La guida degli Angeli oltre la vita Stampa E-mail

don Marcello Stanzione – Marco Gionta – Jacques Coret

La guida degli Angeli oltre la vita
Riflessioni sulla guida amorevole degli Angeli, alla luce delle Sacre Scritture, della tradizione agiografica e della fede

Auralia Edizioni, pagg.150, € 12,00

 

stanzione-gionta_angeli  IL LIBRO – Questo libro di don Marcello Stanzione e Marco Gionta rivela con semplicità e chiarezza - anche attraverso la narrazione di una serie di episodi tratti dall'agiografia cattolica - come gli Angeli siano sempre custodi e amici degli uomini nel corso di tutta la vita e in modo speciale nel momento estremo. Se è vero che sulla soglia della morte arretrerà l'amicizia di quelle persone che sono state amiche e care, il momento della morte non sarà vissuto nella solitudine e nella paura, Dio invierà i suoi Angeli più dolci per guidare i suoi figli attraverso la valle delle ombre.

  DAL TESTO – “L'Angelo […] è espressione unicamente della volontà di Dio e il suo operato è l'operato di Dio, a cui sempre dobbiamo volgerci e tendere con il nostro cuore.
  “Comprendiamo, dunque, che Dio darà poteri speciali agli Angeli Custodi perché ci proteggano dalle essenze spirituali negative che cercheranno di danneggiarci, tentarci, portarci su strade pericolose, ma questi spiriti nulla potranno fare perché saremo accompagnati, difesi e preservati e contro il potere degli Angeli nessuna influenza negativa può prevalere. Quando sarà necessario, gli Angeli sposteranno il nostro cammino per non farci cadere in alcun pericolo, ci assisteranno anche nel nostro percorso ordinario, suggeriranno alla nostra mente consigli prudenti, idee proficue e scopi positivi.”

  GLI AUTORI – Don Marcello Stanzione, parroco di Santa Maria La Nova nel Comune di Campagna, ha rifondato l'Associazione Cattolica Milizia di San Michele Arcangelo per la retta diffusione della devozione cattolica ai Santi Angeli. Nella sua parrocchia ha creato un Centro di Angelologia, dotato di Biblioteca e Centro Documentazione, la Mostra permanente sulla devozione agli Angeli e il Centro di spiritualità Oasi di San Michele per campi scuola, ritiri e convegni. Ha scritto oltre cinquanta libri sugli Angeli.
  Marco Gionta, già redattore e speaker di Radio Vaticana, appassionato di temi legati alla spiritualità cristiana, è autore di diversi libri di spiritualità cristiana sugli Angeli dei quali potrete trovare maggiori informazioni sul suo sito www.marcogionta.com.
  Jacques Coret, nato il 3 marzo 1631 a Valenciennes, entra presso i Gesuiti il 30 settembre 1649 e passa la maggior parte della sua vita nel ministero della predicazione. Stabilitosi a Liegi a partire dal 1685, vi muore il 6 dicembre 1721. Grande diffusore della pietà popolare, la sua influenza è considerevole sull'istruzione religiosa e la spiritualità dei fedeli. Le sue numerose opere di pietà conoscono un immenso successo. La Biblioteca Nazionale di Parigi ne possiede più di 430 esemplari, che rappresentano tante edizioni o ristampe. L’Angelo Custode protettore speciale dei morenti (Caën, 1662), ripreso e aumentato a ogni edizione, si suddivide in due parti: la prima, sui servizi che gli Angeli ci rendono durante la vita e sugli Angeli Custodi assegnati nei differenti stati; la seconda, sui servizi che gli Angeli ci rendono nella morte e sull'Associazione per ben morire. Pubblicata a parte (Lilla, 1665), questa seconda parte conobbe un grande successo. La creazione di queste associazioni con i loro giorni di comunione divenne uno dei grandi mezzi di apostolato soprattutto nelle campagne e favorì la frequenza dei Sacramenti. Tra gli altri libri pubblicati, ricordiamo: L’Angelo conduttore nella devozione cristiana (Liegi, 1683) e Il Secondo Adamo: Gesù che soffre e muore per i peccati del primo Adamo e la sua discendenza (Lilla, 1671).

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione. Il cammino divino, di Marco Gionta - Angeli Custodi (Così in Terra come in Cielo - Mio buon Angelo - La promessa Angelica - Il privilegio della custodia - Angeli Custodi e guardiani - L'assegnazione degli Angeli Custodi - L'intervento degli Angeli Custodi - I compiti degli Angeli Custodi - La presenza degli Angeli Custodi - Un amore incomparabile) - Tra la vita e la morte (Apparizioni Angeliche tra la vita e la morte - Gli Angeli preparano al mistero - Gli Angeli invitano alla conversione - L'annuncio consolatorio degli Angeli - I segni degli Angeli - Quando cantano gli Angeli - Melodie Angeliche - Luci Angeliche - Manifestazioni Angeliche) – Morire (L'ultima ora - La morte, e dopo?) - Ritrovarsi (Noi veniamo - Un luogo luminoso - In Paradiso - Riconoscersi e ritrovarsi - Per chi resta) – Appendice (Testi scritti da Jacques Coret e curati da don Marcello Stanzione) - La devozione ai Santi Angeli (Avviso al lettore - Che cosa è 1'Associazione - Per associarsi - I frutti dell'Associazione - Per onorare il proprio Angelo - Estratto dai saggi colloqui dello stesso autore) - L'Ufficio dei Santi Angeli Custodi (Lodi mattutine - Ora media - Ora terza - Ora sesta - Ora nona – Vespri – Compieta - Le litanie dei Santi Angeli per la buona morte - Testamento di San Carlo Borromeo - Orazione ai Santi Angeli Custodi - Preghiera di preparazione alla morte) - Note biografiche