Storia dei bizantini di Sicilia Stampa E-mail

Luigi Santagati

Storia dei bizantini di Sicilia

Edizioni Lussografica, pagg.422, € 28,00

 

santagati_bizantini  IL LIBRO – Giovedi 16 giugno dell’827 le prime navi degli invasori musulmani toccarono terra in Sicilia, a Mazara del Vallo, venuti alla conquista della Sicilia bizantina, a quel tempo la terra più ricca del Mediterraneo.
  Iniziò quel giorno il Medioevo in Sicilia e un conflitto che sarebbe durato un secolo e mezzo e che vide contrapposti, almeno all'inizio, dei predoni assetati di bottino contro un popolo tenace, certo bizantino ed in parte ancora romano ma soprattutto siciliano, che difese col sangue ogni palmo della propria terra.
  Dopo 1091 anni (dal 264 a.C. sino all'827) s'interrompeva così il più lungo periodo di pace che una nazione abbia mai goduto nella storia dell'Occidente. E cominciava, quel giorno, a concludersi la storia, sinora celata, dei Bizantini di Sicilia durata oltre quattro secoli e mezzo dal 535 al 965.
  Questo libro di Luigi Santagati è il primo studio che fa finalmente luce sul periodo più ignoto della storia isolana presentando una Sicilia sconosciuta non solo al grande pubblico degli appassionati ma anche agli studiosi del settore.

  DAL TESTO – “Intanto dal 546 era rimasto sotto controllo bizantino unicamente la Sicilia; qui infatti si era rifugiato già dal 545 il papa Vigilio proveniente da Costantinopoli dove si era recato precedentemente, con la speranza di poter dall'Isola, considerata comunque sicura, mandare soccorsi a Roma. Non si mosse più dalla Sicilia dove morì nel 555. Ma nonostante la lontananza dai campi di battaglia concentrati tutti nell'Italia centro-settentrionale, nel 548, oltre alle vessazioni di natura fiscale riportate da Procopio, l’Isola dovette subire l'invasione dei Goti. Infatti, probabilmente nella primavera, Totila, che aveva gia manifestato la voglia di vendetta nei confronti dei Siciliani per l'ingratitudine mostrata verso i Goti dandosi senza alcuna resistenza in mano ai Bizantini, scese in Calabria, assediò Reggio e, utilizzando probabilmente anche le navi che era riuscito a sottrarre nel 543 a Napoli, riuscì a sbarcare in Sicilia assediando Messina che però non riuscì a prendere, difesa com'era dalle sua mura e da un buon comandante, tale Domnenziolo. Da lì, non trovando nessuna particolare resistenza, "I Goti però, dacchè niuno usciva contro di essi, misero a sacco quasi tutta la Sicilia."
  “Ad eccezione di Catania, d'altronde città facilmente prendibile perché non dotata di mura come dovevano essere la gran parte delle città siciliane dell'epoca, "viziate" da secoli di pace romana, non siamo, allo stato attuale delle conoscenze, in grado di sapere con precisione quali paesi e città subirono l'attacco dei Goti. Sulle base delle constatazioni archeologiche che collocano la distruzione di alcuni luoghi abitati all'incirca tra il V ed il VII secolo, possiamo solo supporre che le truppe gotiche, spingendosi da Messina, da un lato lungo la direttrice della via Valeria verso Catania e Siracusa e dall'altro lungo quella della via Pompeia verso Palermo, abbiano investito con la loro onda d'urto quelle più facilmente occupabili o perché non aventi mura oppure perchè non collocate in luoghi strategicamente difficili da occupare e che non richiedessero, quindi, di porre un assedio. Escludiamo pertanto Taormina, troppo difficile da conquistare e collocata in maniera tale da controllare e bloccare il collegamento terrestre tra Messina e Catania; dobbiamo quindi pensare che Totila la passasse per mare puntando direttamente su Catania e poi su Siracusa.”

  L’AUTORE – Luigi Santagati, architetto, ha pubblicato alcuni dei lavori più interessanti e innovativi degli ultimi decenni sulla Topografia antica della Sicilia: Carta comparata della Sicilia moderna (testo di Michele Amari; tradotta per la prima volta in italiano, integrata ed annotata, 2004); Viabilitià e topografia della Sicilia antica. Volume I. La Sicilia del 1720 secondo Samuel von Schmettau ecl altri geografi e storici del suo tempo (2006); La Sicilia di al-Idrisi ne Il libro di Ruggero (2010). In attesa di pubblicazione: Viabilità e topografia della Sicilia antica. Volume II. La Sicilia alto-medievale ed arabo-normanna corredata dal Dizionario topografico della Sicilia medievale

   INDICE DELL’OPERA – Avvertenze - Libro I. Introduzione ad una storia dei Bizantini di Sicilia - Capitolo I. Lo stato dell'arte - Capitolo II. Le fonti della conoscenza storica e geografica - Libro II. Tra la Sicilia romana e bizantina (440-535) - Capitolo I. Fine di un impero - Capitolo II. Dai Vandali agli Ostrogoti ed ai Bizantini - Capitolo III. La Sicilia tra il VI e l'VIII secolo - Capitolo IV. La Sicilia tra l'VIII ed il IX secolo - Libro III. Vita e civiltà dei Bizantini di Sicilia (535-827) - Capitolo I. Gli insediamenti abitativi tra il V e l'VIII secolo - Capitolo II. La Sicilia bizantina (1. Architettura ed opere pubbliche – 2. Comunicazioni – 3. Società civile, amministrazione e giustizia – 4. Agricoltura, allevamento ed insediamenti rurali – 5. Religione – 6. Medicina e magia – 7. Lingua – 8. Commercio, artigianato e cultura materiale – 9. Vita quotidiana – 10. Cultura – 11. Letteratura e poesia - 12 Altre espressioni artistiche) - Libro IV. L’invasione araba e la resistenza bizantina (827-1061) - Capitolo I. L'invasione araba e la prima linea di resistenza - Capitolo II. La seconda linea di resistenza - Capitolo III. Lo sgretolamento della Sicilia bizantina - Capitolo IV. La caduta di Siracusa - Capitolo V. L'inizio della fine - Capitolo VI. La caduta delle ultime roccaforti siciliane - Capitolo VII. Tra Arabi e Normanni – Appendice (Insediamenti religiosi - Ponti esistenti in epoca bizantina - Santi bizantini siciliani - Strateghi di Sicilia - Unità di misura bizantine) – Bibliografia - Indice dei nomi di persona - Indice dei nomi di luogo - Indice delle tavole (1. L'impero bizantino nella 2a metà del VI secolo – 2. L'impero bizantino ed i themata a metà dell'VIII secolo – 3. I tre Valli di Sicilia in epoca bizantino-araba – 4. La Sicilia secondo Tolomeo – 5. La Sicilia bizantina prima dell'invasione araba – 6. Chiese e monasteri prima dell'invasione araba – 7. Le direttrici dell'invasione araba nell'827 – 8. La Sicilia nell'831 dopo l'invasione araba – 9. La Sicilia dopo la caduta di Siracusa nell'878 – 10. L'ultima difesa bizantina tra il IX ed il X secolo – 11. La chora demennita – 12. L'impero bizantino alla metà del IX secolo – 13. La Sicilia araba)