Omosessualità controcorrente Stampa E-mail

Philippe Ariño

Omosessualità controcorrente
Vivere secondo la Chiesa ed essere felici


Effatà Editrice, pagg.80, € 8,00

arino omo-controcorrente  IL LIBRO – Questo libro parla del desiderio omosessuale, di che cos'è, di come "conviverci" e di come parlarne, presentando anche la posizione della Chiesa cattolica sull'omosessualità. Attraverso un linguaggio di verità, queste pagine possono aiutare le persone che si sentono direttamente coinvolte dal desiderio omosessuale a orientare la propria vita e le relazioni con gli altri.
  L'autore rivendica la propria appartenenza alla cultura omosessuale, di cui in Francia è uno dei massimi esperti. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sull'argomento e diverse partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici. Cura un sito internet molto seguito: www.araigneedudesert.fr.
  La maggior parte delle persone omosessuali aspetta una parola di Verità, anche se non sa chiederla.

  DAL TESTO – "Comincio col lanciare una bomba: secondo me e, soprattutto, in linea con i fatti, il desiderio omosessuale è il segno di uno stupro reale, spero comunque sperimentato da una minoranza (io, per esempio, non sono mai stato violentato sessualmente in gioventù); più in generale, di una fantasia di stupro, condivisa da tutte le persone omosessuali, senza eccezione. A tutt'oggi, non conosco nessun omosessuale che non s'identifichi nella donna stuprata del cinema (in altre parole, la donna fatale) e/o il supereroe macho asessuato (Superman). Più un personaggio pubblico ha un successo fenomenale e, paradossalmente, una vita privata e amorosa disastrosa, più è facile che diventi un'icona gay. A coloro che mi danno dell'omofobo semplicemente perché oso parlare apertamente dello stupro e della sofferenza legata all'omosessualità, senza per questo generalizzarle a tutte le persone omosessuali, mi viene voglia di far incontrare di persona i miei quaranta amici omosessuali che mi hanno rivelato di essere stati stuprati o soggetti a molestie sessuali nella loro adolescenza! Potrei così far vedere loro le prove viventi della (innocente?) censura che hanno la faccia tosta di chiamare "rispetto dell'amore" e "rispetto delle vittime"! Perché non me lo sono sognato: questi stupri mi sono stati raccontati dai miei amici omosessuali, a tu per tu, e senza che il loro partner ne sia stato messo al corrente!"

  L'AUTORE – Philippe Ariño, nato il 3 maggio 1980, saggista, insegnante di spagnolo in una scuola pubblica a Longjumeau, è originario di Cholet (Maine-et-Loire, nella Francia nord-occidentale). Dal 2006 vive a Parigi. È autore di diversi saggi sociologici sul desiderio omosessuale ("Homosexualité intime", "Homosexualité sociale" e "Le Dictionnaire des Codes homosexuels", pubblicati presso le Éditions l'Harmattan nel dicembre 2008; "L'homosexualité en vérité", pubblicato presso le Éditions Frédéric Aimard nell'ottobre 2012 e molto apprezzato da alcuni vescovi; "L'homophobie en vérité", pubblicato presso le Éditions Frédéric Aimard nel settembre 2013) e di articoli pubblicati sul suo sito «L'Araignée du Désert» (www.araigneedudesert.fr), che suscitano sempre molte reazioni. Il suo passaggio televisivo alla trasmissione "Dieu Merci!" nel maggio 2011 sul canale "Direct 8" non è passato inosservato (si è trattato del secondo miglior audimat della storia della trasmissione: http://www.youtube.com/watch?v=kna4hAQB3Bw). Questo giovane scrittore rivoluziona gli studi LGBT attraverso i suoi scritti, offrendo spunti inediti sul desiderio omosessuale: egli si occupa ad esempio dei collegamenti non-causali tra stupro e omosessualità, presenta un notevole lavoro archeologico sui "cliché" più discussi della cultura omosessuale, affronta inoltre questioni specifiche legate alla convivenza tra l'omosessualità e la fede cattolica (attraverso la proposta della continenza) e ridefinisce in maniera del tutto originale i concetti di "omofobia" ed "eterosessualità". Dal settembre 2012 tiene una serie di conferenze in Francia e all'estero (Belgio, Libano, Spagna, ecc.) per presentare i suoi libri. È presente in numerosi giornali, trasmissioni radiofoniche e canali televisivi. Tra fine 2012 e inizio 2013 si è schierato apertamente contro il disegno di legge francese che apre al "matrimonio" delle coppie dello stesso sesso (il deputato PCD Jean-Frédéric Poisson lo ha citato pubblicamente all'Assemblée Nationale: insieme hanno co-firmato un'opera dal titolo "Tous unis pour le mariage!"). Recentemente ha anche fatto uscire un video musicale e una canzone, "C'est bien gentil!" che ha fatto clamore su internet (http://www.youtube.com/watch?v=DrrUc]scSrE)! Attualmente sta preparando un album intitolato "Boulet de Canon", dallo stile pop cattolico impegnato, che uscirà nel 2014.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa – I. L'omosessualità: che cos'è e cosa dice in me – II. Cosa fare del desiderio omosessuale se lo sento persistente? – III. Se sono credente e omosessuale, come faccio? – L'autore