Il pronto soccorso è malato Stampa E-mail

Danilo Giovanardi

Il pronto soccorso è malato
Manuale di sopravvivenza per operatori e utenti


Edizioni Artestampa, pagg.128, € 12,00

 

giovanardi prontosoccorso  IL LIBRO – Dopo le sue dimissioni da Direttore del Pronto Soccorso del Policlinico di Modena, Daniele Giovanardi ha deciso di raccontare la sua lunghissima esperienza di medico impegnato nel campo dell'emergenza-urgenza. Storie vere di medici e personale sanitario e del loro lavoro quotidiano "in trincea". Racconti duri, amari, dolorosi ma anche ironici e a tratti divertenti, narrati sul filo della memoria con uno stile quasi da cronista. Ma è anche il racconto di una annosa storia di incomunicabilità con gli amministratori e la politica, di una battaglia intrapresa con passione per restituire al Pronto Soccorso la sua funzione salva vita.

  DAL TESTO – "È piena estate, sono le 3 di notte. Il paziente è un uomo elegantemente vestito, è a Modena per ragioni di lavoro, viene accompagnato da un amico perché all'improvviso è in preda a violenti dolori addominali. L'addome è ben trattabile e non ci son quadranti particolarmente dolenti. Chiedo il supporto del chirurgo, si esegue un rx addome a vuoto senza segni di rilievo; nel frattempo il dolore riferito dal paziente diventa insopportabile, l'uomo si contorce sulla barella e dice che il dolore si sta irradiando alle gambe. Al controllo sono presenti tutti i polsi arteriosi, la pressione è normale.
  "Chiamiamo in soccorso l'ortopedico, rivalutiamo il paziente e decidiamo di sedare il dolore. Sono le 6.00 di mattina, dobbiamo individuare in quale reparto osservare il paziente; si decide per un ricovero in ortopedia, non escludendo una compressione di un nervo.
  "Come sempre capita poco tempo dopo m'informo se è stata raggiunta una diagnosi esatta. A mezzogiorno il paziente ha eseguito un esame angiografico che evidenzia una dissecazione dell'aorta addominale, patologia che porta il paziente al decesso: il sangue penetra fra le pareti del vaso (composto da tre strati), le scolla e provoca in breve tempo la rottura completa del vaso stesso."

  L'AUTORE – Daniele Giovanardi è nato a Modena nel 1950. Medico, è stato Vice Presidente e Segretario dell'Ordine dei Medici di Modena, Presidente della Croce Rossa di Modena e fondatore della Confraternita della Misericordia. Membro della Commissione Nazionale per l'emergenza-urgenza, Responsabile Nazionale del Sindacato SNAMI Ospedalieri, Consigliere Nazionale della SIMEU (Società italiana di medicina emergenza-urgenza). La sua carriera professionale si è sviluppata al Pronto Soccorso del Policlinico di Modena, da medico frequentatore a Direttore. Carabiniere, atleta olimpionico e pittore, si occupa tuttora di volontariato.

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione - Introduzione - In trincea - Il certificato - Una rinascita - Il giallo – Depressione - Prima condotta in montagna - Che differenza fra i freddi comunicati e le tragedie vissute dal vivo! - 1980: terremoto in Irpinia. L'odore della morte - 2004: fulmini sul monte Cimone - La sorella del compagno di scuola - 1980: consenso informato - La sicurezza in ospedale - Diagnosi ritardata - Il paziente fa la diagnosi - Diagnosi giusta ma... - Qualche santo aiuta! - Un bel tacer... - Cordoglio - Il delitto - Il pranzo di nozze - Accidenti che equivoco! - Il fagottino - Quando manca il buon senso – L'eccezione - Maledetta estate - Ennio, Francesco e Carlo - Michele - Giorgione - E a proposito di lavanda gastrica - Camogli - La monaca - Lucia - Mio padre - Mistero della professione - La verità: «l'ho letto sul giornale!» - A proposito di giornalisti - Bisogna sapere improvvisare - Lotta al fumo di sigaretta - L'alto comando - Non si devono alimentare attese per la cura Di Bella - Bisogna ricordare il passato per capire - Il presente e immaginare il futuro - La supplenza - Un bel ragionamento - L'informatizzazione ed il giusto equilibrio - Il mistero degli specializzandi - Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri - Israele - Il triage - Perché trionfa la medicina difensiva - La regola non lo consente - Un grande passo avanti - Cambio della guardia - Abbiamo migliorato il sistema! - Nel frattempo - Marzo 2012 nuovo direttore generale del Policlinico - Post scriptum - Postfazione