Il potere terapeutico del perdono Stampa E-mail

Alberto D'Auria

Il potere terapeutico del perdono
Per stare bene con se stessi e con gli altri


Sugarco Edizioni, pagg.160, € 15,50

 

dauria perdono  IL LIBRO – In un'epoca dove tutto scorre velocemente senza più tempo e spazio per soffermarsi a meditare e interrogarsi sul proprio agire e sul suo senso, in un periodo storico dominato da grandi conflitti mondiali, dove vengono alimentati l'odio e il risentimento che producono sofferenza e distruzione, si avverte l'esigenza di riflettere sul «perdono».
  L'invito che qui viene proposto di imparare a perdonare non ha l'intento moralistico di contrapporre un'azione buona alla cattiveria della vendetta.
  Il perdono è oggi una delle forze più rivoluzionarie, controcorrente e costruttive che si possano mettere in campo per migliorare l'esistenza di ognuno di noi. Guardare al nostro presente e al nostro passato, indagando i meccanismi psicologici e le molteplici implicazioni emotive che caratterizzano il nostro vissuto quotidiano, per capire chi siamo e cosa ci spinga a comportarci in un modo o in un altro, serve non solo a comprendere noi stessi, ma anche a entrare in empatia con gli altri, evitando così atteggiamenti giudicanti.
  Queste pagine sono una guida lungo l'affascinante sentiero del perdono e accompagnano il lettore in un percorso stimolante di conoscenza, accettazione di sé e riconciliazione con gli altri.

  DAL TESTO – "Se da un lato è un nostro diritto sentirci offesi e arrabbiati con qualcuno che ha tradito la nostra fiducia, facendoci del male, è altrettanto vero che non possiamo permettere a questo fatto di tenerci prigionieri. Non serve a nulla e continueremo a stare male, in questo senso il perdono si presenta come un'opportunità straordinaria di liberazione dal malessere che ci opprime. Consente di liberarci dal ruolo di vittima che pesa su di noi, facendoci sentire depressi; infatti, continuare a provare rancore non serve a nulla e non ci farà stare meglio.
  "Il perdono è una scelta. Si tratta di prendere una decisione, scegliere se continuare ad abbracciare sentimenti di rabbia o lasciarli andare e sperimentare una sensazione di libertà. Ma per questo occorre fare un salto, perché «il perdono è un percorso che esige che cambiamo molte volte le nostre percezioni» in vista di una maggiore comprensione di noi stessi e degli altri. Solo quando saremo in grado di lasciare andare il nostro passato, saremo nelle condizioni di perdonare l'altro."

  L'AUTORE – Alberto D'Auria, psicologo-psicoterapeuta, è consulente educativo e operatore di Training Autogeno. Laureato in Psicologia clinica e dell'educazione presso l'Università pontificia Salesiana di Roma, ha inoltre conseguito la laurea in Scienze Politiche, un Master in clinica della coppia e altre varie specializzazioni in campo psico-pedagogico. Vive ed esercita la professione di psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico a Verona e tiene seminari di formazione su tutto il territorio nazionale. Autore di numerosi articoli e trasmissioni radiofoniche e promotore del progetto Mistero Grande, si occupa anche di coppie e famiglie in difficoltà. Ha pubblicato: "Il caso di Cinzia", in P. Causin, S. De Pieri, "Disabili e rete sociale"; "Comunicare è un'arte"; "Sui sentieri dell'interiorità"; "Gesù secondo Freud". Ulteriori informazioni e contatti in www.studiopsicoeducativo.it.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di don Silvio Zonin – Introduzione - 1. Cosa si intende col termine perdono? (1.1. Origine del termine - 1.2. Fare chiarezza - 1.3. Il perdono: un atto complesso) - 2. Analisi strutturale del perdono (2.1. Il perdono: quali dinamiche? - 2.2. Danno, vendetta, aggressività e giustizia - 2.3. Vendetta e perdono - 2.4. L'atteggiamento di chi perdona) - 3. Emozioni e personalità (3.1. La rabbia - 3.2. Il risentimento - 3.3. Perdono, autostima e attaccamento - 3.3.1. Autostima e perdono - 3.4. Le caratteristiche dell'offensore) - 4. Buona comunicazione e capacità di ascolto (4.1. Prospettiva dell'Analisi Transazionale - 4.2. Buona comunicazione: una possibilità verso il perdono - 4.3. L'empatia) - 5. In viaggio verso il perdono (5.1. Alcuni modelli terapeutici - 5.2. Il perdono come cammino interiore: Jean Monbourquette - 5.3. Tiriamo le fila) - 6. Perdonare è possibile (6.1. Esercizi per imparare a perdonare - 6.2. Perdonare per essere liberi - 6.3. Bisogno di dare un senso: la logoterapia) - 7. Il perdono nella coppia (7.1. Perché perdonare - 7.2. Alcune possibili cause di litigio - 7.3. Gestire il dolore attraverso il perdono - 7.4. Il perdono come specchio della tenerezza di Dio - 7.5. Immaginare il mondo con gli occhi dell'altro - 7.6. Il perdono fa nascere l'amore nella coppia e in famiglia) – Conclusione – Bibliografia - Sitografia