Storie di uomini e vite d'eroi Stampa E-mail

Alessandro Montalto

Storie di uomini e vite d'eroi
Adernò e la Grande Guerra


Edizioni Efesto, pagg.340, € 15,00

 

montalto storie  IL LIBRO – Un diario di guerra, foto e articoli d'epoca, epistole e opere d'arte, testimonianze tramandate e altro ancora, condurranno il lettore in un'Italia di cent'anni fa. Narrazione e storia si intrecciano. I caduti e i reduci, talvolta mutilati, rievocati e immortalati in questo libro, siciliani e figli dell'Etna, sfoggiano un vissuto che è quello di ogni altro soldato d'Italia. Storie di vita vera. Solcate dall'afflizione corporea e dallo strazio dell'anima. Attraverso il ventaglio di storie qui dispiegato, l'uomo d'oggi può, se lo vuole, avere una diversa distintiva percezione di se stesso. Storie di uomini e vite d'eroi protese all'uomo d'oggi. Un appello, nel loro insieme, a guardarsi ben lungi e a dissentire da certe azioni. Come la guerra.

  DAL TESTO – "Quei suoi occhi cerulei, da bambino ai banchi delle elementari, non li pose più di tanto sull'abbecedario o sulla lavagna. E sul leggere, ma soprattutto sullo scrivere, Agatino D'Agate non riuscì a spuntarla tanto bene. Quella snella fattezza l'avrà con sé anche divenuto adulto. Concluso quel modico andar a scuola che tanto bastava un secolo addietro, si rivolse al lavoro. Fu bracciante e contadino. Dimorava nei pressi della stazione ferroviaria, fumante di vaporosi sbuffi.
  "Soltanto su richiesta dei nipoti, era solito narrare le traversie e le peripezie della Prima Guerra. Al volgere della sera, quando raccolti e schierati sulla cassapanca, quasi fosse un'improvvisata minuscola platea, i figli dei suoi figli ascoltavano, rapiti dall'incanto delle sue parole, le vicende del suo incedere da guerriero. Fu uno dei caporali della Terza Armata e si mosse alla volta di Tolmezzo, il 29 settembre 1916."

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Daniele Giardini - Uno stralcio dal diario - Il diario del monco Angelo - Un viaggio ignoto attraverso i confini della Patria - Angelo mio - Ricordi di sartoria - Occhi azzurro cielo - Non tornare, Salvatore! - Pel di carota - Un foulard profumato - Tre su tre - Allo specchio - La pagnotta del soldato - Poco a Natale - Un martire nella Brera scapigliata - Come fratelli - Sulla via di casa - Il volo della farfalla - Ai banchi, in trincea! - Non tutte le pecore son del lupo! - Via il velo - Il dover patrio - Le memorie d'un caporale in toga di Dio - Lavoro ben fatto - Un battimano a ogni Bang! - L'ultimo Natale - Lungo i viali di Feltre - A te, questa foto, mio amato - Stigmate marziali - Una corsa temeraria - Italia e Vittoria - Suvvia, a vettovagliar le truppe! - Il trepidante Sergente - Nelle cartelle di cuoio - L'afflitto castellano - Zappatori, pigliate il fucile! - Un gagliardo giovanotto - Il libretto del soldato - Talentuosi pupilli - Io, non canto! – "A coloro che verranno in questo Giardino" - Prigionieri al Monastero - Al passar della bandiera squarciata - Caduti nati in Adernò - Militari nati in Adernò e ivi deceduti per malattia (dal 1916 al 1920) - Militari nati in Adernò e deceduti altrove per malattia (dal 1915 al 1920) - Militari nati in Adernò e deceduti in prigionia (nel 1917 e nel 1918) - Caduti e dispersi nati altrove e residenti in Adernò allo scoppio del conflitto - Dispersi nati in Adernò – Ringraziamenti - Preghiera del Soldato - Monte Lungo - Il diario di guerra del fante Angelo Buscemi - L'autore