La Libia nella storia d'Italia (1911-2011) Stampa E-mail

a cura di Stefano Trinchese

La Libia nella storia d'Italia
(1911-2011)


Casa Editrice Mesogea, pagg.249, € 19,00

 

trinchese libia  IL LIBRO – A un secolo dalla conquista italiana della Libia, studiosi italiani e libici offrono al lettore una riflessione sulle radici e sui problemi ancora aperti di una storia dura e controversa. Passato e presente delle relazioni tra due paesi chiave del Mediterraneo sono proposti attraverso una lettura multifocale sulle origini e lo sviluppo dei rapporti italo-libici dal periodo coloniale a oggi. Un libro che aiuta a capire una vicenda storica che comincia ancora prima dell'occupazione e non si conclude con l'indipendenza libica.

  DAL TESTO – "Si dovrà al fascismo la riconquista della colonia, con la feroce repressione attuata dal generale Graziani, esecutore di un piano di deportazione concepito in realtà dal governatore Badoglio già nel 1928, attuato da Graziani a cavallo tra il 1929 e il 1931: uno spaventoso e mai raccontato esodo, per la quasi totalità della popolazione nomade cirenaica, circa centomila individui, in gran numero vecchi, donne e bambini, fatti marciare in territorio desertico per centinaia di chilometri e internati in campi di prigionia nel retroterra cirenaico, isolati da un vallo di quasi 300 km di cavalli di frisia al confine orientale, al fine di impedirne la fuga verso il vicino Egitto: un vero e proprio genocidio, dal quale tornò, le cifre - come sempre in questi casi mai del tutto accertate - parlano di meno della metà dei deportati, compresi donne e bambini. [...]
  "Nella Tripoli degli estremi anni del regime di Gheddafi, curiosamente campeggiava in vetrina nelle librerie il memoriale di Graziani, che narrava tutto quanto avvenuto, sotto il titolo orgoglioso di Cirenaica pacificata (1932). Di quelle tragiche pagine quasi nulla sarebbe pervenuto ai giorni nostri, fatta salva l'eco di filtrate pagine della narrativa libica o di accorate immagini della filmografia di parte o ancora di più recenti e isolati lavori storiografici, basati su fonti alternative. Nemmeno la filmografia sfuggirà a tale congiura del silenzio: il kolossal gheddafiano Il leone del deserto, con Anthony Quinn nella parte dell'ottantenne capo della resistenza Omar al-Mukhtar, impiccato nel 1931 davanti a migliaia di inermi connazionali, con la partecipazione di star come Oliver Reed, Rod Steiger, Raf Vallone e Irene Papas, per la regia di Mustafa Akkad, del 1981, venne dapprima boicottato, quindi addirittura ufficialmente censurato dal governo Andreotti, ritenuto lesivo della dignità delle forze armate, per cui riuscì a raggiungere solo tardivamente alcune sale di proiezione private."

  IL CURATORE – Stefano Trinchese è professore ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere dell'Università G. D'Annunzio di Chieti, della quale è stato preside dal 2006 al 2012 e direttore del Dipartimento di Lettere Arti e Scienze sociali dal 2013. È delegato d'Ateneo ai rapporti con gli Enti culturali e direttore del Centro interuniversitario per la Storia dell'Adriatico. Ha studiato nelle Università di Bonn, Paris-Sorbonne e ha svolto anni di studio in Turchia e in Germania. Ha insegnato Storia della Turchia presso l'Ispettorato dell'Esercito. È stato membro del direttivo della Società italiana per la storia contemporanea e lo è dell'Istituto Paolo VI per la storia del movimento cattolico. È autore di monografie su temi di storia europea e mediterranea, con particolare riguardo alla presenza italiana nell'area mediterranea e adriatica. Per Mesogea ha curato nel 2012 il volume "Turchia d'Europa, le ragioni di un ritorno".

  INDICE DELL'OPERA – La Libia nella storia d'Italia. 1911-2011, di Stefano Trinchese - La dominazione ottomana in Tripolitania e Cirenaica (1551-1911), di Salaheddin Hasan Sury - La Libia precoloniale, di Mohammed Jerari - Il ruolo dell'archeologia nei rapporti tra Italia e Libia: il caso della Cirenaica, di Maria Cristina Mancini e Oliva Menozzi - Il ministro degli esteri Antonino di San Giuliano e l'impresa di Libia, di Gian Paolo Ferraioli - Agricoltori italiani e arabi nella colonizzazione della Libia. Una sintesi, di Federico Cresti - La riconquista italiana della Cirenaica (1929-1933), di Costantino Di Sante - La Libia nella storia d'Italia attraverso gli occhi degli scrittori libici, di Elvira Diana - Le organizzazioni politiche italiane nella Libia postbellica, di Chiara Loschi – La Libia vista dall'Italia. Appunti storici su alcuni scrittori, di Nicola Labanca - Gli Autori - Indici