenire", è stato per dodici anni direttore editoriale di "Mondo e Missione", mensile del Pime. Ha scritto molti libri, in particolare sui martiri della fede del XX e XXI secolo.

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione dell'Autore - Parte prima. La storia di Eliseo - Eliseo Rusconi, tour operator per vocazione - Parte seconda. Testimoni - Don Fernando Pozzoli, l'amico parroco - Mariarosa Birelli, la prof. alla scuola di Maria – Alberto Bonifacio, il pendolare della carità - Don Piero Maggi, il prete che si è convertito di nuovo - Marco Vignati, il laico che ora vive in Comunità - Padre Pierluigi Chiodaroli, il discepolo mistico del card. Martini - Don Massimo Rigoni, Il dentista che si imbatté in madre Elvira – Fabio Annettoni, l'imprenditore, ex «cattolico di serie D» - Giorgio Calabrese, il dietologo della Juve - Tullio De Piscopo, il virtuoso della batteria - Parte terza. Una ricerca - Luca Pesenti, il sociologo – Postfazione. Medjugorje: la storia e il giudizio - Saverio Gaeta, il vaticanista - Ringraziamenti - Indice