Attila e gli unni. Verità e leggende |
Edina Bozoky Attila e gli unni il Mulino, pagg.232, € 22,00
IL LIBRO – A partire dalle campagne di guerra che ebbero luogo nel 451 in Gallia e nel 452 in Italia, la fama di Attila come «flagello di Dio» attraverso i secoli si è fatta icona proverbiale. Ma chi era Attila e chi erano gli unni a cui si associa una così pertinace fama di devastazione e crudeltà? Questo libro racconta con esemplare chiarezza che cosa se ne sa in concreto, come si è formata ed evoluta nel tempo la loro leggenda, sorta quasi subito nell’agiografia cristiana, e come si è differenziata nelle diverse aree europee. Attila il terribile è infatti quello di area italiana, nei paesi germanici figura come re benevolo e generoso, e in Ungheria è addirittura un eroe nazionale. DAL TESTO – “La fama di Attila in Occidente si fonda sulle leggende relative alle sue campagne di guerra che hanno luogo nel 451 in Gallia e nel 452 in Italia. Nell'alto medioevo, questi eventi sono presentati in una prospettiva soprattutto provvidenziale: Attila e i suoi unni assolvono la funzione di strumenti divini punendo il popolo romano per i suoi peccati. Progressivamente, l'ossessione dell'Altro, barbaro e crudele, si cristallizza nella figura del re degli unni e prende la forma di una serie di leggende sempre più lontane dalla «verità» storica. L’AUTRICE – Edina Bozoky è maître de conférences di Storia medievale all’Università di Poitiers. Tra i suoi libri: La politique des reliques de Constantin à Saint Louis (2007) e Le Moyen Âge miraculeux (2010). INDICE DELL’OPERA – Introduzione - I. L'entrata nella storia (1. Barbari e romani - 2. Gli unni - 3. ...iniziatori delle migrazioni? - 4. Il re Attila - 5. Seguendo Attila... - 6. ...al centro del regno degli unni - 7. Le campagne degli unni in Occidente - 8. La morte indegna di un eroe - 9. Gli unni così poco conosciuti - 10. Tanto crudeli?) - II. Una reputazione mostruosa (1. Mostri e demoni - 2. Un popolo apocalittico - 3. Il flagello di Dio - 4. Attila, creatore di santi - 5. Le undicimila vergini di Colonia - 6. Una fantasmagoria: gli unni, ebrei vendicatori) - III. Il flagello di Dio in Italia (1. La fuga delle popolazioni davanti agli unni - 2. Attila, figlio di un levriero e di una principessa - 3. La guerra contro Attila il pagano - 4. L'epopea di Attila il Saraceno - 5. Il flagello di Dio, eroe della letteratura popolare - 6. Le tracce di Attila sono dovunque) - IV. Eroe ambivalente dei germani (1. Re potente e generoso nell'epopea tedesca - 2. Nelle saghe islandesi - 3. Promesse spose, tesori e vendette) - V. Re ideale degli ungheresi (1. La genesi del mito nazionale - 2. Il paese degli unni, eredità degli ungheresi - 3. Il mito dell'origine degli unni e degli ungheresi - 4. Attila e la conquista della Croazia - 5. Attila «antichizzato» nel Rinascimento - 6. Nell'epoca barocca: tra mitologia e politica - 7. Il perpetuarsi della leggenda unna) - VI. Attila per sempre (1. L'Attila di Corneille - 2. L'opera di Verdi - 3. Attila l'europeo - 4. Ideologie e nazionalismi - 5. Fonte di metafore - 6. Nei nuovi media) – Conclusioni - Nota storiografica - Indice dei nomi
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