I fondamentalismi religiosi nel mondo contemporaneo Stampa E-mail

a cura di Anna Maria Cossiga e Luigi Sergio Germani

I fondamentalismi religiosi nel mondo contemporaneo

Eurilink, pagg.208, € 18,00

 

cossiga fondamentalismi  IL LIBRO – Quali sono le caratteristiche ricorrenti dei movimenti religiosi di tipo fondamentalista? Quali sono i fattori che spiegano l'attuale espansione di questi movimenti in diversi contesti religiosi e aree geografiche? Quali sono gli obiettivi politico-ideologici e le strategie dei movimenti fondamentalisti?
  Questo libro, che raccoglie gli esiti di sei seminari organizzati dalla Fondazione Link Campus University di Roma e dall'Istituto Gino Germani, si propone di dare delle risposte a queste ma anche ad altre domande cruciali sui fondamentalismi religiosi, approfondendo e analizzando il fenomeno in prospettiva comparativa. Il forte impatto degli ultimi decenni sul sistema politico internazionale e sui processi politici interni agli stati nazionali, infatti, ha portato il mondo a confrontarsi con il fenomeno del fondamentalismo religioso in maniera ancora più approfondita e sistemica rispetto al passato. Più in generale, una certa "recrudescenza" del fenomeno, secondo certi studiosi, sarebbe dovuta al sempre più crescente processo di secolarizzazione del mondo.

  DAL TESTO – "[...] il fenomeno dei fondamentalismi va interpretato come una reazione al crescente relativismo di valori e credenze che accompagna il processo di secolarizzazione. Uno dei tratti distintivi della civiltà moderna è che in essa tutti i sistemi di valore e tutte le credenze vengono sottoposti alla riflessione critica e pertanto "relativizzati". Il relativismo sempre più accentuato, tuttavia, genera confusione morale e intellettuale, "incertezza cognitiva" e disorientamento psicologico e normativo: condizioni che sono spesso intollerabili per gli individui.
  "Pertanto, un relativismo spinto alle sue estreme conseguenze rischia di mettere in crisi la coesione sociale, oltre che l'identità e la sicurezza cognitiva degli individui.
  "Infatti: "se lo spirito critico investe tutto e tutti e intacca gli strati profondi delle credenze collettive – strati profondi che si appoggiano su una fede religiosa – allora franano le basi spirituali della solidarietà sociale".
  "Secondo questa chiave di lettura, i movimenti fondamentalisti (nonché le nuove sette religiose) vanno interpretati come un tentativo atto a ristabilire certezze e sicurezze cognitive in un contesto di relativizzazione crescente: uno sforzo teso a ricostituire un sistema di credenze e valori indiscussi, incontrastati e sottratti alla riflessione critica."

  I CURATORI – Anna Maria Cossiga ha conseguito la Laurea presso l'Università degli Studi di Roma la Sapienza e il Dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, concentrandosi in modo particolare sui rapporti fra territorio, identità culturale e religione. Specializzata nel settore mediorientale, con particolare riferimento alla questione israelo-palestinese e ai fondamentalismi religiosi di quell'area, collabora con la casa editrice Eurilink, con la rivista di geopolitica "Limes" e con varie riviste nel settore della geografia culturale e della geopolitica.
  Luigi Sergio Germani, direttore dell'Istituto Gino Germani di Scienze Sociali e Studi Strategici, è il coordinatore scientifico del Master in studi d'intelligence e sicurezza presso l'Università degli Studi "Link Campus University" di Roma.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa, di Anna Maria Cossiga – Introduzione, di Luigi Sergio Germani - Il fondamentalismo come reazione contro la città secolare, di Luciano Pellicani - Il ritorno dei fondamentalismi. Le ambiguità di una ''nuova categoria", di Massimo Introvigne - Il fondamentalismo evangelico fra teologia e politica, di Paolo Naso - Ermeneutica e laicità: per una critica al fondamentalismo, di Daniele Garrone - La Russia e il fondamentalismo eurasiatico, di Stefano Caprio - Movimenti e temi del fondamentalismo ebraico contemporaneo, di Massimo Giuliani - Esiste un fondamentalismo nell'ebraismo?, di Giorgio Gomel - Sul fondamento dei fondamentalismi: il punto di vista ebraico, di Marco Cassuto Morselli - Religione e politica nel mondo musulmano, di Imam Yahya Pallavicini - I Fratelli Musulmani tra fondamentalismo e pragmatismo, di Lorenzo Vidino - Diritto alla sicurezza o sicurezza dei diritti. Com'è cambiato il rischio dell'islamismo radicale a 10 anni dall'11 settembre, di Stefano Dambruoso - Islam: religione e politica, di Ciro Sbailò - Il fondamentalismo hindū, di Federico Squarcini - Fondamentalismi e alternative possibili. Una società laica e democratica come sfida per il futuro, di Maria Chiara Giorda - L'estremismo religioso in Italia: l'esperienza investigativa della polizia di stato, di Claudio Galzerano - La competizione tra élites statali e locali: il caso-studio di Gerusalemme e dei suoi luoghi santi, di Enrico Molinaro