Il formidabile esercito svizzero Stampa E-mail

John McPhee

Il formidabile esercito svizzero
La Place de la Concorde Suisse


Adelphi Edizioni, pagg.173, € 13,00

 

mcphee formidabile  IL LIBRO – «Non sapevo nemmeno che esistesse»: così dice una anonima voce di italiano, a proposito dell'esercito svizzero, nelle prime righe di questo libro. Ma l'esercito svizzero esiste, ed è anche una ben strana creatura. Gli israeliani hanno modellato il loro esercito, di ben nota efficienza, su quello degli svizzeri, che non fanno guerre da cinquecento anni. L'invenzione militare degli svizzeri si chiama Principio del Porcospino: arrotolarsi a palla e sfoderare gli aculei. Non attaccare mai, ma mostrare all'attaccante che non avrà vita facile. Così è vero che «non c'è praticamente un paesaggio in Svizzera che non possa far vendere un calendario». Ma è anche vero che «non c'è praticamente un paesaggio in Svizzera che non sia pronto a eruttare fuoco e fiamme per respingere un invasore». Per accertare tutto questo, e tanti altri dettagli illuminanti, McPhee ha scelto la via più diretta: partecipare alle esercitazioni di un reparto militare svizzero e raccontarci quello che ha visto. Sottomettendosi alle regole di questo singolare club, che riunisce in una solidarietà per la vita banchieri e odontotecnici, autisti e ingegneri civili, guide alpine e cuochi, ha scoperto le nervature nascoste che danno una rara compattezza a questo paese plurilingue e geloso delle proprie contrastanti peculiarità. Tutta la Svizzera confluisce nel suo esercito come i ghiacciai convergono da otto direzioni «congiungendosi in un gelido incrocio» che si chiama La Place de la Concorde Suisse. E «questo luogo che non avrà mai bisogno di essere difeso rappresenta ciò che la Svizzera difende».

  DAL TESTO – "Un po' meno di metà dello Stato Maggiore è costituito da ufficiali a tempo pieno, la cui funzione principale è insegnare nei centri di addestramento per le reclute e nei corsi di aggiornamento. Per imparare ciò che debbono insegnare, alcuni di loro vengono inviati all'istituto federale svizzero di tecnologia, a Zurigo, e vanno anche all'estero. Studiano nel collegio dello Stato Maggiore tedesco, ad Amburgo. Studiano all'École supérieure de guerre, a Parigi, e al Royal College of Defence Studies, a Londra. Li si può trovare normalmente nelle scuole dell'esercito degli Stati Uniti a Fort Benning, Fort Leavenworth, Fort Knox. La loro professionalità è perfetta, e il loro numero è di poche centinaia. Complessivamente, nell'esercito svizzero ci sono cinquantamila ufficiali che non sono né professionisti né membri dello Stato Maggiore, e la cosa più notevole in loro - uomini d'affari, banchieri - è la professionalità militare che dimostrano quando escono da dietro le loro scrivanie. È impossibile dire se sia l'abito che fa il monaco, o il monaco che fa l'abito, perché colonnello e avvocato, banchiere e capitano, maggiore o uomo affari sono una cosa sola."

  L'AUTORE – John McPhee vivea Princeton, New Jersey. "Il formidabile esercito svizzero" è apparso in America nel 1984. Di lui Adelphi ha pubblicato "Il controllo della natura" (1995).