Fata Morgana se ne va Stampa E-mail

Domenico Cassia

Fata Morgana se ne va

Edizioni Di Felice, pagg.352, € 18,00

 

cassia fatamorgana  IL LIBRO – Fata Morgana non ci sta a fingersi allegoria dell'immaginario degli uomini nella storia e nella cultura. C'è di meglio e cercate altrove, manda a dire. Inafferrabile, sfuggente, ambigua, è saltata fuori al primo calare dell'oscurità medievale. Estranea ai miti greci, al greve fantasticare romano, alle epopee cristiane della "Legenda aurea". Morgana, ultima figurante del poderoso filone dell'immaginario europeo medievale, affonda in mare le sue robe vecchie e senza voltarsi si lascia attrarre dal gorgo. Non se ne sa più niente. Tra le nebbie di Avalon stagnano acque e zanzare. Nell'uggiosa Camelot usano tavole quadre; di quella rotonda se ne è fatta legna. Sul colle a mare di Tintagel si aggirano sporadici ovini. Non cercatevi il Graal. Robe vecchie. Della luna, sia in falce che in tondo, si è già detto. Fuffa.

  DAL TESTO – "Si ha davanti il poderoso tomo, che comprende la traduzione nella lingua del "sì", dal titolo "Legenda Aurea", che Iacopo da Varazze scrisse in latino negli anni centrali del tredicesimo secolo, riferendo le singolari peripezie dei maggiori protagonisti dell'epopea cristiana.
  "Gran secolo, che si era aperto nel segno di Francesco d'Assisi; che vide l'aspro scontro tra la Chiesa dei papi e l'Impero degli Svevi; che concluse il ciclo delle crociate contro l'Islam e ne aprì altre contro cristiani non ortodossi.
  "I fumi acri dei roghi dei Catari attraversano tuttora, non dispersi, il vento dei secoli. Il testo "Legenda Aurea" narra la vita di centottantadue santi cristiani, vite esemplari ispirate all'amore di Cristo che si propongono a modelli non raggiungibili né imitabili. Storie eroiche, intrecciate a leggende, che consentirono espansione e radicamento del sogno cristiano.
  "Non sembri irriverente accostare i martiri proposti da Iacopo a quelli dei Catari e altri deviazionisti dall'ortodossia della Chiesa, intanto invischiata nel potere terreno. Essi soffrirono eguali persecuzioni e tormenti. Non se ne onorano le reliquie, ma ne resta memoria ammonitrice all'insidia del mysterium iniquitatis che fomenta animi e dottrine le più sante."

  L'AUTORE – Domenico Cassia (Catania, 1935) è scrittore che trae ispirazione letteraria da quel tratto di costa ionica, da Siracusa a Messina, che è dominata dal gigante del Mongibello e fittamente abitata da miti e leggende. Costa magica, nel cuore del Mediterraneo, luogo culturale antico e nobile, raduno delle più eccelse civiltà. Anche un analfabeta sembrava un erudito pensoso e affascinato, ricorda l'autore; anche un ragazzino, già affabulato dall'usanza familiare del racconto orale di storie e favole antiche, corre a nei torridi meriggi estivi a Villa Bellini a sentire i cantastorie evocare le donne, i cavallier, l'arme, gli amori. Filo conduttore dei volumi pubblicati è la "passione": nella vita affettiva personale con "Rondini a Natale - Lettere d'amore" (2000), nella letteratura con "Belle Lettere" (2002), nella religione con "Janua Coeli - (Antifone)" (2006), nella storia con "Ça Ira - Passioni e Grande Storia" (2009) e "Dictatus Papae" (2010).

  INDICE DELL'OPERA – Premessa. Il respiro dell'anima - Parte prima. Iperborea - Formula magica n. 1 - I canti degli orbi - Immaginazione - Afrodite innamorata - Seduzione: caccia all'uomo - Il talamo di Anchise – Afrodite. Vampa di fuoco – Afrodite. Amaro destino - Quiete - Passione - L'asino Lucius - Psyche ed Eva - Gara di bellezza - Psyche e lo sconosciuto - Invidia - Perfidia - Vendetta - Riscatto - Nascita di voluttà - Iperborea - Burla olimpica - Equivoci - Idromele - Ratto di Europa - Atlante e le mele d'oro - Dafne - Via lattea - Le lacrime delle Eliadi - Selene - Partenope - Latona - Salmace - Tisbe e Pergamo - Clizia - Aracne - Parte seconda. Cena a casa di Levi - Formula magica n. 2 – Legenda aurea - La donna tra satiri e diavoli - Santa Cristina - Santa Giustina - San Giacomo Interciso - San Bartolomeo - Uno strano forestiero - Tramonto medievale - Invettive - Jacopone e Bonifazio - Due chierici - Lezioni d'amore - Quaestio amoris - Alla corte di Maria di Champagne - Mon amour, mon bien suprême - Solazo e piacere - Il castello di Atlante - Don Chisciotte - Il cavaliere dalla triste figura - Pene d'amore - Mago Atlante ci riprova - Un cavaliere nero - La sfida - Cavalleria / epilogo - Martirio di san Biagio - Martirio di sant'Erasmo - Attila e le undicimila vergini - Sguardi e sorrisi - Occidente - Santa inquisizione - Cena in casa di Levi - Dies irae - La statua coperta - Parte terza. Fata Morgana se ne va - Eredità del medioevo europeo - Dame e cicisbei - Ça ira / ça ira - Vacanze in Sicilia - Guadagno e perdita - Melodramma - Medioevo romantico - Ermengarda (desiderata) - I vinti - Amore e morte - Guernica - Stay foolish - Aurora - Il canto del gallo - Alice nel paese delle meraviglie - L'estasi di io - Terra divina - Da "Myricae" - Metamorfosi - Fata Morgana se ne va - Princeton - Off limits - Bibliografia (essenziale) - Iconografia - Immagini