Gli Annoni Stampa E-mail

Silvio Leydi

Gli Annoni
Conductores mercantiarum de partibus Flandrie in Italia
Una famiglia milanese tra Cinquecento e Seicento


Francesco Brioschi Editore, pagg.206, € 20,00

 

leydi annoni  IL LIBRO – Una storia di spedizionieri acuti e colti è quella che emerge dalle ricerche di Silvio Leydi, che racconta le vicissitudini personali e imprenditoriali di una delle più illustri famiglie milanesi tra il Cinquecento e il Seicento. Dal capostipite Giovan Ambrogio a tutti i suoi discendenti, la principale occupazione degli Annoni fu l'organizzazione dei trasporti tra l'Italia e il Nord, privilegiando in special modo il passo del Gottardo, via che venne loro riservata all'inizio del Seicento.
  La famiglia fu inoltre protagonista del trasporto di opere d'arte, da due statue di bronzo da Venezia a Lione nel 1527 al candelabro Trivulzio dalla Francia a Milano nel 1549, all'ancona destinata alla propria cappella, spedita da Anversa ad Annone nel 1560.
  Una ricerca approfondita e dettagliata che passa attraverso gli archivi milanesi ed europei e che ha portato alla luce una serie di documenti significativi, dai contratti di fondazione di società di trasporto alle ricevute di beni e di divisioni ereditarie.
  Questo libro evidenzia particolari finora nascosti ma preziosi della storia di Milano e fa emergere quei tesori del passato senza i quali non potremmo riscoprire e valorizzare la nostra identità.
  "In queste pagine – scrive Filippo Annoni di Gussola nella Presentazione - emerge la modernità dell'organizzazione dei trasporti e della logistica da parte degli Annoni quali spedizionieri, mercanti e finanzieri nell'intero teatro europeo, capaci di dimostrare anche una notevole sensibilità artistica ed estetica. Emerge in questo libro, con loro, tutta una società e uno spirito milanese ben presenti ancora oggi. È per questo che il libro è anche un omaggio ai miei antenati."

  DAL TESTO – "Come che sia, gli Annoni si imposero in breve tempo come i più importanti spedizionieri non solo per le merci destinate a Milano (o in partenza da Milano), ma molto più in generale per tutti i traffici tra il Nord e l'Italia, quasi monopolizzando i transiti terrestri attraverso il passo del Gottardo, ma non disdegnando certo anche le rotte atlantiche, aprendo filiali a Lisbona e a Genova. Una fitta rete di intermediari, fattori, rappresentanti e soci presidiava i principali snodi che si trovavano lungo le vie percorse dalle merci in tutta Europa, distribuendo i carichi e organizzando le carovane, accendendo contratti e assumendo incarichi in nome delle varie società che facevano capo alla famiglia Annoni o, piu raramente, a singoli suoi individui a loro volta associatisi con altri spedizionieri."

  L'AUTORE – Silvio Leydi (Milano, 1959), laureato e dottorato in Storia moderna, si occupa prevalentemente di storia sociale dell'Italia settentrionale tra XVI e XVII secolo. I suoi interessi lo hanno portato a studiare le forme della rappresentazione del potere, cui ha dedicato un volume e numerosi saggi, ma anche le vicende delle botteghe degli armaioli e degli spadai milanesi, nel Cinquecento tra le più raffinate d'Occidente, collaborando e curando importanti mostre internazionali tra New York, Parigi, Vienna, Milano, Londra. Negli ultimi anni sono stati gli artisti del bronzo (fonditori, scultori e medaglisti) a catalizzare le sue ricerche. Sta inoltre preparando uno studio sui mobili in ferro sbalzato e ageminato prodotti dalle botteghe armaiole milanesi del Cinquecento. Tra le sue pubblicazioni: "Sub Umbra Imperialis Aquilæ. Immagini del potere e consenso politico nella Milano di Carlo V", Firenze, 1999; "The Trivulzio candelabrum in the sixteenth century: documents and hypotesis", in «The Burlington Magazine» (CLIII, gennaio 2011); "Leone Leoni "scultore delle stampe della Cecca di Milano" (1542-1590)", in "Leone & Pompeo Leoni", Madrid, 2013; "Intorno al Bambaia", in "The Gordian Knot. Studi offerti a Richard Schofield" (con R. Sacchi), Roma, 2015.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, Filippo Annoni di Gussola – Prefazione – Introduzione - L'albero genealogico degli Annoni - 1. Commerci e trasporti: le grandi vie con il Nord, il passo del Gottardo e gli Annoni - 2. La famiglia Annoni. La linea di Giovan Ambrogio - 3. Le compagnie di trasporto Annoni - 4. I trasporti artistici - 5. Arti e devozione in famiglia - 6. Quadri (e arredi) di casa Annoni – Conclusione - Abbreviazioni, monete, misure, date - Regesto dei principali documenti – Bibliografia - Indice dei nomi