Sulla vetta del mondo Stampa E-mail

Mick Conefrey

Sulla vetta del mondo
L'epica storia della prima scalata al K2


Newton Compton Editori, pagg.334, € 12,90

 

conefrey vetta  IL LIBRO – 8611 metri d'altezza, questo è il K2. È la seconda montagna più alta della Terra dopo l'Everest, ma arrivare in cima è molto più difficile. In questo libro, Mick Conefrey descrive i primi avvincenti tentativi di scalarne la vetta e ci regala un resoconto della prima, complessa e vittoriosa esplorazione. Dall'occultista Aleister Crowley al nobile italiano Duca degli Abruzzi, da Fritz Wiessner al tormentato Charlie Houston, fino ad Achille Compagnoni e Lindo Lacedelli, i due scalatori della spedizione italiana che nel 1954 per prima raggiunse la cima: "Sulla vetta del mondo" racconta numerose ascese, spesso sfortunate, sempre avventurose.

  DAL TESTO – "Il mattino dopo, al sorgere del sole, il vento tornò più forte che mai. Stare fermi era troppo rischioso: anche se fossero riusciti ad ancorare meglio le tende, dal pendio sopra di loro poteva cadere una slavina in qualunque momento. Ma scendere, anche senza Art, sarebbe stata un'impresa complicata. I piedi di George Bell erano talmente gonfi che gli ci volle uno sforzo immane per riuscire a infilare gli scarponi. Charlie Houston sembrava un po' più lucido, ma aveva ancora grosse difficoltà a respirare e il suo occhio destro, in seguito alla commozione cerebrale, era iniettato di sangue.
  "Sotto di loro, le pareti e i ripidi picchi della Piramide Nera avevano un'aria più minacciosa che mai. «Immaginate di scendere lungo il tetto di una casa, un tetto lungo 450 metri e con le tegole coperte di ghiaccio e di neve», scrisse in seguito Bob Bates. «E immaginate di farlo quasi alla cieca e con le mani e i piedi gelati», avrebbe potuto aggiungere George Bell. Era in condizioni migliori rispetto a Gilkey il giorno prima, e doveva esserlo. Sarebbe stato semplicemente impossibile trasportare una persona della sua mole lungo l'insidioso percorso a ostacoli che li aspettava."

  L'AUTORE – Mick Conefrey lavora per la BBC e molte tra le principali emittenti inglesi e statunitensi, tra cui Discovery e History Channel. Ha prodotto e diretto film e documentari (alcuni dei quali girati sulle Alpi, l'Himalaya e l'Alaska), con i quali ha vinto premi internazionali e partecipato a importanti festival. Tra i suoi libri ricordiamo "Everest 1953. L'epica storia della prima scalata". Per saperne di più: mickconefrey.co.uk.

  INDICE DELL'OPERA - Prologo. La montagna senza nome - Capitolo 1. La bestia e il principe - Capitolo 2. I ragazzi di Harvard - Capitolo 3. Una squadra di scalatori - Capitolo 4. Ambizioni elevate - Capitolo 5. La caduta - Capitolo 6. Conti in sospeso - Capitolo 7. Lavoro di squadra - Capitolo 8. Un uomo in meno - Capitolo 9. La vecchia strada - Capitolo 10. Fiori italiani - Capitolo 11. Le spoglie della vittoria - Capitolo 12. La menzogna di base? - Epilogo. All'altezza della sua fama? – Note - Elenco dei personaggi – Bibliografia – Ringraziamenti - Indice dei nomi