Processo a Ordine Nuovo Stampa E-mail

Luca Infantino

Processo a Ordine Nuovo
Processo alle idee

Cerebro Editore, pagg.114, € 10,00

 

infantino_ordinenuovo  IL LIBRO – Processo alle idee è un trattato con il quale l'Autore, Clemente Graziani, tenta di rendere visibile anche agli orbi che si era riscontrata la necessità "politica" di annientare, con qualsiasi mezzo, quello che era emerso essere l'unica realtà in grado di minare la stabilità di una giovane (e già marcia) democrazia. Si era - infatti - consolidato un diffuso entusiasmo nell'idea ordinovista, si allargava a macchia d'olio la voglia di impegno in quella Azione Politica che Ordine Nuovo era riuscito a far emergere come vincente. Faceva paura, ebbene, un Movimento politico così "non conforme", che aveva già visto la nascita delle Reggenze Provinciali, la roboante uscita sul mercato del periodico "Ordine Nuovo Azione", distribuito dai militanti ma anche dalle edicole, con raggiungimento della tiratura record e standard di 30.000 copie.

  DAL TESTO – “L'abbiamo già detto: non nutriamo alcuna fiducia nella giustizia democratica e borghese. E non ci si può dar torto. Uno stesso reato, configurato da una medesima legge, può essere giudicato in modo diverso, a seconda dell'appartenenza del Magistrato a questa o a quella «corrente» o fazione in cui è oggi frantumato l'ordinamento giudiziario.
  “Dopo aver ascoltato la motivazione di rigetto delle eccezioni di incostituzionalìtà espressa da questo Tribunale consideriamo già deciso il nostro destino e quello del nostro Movimento in questo processo.
  “Pertanto i nostri valorosi difensori sono liberi, ove lo ritenessero opportuno, di rinunciare al mandato loro affidato, visto che noi stessi, per le ragioni suddette, consideriamo ormai inutile un loro ulteriore impegno al fine di evitare un macroscopico errore, non solo giudiziario. Così come riteniamo inutile e nient'affatto dignitosa qualsiasi forma di collaborazione che, sempre allo stesso fine, noi avremmo potuto fornire a questo Tribunale. La nostra presenza in quest'aula quarta (senza nessun riferimento all'aula quarta dove si celebravano in epoca meno ipocrita processi di regime, ma davanti ad un Tribunale Speciale, con giudici in divisa e non protetti dalla toga) sarà d'ora in avanti limitata ai casi che il rituale giudiziario rende strettamente obbligatori.
  “Signor Presidente, Signori del Tribunale. Non considerate il nostro atteggiamento irriguardoso nei Vostri riguardi. Noi condanniamo un sistema, non coloro che sono convinti di fare del bene nel servirlo fino in fondo e operano così in buona fede, senza cioè rincorrere l'interesse personale, come appunto, ne siamo certi, è il Vostro caso.”

   INDICE DELL’OPERA – 0. Premessa – 1. Memoria difensiva di Clemente Graziani – 2. Sul significato di Tradizione – 3. La figura del Capo, del Duce, del Dittatore nel Fascismo – 4. Democrazia e dittatura – 5. Sul significato di Tradizione – 6. Ordine Nuovo e la dottrina della razza – 7. Il Fascismo: movimento antidemocratico – 8. Le elezioni non sono indice di sovranità popolare – 9. Sulla violenza – 10. La giustizia è come il timone: dove la giri va (Lao-Tze) – 11. Ultime considerazioni morali su certa giustizia borghese