San Martino di Castrozza. La storia Stampa E-mail

Marco Toffol

San Martino di Castrozza
La storia


Edizioni DBS, pagg.132, € 25,00

 

toffol castrozza  IL LIBRO – La storia di San Martino di Castrozza raccontata attraverso le vecchie cartoline e le pubblicità di un tempo: un viaggio dall'Ottocento ad oggi che prende vita scorrendo le pagine di "San Martino di Castrozza – la storia". Il libro è opera di Marco Toffol, architetto e discendente di due dei pionieri dell'industria turistica trentina. Pubblicato in tiratura limitata nel 2011, il volume è ora proposto in una nuova edizione impreziosita da immagini e contenuti relativi ai depliant turistici.
  Piccoli capolavori a firma di maestri italiani della grafica quali Depero, Lehnart, Berann Raimondi, De Zulian. "Le loro opere, così come le antiche cartoline – spiega l'autore – spalancano le porte su un mondo di cui la San Martino contemporanea è erede, pervaso di un fascino e di una bellezza difficilmente raccontabili a parole". I tratti sottili di questi artisti hanno fermato nel tempo paesaggi, strutture alberghiere, uomini e montagne. Talvolta disegnando, altre volte fotografando o intervenendo con il colore su vecchi scatti, ci regalano l'incanto di quel "Paradiso delle Dolomiti" che conquistò teste coronate e artisti di tutta Europa: Strauss, che qui compose la "Sinfonia delle Alpi"; Schnitzler che vi ambientò "Signorina Else", Loss, che citò le Pale nel suo "Parole nel vuoto", Dino Buzzati che tra queste montagne ambientò suoi racconti.
  Le cartoline sono divise per argomenti. Solo per citarne alcuni: arrivare a San Martino, Paneveggio Primiero Passo Rolle, le Pale, i dintorni, la grande guerra, il primo dopoguerra, le mappe, gli alberghi. 132 pagine a colori in formato album con copertina cartonata, oltre 150 immagini e testi introduttivi ai capitoli per aiutare il lettore a leggere e comprendere l'evoluzione che San Martino ha avuto in oltre un secolo. E' un'escursione nel passato che coinvolge l'intero territorio: non solo la valle di Primiero ma anche Passo Rolle, Paneveggio, Predazzo.
  Uno spazio particolare è dedicato agli alberghi: le varie strutture, il personale, gli interni: un valzer di suggestioni perché osservando le immagini sarà impossibile per il lettore non pensare alle villeggiature di un tempo e ai riti che la accompagnavano.
  Il volume – scrive Tiziano Mellarini, assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della Provincia Autonoma di Trento, nella Prefazione - "è una piccola macchina del tempo, che ci porta in un viaggio alla scoperta del "cuore" e della storia di una delle località più conosciute delle Alpi, uno dei luoghi dove il turismo trentino ha mosso i primi passi"; esso è "importante perché ci ricorda "chi siamo" e quali sono i valori che ci guidano".

  DAL TESTO – "Il "paradiso delle Dolomiti" stava scritto sul frontespizio dell'organo ufficiale del Comitato di Cura di San Martino di Castrozza e Primiero, pubblicato negli anni tra le due guerre mondiali. E proprio un paradiso deve essere sembrato, complice il relativo isolamento in cui la posizione geografica lo poneva, il superbo paesaggio della valle di Primiero a chi, venuto da lontano, a piedi o a dorso di mulo, lo portò alla ribalta, con racconti e diari di viaggio, nei circoli esclusivi dell'alpinismo europeo nella seconda metà del secolo scorso."

  L'AUTORE – Discendente di Vittore ToffoI e Silvia de Zorzi, pionieri dell'industria turistica trentina, Marco Toffol svolge l'attività di architetto a Fiera di Primiero ed è proprietario, con i fratelli, dell'Hotel Regina di San Martino di Castrozza. Appassionato cultore di storia locale, e membro del Comitato Storico Rievocativo di Primiero, con cui ha dato alle stampe alcuni volumi sulla valle, è autore del libro "I Welsperg: una famiglia tirolese a Primiero", edito nel 2001, e creatore e curatore del sito www.castrozza.eu, che raccoglie l'intera collezione di cartoline illustrate dedicate al paese di San Martino e ai suoi dintorni.

  INDICE DELL'OPERA - Arrivare a San Martino di Castrozza - Paneveggio e Primiero - L'Imperial-Regia Strada e Passo Rolle - Le Pale di San Martino - I dintorni di San Martino di Castrozza - L'ospizio e la Chiesa dei Santi Martino e Giuliano - Nascita di un paese – Il "Kurort" San Martino di Castrozza - Le cartoline stereoscopiche - La prima guerra mondiale – Il primo dopoguerra - Gli alberghi - Panzer Dolomiten Hotel / Majestic Hotel Dolomiti - Toffol Alpen Hotel / Grand Hotel des Alpes - Hotel Cimone / Excelsior Hotel Cimone - Hotel Alpenrose / Palace Hotel Sass Maor - Villa Langes / Hotel Madonna - Hotel Fratazza - Hotel San Martino - Hotel Miramonti - Hotel Regina - Hotel Jolanda e Albergo Italia - Hotel Savoia e Hotel Colbricon - Hotel Rosetta - Hotel Colfosco - Hotel Belvedere - Albergo Plank e Chalet Bellaria - Albergo Val di Roda e Albergo Letizia - Garnì Suisse, Garnì Biancaneve, Albergo Negritella - Albergo Centrale, Albergo Margherita e Pensione Casa del Bosco - Nuovo Albergo Fratazza - Albergo Montanara - Alberghi Alpino, Bel Sito e Sayonara, - Pensione Nevada, Garnì Villa Marina – Il personale alberghiero - Appendice 1. Gli interni degli Hotel - Appendice 2. Le mappe - Appendice 3. I depliants – Bibliografia - Indice dei nomi - Indice dei luoghi