Mistero nei cieli. Indagine sugli UFO Stampa E-mail

Ade Capone

Mistero nei cieli
Indagine sugli UFO


Priuli & Verlucca Editori, pagg.175, € 16,50

 

capone ufo  IL LIBRO – L'argomento « UFO e alieni » come nessuno l'ha mai trattato prima, da un autore famoso per le sue indagini tra mistero e scienza. Una panoramica completa e attualissima, con un linguaggio approfondito ma alla portata di tutti, che conduce il lettore in una vera e propria indagine tra i vari aspetti del fenomeno UFO nel passato e nel presente, grazie anche alle testimonianze dei maggiori esperti del settore, tra i quali Mauro Biglino, Roberto Pinotti, Alfredo Lissoni e Pablo Ayo.

  DAL TESTO – "[...] il problema con gli UFO è come l'informazione viene elaborata e diffusa. La pistola fumante c'è. Punto. Non abbiamo i resti di un disco volante esposti nella pubblica piazza, ma come detto abbiamo filmati e foto che nessuno può contestare. Se vediamo il tracciato radar di un aereo che precipita nell'oceano, non ci poniamo il problema se quell'aereo esistesse davvero anche se non troveremo mai i resti del velivolo. Perché dovrebbe essere diverso per velivoli sconosciuti? Ma il modo in cui a volte la materia è trattata lo rende tale. Leggo libri su avvistamenti di UFO fin da ragazzino, e ho sempre avuto l'impressione di una fredda lista di fatti insoliti che non tiene conto di chi quei fatti li vive. Si elenca in che data un oggetto volante sconosciuto è stato avvistato, la località, le caratteristiche dell'oggetto, ma si tralascia di parlare dei testimoni, citandone giusto nome e cognome e, al massimo, la professione. Un avvistamento è un fatto di cronaca, e di solito la cronaca si occupa anche delle persone. Nel caso della cronaca ufologica no. Il che rende tutto molto freddo e distante, fa appunto sembrare libri e articoli giornalistici un semplice insieme di dati, dà un senso di ridondanza che allontana l'interesse del pubblico. Se invece un caso come quello di Torriglia è diventato famoso è perché l'uomo Zanfretta è sempre rimasto al centro della vicenda con tutto il suo dramma personale, anche grazie agli articoli di Rino Di Stefano [...]."

  L'AUTORE – Ade Capone (1958-2015), laureato in Scienze Geologiche, dopo essersi affermato come uno dei più noti sceneggiatori italiani di fumetti, iniziò l'attività di autore televisivo, in particolare per il programma di Italia 1 «Mistero», cui ha collaborato fin dalla prima edizione. Mediaset gli affidò inoltre la supervisione editoriale e creativa del mensile «Mistero magazine». Priuli & Verlucca ha pubblicato i suoi best-seller "Indagine sull'aldilà" e "Adam Kadmon". Appassionato di viaggi, ha visitato molti Paesi, raccogliendo materiale e testimonianze sugli enigmi del nostro mondo. Si definiva «un divulgatore che usa la luce della scienza nell'affascinante oscurità del mistero».

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, Sabrina Pieragostini - Hai mai visto un Ufo? - Capitolo 1. La pistola fumante (Intervista a Elvio Fiorentini - Come palle da rugby) - Capitolo 2. Torre di controllo (Intervista a Marco Guarisco – Caronia) - Capitolo 3. Le venusiane sono delle gran... (Intervista a Pablo Ayo – Babele - Il mostro del Po) - Capitolo 4. Creature del buio (Intervista a Umberto Visani - L'alieno nel paese delle fate) - Capitolo 5. Il paradosso Fermi (Wow! – Luce – Oscurità – Sfere - Intervista ad Adriano Forgione) - Capitolo 6. Il quarto elemento (Intervista ad Alfredo Lissoni - Le dimensioni contano) - Capitolo 7. Venga a prendere un caffè da noi (Intervista a Rino Di Stefano - Di fronte all'ignoto) - Capitolo 8. Tutto ciò che conoscete è falso (Intervista a Mauro Biglino) - Capitolo 9. Lucifer - Capitolo 10. Una vita da mediano (Intervista a Roberto Pinotti - Metti una sera a cena) - Capitolo 11. La pistola fumante (2) – Ringraziamenti - Dizionario ufologico semplificato - Bibliografia