La verità sul caso Rudolf Abel Stampa E-mail

James Britt Donovan

La verità sul caso Rudolf Abel

Garzanti Libri, pagg.377, € 18,60

 

donovan abel  IL LIBRO – La mattina del 10 febbraio 1962, James Donovan è in missione sulla Glienicke Brücke, il celebre Ponte delle Spie che collega Berlino Ovest con l'Est comunista. Al suo fianco c'è Rudolf Abel, la più misteriosa ed efficiente spia del Ventesimo secolo, per anni clandestinamente negli Stati Uniti a capo dello spionaggio russo. Dall'altra parte del ponte, i sovietici tengono in ostaggio Francis Powers, il pilota di un aereo-spia U-2 americano abbattuto mentre era in volo segreto sull'URSS: Donovan ha ricevuto dal presidente Kennedy l'incarico di riportarlo in patria a ogni costo. "La verità sul caso Rudolf Abel" ci catapulta nelle drammatiche giornate vissute per realizzare lo scambio di prigionieri, nelle lunghe e pericolose trattative diplomatiche, nei momenti concitati e avventurosi della guerra fredda tra due blocchi con le armi costantemente puntate. Tra le pagine di questo diario rivive così un mondo di ambiguità, inganni e cospirazioni, raccontato in prima persona dall'eccezionale protagonista della più avventurosa spy story mai svoltasi a cavallo della Cortina di ferro.

  DAL TESTO – "Nella storia contemporanea americana o europea non c'erano casi di spie straniere giustiziate in tempo di pace. Ethel e Julius Rosenberg erano stati condannati a morte in quanto cittadini americani e perché i loro crimini erano collegati agli avvenimenti della seconda guerra mondiale. Tuttavia il processo «Stati Uniti contro Abel» sarebbe stato il primo processo in America a una spia straniera in tempo di pace dopo la promulgazione della cosiddetta «Legge Rosenberg», che comminava la pena di morte anche per lo spionaggio esercitato in tempo di pace.
  "L'atto di accusa riempiva dodici fogli di carta protocollo e costituiva un formidabile documento per uno che doveva affrontare da solo il compito della difesa. I tre capi d'imputazione erano: cospirazione per trasmettere informazioni atomiche militari alla Russia sovietica (massimo della pena, la morte); cospirazione per raccogliere tali informazioni (massimo della pena, dieci anni di carcere); cospirazione per soggiornare negli Stati Uniti senza registrarsi presso il dipartimento di Stato come straniero (massimo della pena, cinque anni di carcere)."

  L'AUTORE – James Britt Donovan (New York, 1916-1970) è stato un avvocato e ufficiale della marina militare americana. Oltre a essere protagonista del «caso Abel» descritto nel libro "Il caso Abel", ha collaborato al processo di Norimberga e ha assistito le famiglie dei prigionieri cubani sopravvissuti al tentativo di invasione dell'isola di Cuba alla Baia dei Porci.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – 1957 – 1958 - 1959 – 1960 - 1961 – 1962 - Lettera di John F. Kennedy a James B. Donovan