La sacra Sindone Stampa E-mail

Michele Salcito

La sacra Sindone
Il manifesto della passione di Cristo


Edizioni Segno, pagg.116, € 12,00

 

salcito Sindone  IL LIBRO – "A ragione Michele Salcito è ben conosciuto tra gli studiosi della Sindone per le sue ricerche sulle modalità di piegatura e sull'origine ed il significato degli aloni d'acqua. È per lo meno altrettanto noto al grande pubblico per i suoi interventi e per quanto ha fatto conoscere sulle più recenti acquisizioni scientifiche presentate veramente con "occhi nuovi" e linguaggio semplice.
  "Offre ora un ulteriore interessante lavoro, questa volta rivolto a tutti, specialisti, appassionati e persone semplicemente desiderose di informarsi bene su di un tema di tanta attualità. Oggi che l'erronea radio-datazione del 1988 si sgretola per le sue incongruità e per la presa di distanza anche da chi partecipò all'operazione e nelle more dell'Ostensione del 2015 si tratta di uno degli argomenti del giorno.
  "Per il suo lavoro utilizza l'ultima versione del testo dei Vangeli edita dalla CEI nel 2008, dai quali estrae e confronta i passi di maggior rilievo per interpretare e comprendere quanto sta dietro ed all'origine delle immagini che si vedono sul lenzuolo.
  "Ben lungi dall'errore di un sincretismo interpretativo dei diversi testi evangelici, ne utilizza singolarmente i passi per guardare a fondo nella Sindone e trarne le evidenze più significative.
  "Ne risulta un'opera aggiornata e rigorosa sulla Passione, sui singoli aspetti della sofferenza e sulla sepoltura di Gesù." (dalla Prefazione di Pierluigi Baima Bollone)

  DAL TESTO – "L'immagine dell'uomo della Sindone presenta una distribuzione di luminosità che è esattamente opposta a quella che percepiamo nella realtà in cui le parti corporee più sporgenti (ad esempio la punta del naso) presentano tonalità più chiare rispetto a quelle più lontane come gli angoli interni degli occhi. L'impronta sindonica si comporta pertanto come un negativo fotografico. Infatti, nel negativo della fotografia la Sindone, che è di colore chiaro, appare scura, mentre le impronte corrispondenti alle zone anatomiche in rilievo risultano chiare. Questa caratteristica fu scoperta con la prima fotografia ufficiale della Sindone, realizzata nel 1898 da Secondo Pia. Il negativo fotografico rivela le particolarità dell'espressione dell'Uomo che in essa fu avvolto e che nessun altro negativo fotografico, di qualsiasi persona, riuscirebbe a riprodurre. Diverso è il comportamento delle macchie di sangue perché, essendosi formate per diretto decalco sul tessuto, sono immagini positive."

  L'AUTORE – Michele Salcito (classe 1959) lavora in un centro di ricerche socio-economiche di Torino e vive a Banchette (Torino). Ha frequentato il primo biennio della Facoltà di Medicina dell'Università di Torino e ha sfruttato tali conoscenze per studiare la Sindone, andando a confrontare le ricerche dei principali medici legali e chirurghi che nell'arco del '900 si sono distinti nello studio dell'Uomo della Sindone. Con il fotografo Aldo Guerreschi ha presentato a Parigi (2002) e successivamente a Dallas (2005) la ricostruzione della modalità di conservazione della Sindone quando si formarono i grandi aloni che essa presenta al centro e ai bordi. Ha pubblicato nel 2008 il volume "Davanti alla Sindone con occhi nuovi", incentrato sul messaggio religioso al quale la Sindone rimanda. Inoltre, ha creato un profilo Twitter sul quale offre al pubblico una sindonologia in "pillole"; ogni tweet presenta un aspetto interessante della misteriosa Tela (https://twitter.com/misalci).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Pierluigi Baima Bollone – Introduzione - 1. Descrizione della Sindone (1.1. Al primo sguardo - 1.2. Segni di carbonizzazione - 1.3. Aloni - 1.4. Immagine di una figura umana - 1.5. Macchie di sangue - 1.6. Microtracce varie) - 2. Gesù, un personaggio scomodo - 3. L'abbandono di Cristo alla volontà del Padre - 4. Un arresto farsa - 5. Il sommo sacerdote si straccia le vesti - 6. Davanti a Pilato - 7. Gesù schernito e percosso - 8. Ecco l'Uomo - 9. Sulla croce dell'umanità - 10. Una sofferenza indegna anche per i nemici - 11. Nel crogiolo della sofferenza solo parole d'amore - 12. La sepoltura - 13. L'alba di una vita nuova - Appendici (La situazione delle ricerche scientifiche - Le piste dell'indagine sindonologica - Settori scientifici e relative discipline coinvolte nella sindonologia) - Bibliografia