Asia mysteriosa Stampa E-mail

Zam Bhotiva

Asia mysteriosa
La Confraternita dei Polari e l'Oracolo della Forza Astrale

Edizioni Arkeios, pagg.235 (77 illustrazioni e 16 tavole a colori f.t.), € 17,50

 

bhotiva_asia  IL LIBRO – Asia mysteriosa di Zam Bhotiva (alias Cesare Accomani), pur appartenendo dal punto di vista culturale e storico a una comune origine esoterica, insieme a opere famose già tradotte come Il Regno di Agarttha di Saint-Yves d'Alveydre, Il Re del Mondo di Guénon e Bestie, Uomini, Dei di Ossendowski, non era ancora mai stato pubblicato in italiano: con questa edizione critica si colma pertanto, dopo più di ottant'anni, una lacuna.
  Il testo appare al lettore, nella sostanza, come una sorta di manifesto della sfuggente Confraternita dei Polari, poco conosciuta organizzazione segreta francese di stampo rosacrociano e sinarchico, i cui principali promotori erano stati, sin dall'inizio degli anni Venti, due italo-francesi, Mario Fille e Cesare Accomani, con il successivo inserimento di personalità nel campo occultistico-letterario del calibro di René Guénon e Jean Marquès-Rivière. Asia mysteriosa deve però essere letto e interpretato come un'avventura rosacrociana la quale, schermandosi dietro il paravento dei più svariati riferimenti ai regni favolosi dell'Agarttha e di Shamballa, le terre sacre ma occulte dell'Asia, porta dietro di sé una realtà e una coscienza legata alla Tradizione occidentale.
  Nell'ultima parte del saggio è stata inserita una serie di documenti anch'essi per la prima volta tradotti in italiano, che in origine erano articoli apparsi sui periodici ufficiali della Confraternita, i Bulletin des Polaires e i Cahiers de la Fraternité Polaire, dal 1930 sino all'arrivo dei tedeschi a Parigi nel 1940. Il libro, a cura di Marco Zagni, è stato introdotto da Gianfranco de Turris che esamina il rapporto fra i Polari e l'evoliano Gruppo di Ur.

  DAL TESTO – “Formatisi così nel 1929, per ordine diretto dei "Saggi" dell'Himalaya, i Polari apparvero in un momento particolarmente propizio per tutta una serie d'interessi diffusi e relativi alla conoscenza di non meglio definiti "centri iniziatici di conoscenza". Ecco risvegliarsi dappertutto la passione per la mitica Thule e gli Iperborei, l'Agarttha, Shamballah o Shangri-La, tanto per citare il luogo nascosto in Asia ideato da James Hilton nel romanzo Lost Horizon (1933) e il relativo film di Frank Capra che la rese popolare nel 1937.
  “Come abbiamo visto, autori come Saint-Yves d'Alveydre, oppure René Guénon o lo stesso Julius Evola, ne avevano parlato diffusamente nei loro scritti.
  “Secondo le descrizioni della Confraternita, l'Oracolo aveva precisato che ai posti più alti del sistema di Gerarchia nascosta si trovavano i Saggi occulti, cioè i "Superiori sconosciuti", dei veri Iniziati, alla cui sommità, con il titolo di "Comandante supremo" si trovava "Colui che Attende", l'inviato benedetto dall'Asia misteriosa. Gli interlocutori dei Polari si trovavano in Agarttha ed erano le "Piccole Luci", tre per la precisione, tra cui Padre Giuliano e "Tek il Saggio", tutti sotto l'autorità di un "Cavaliere saggio", o meglio "Colui che Attende", descritto come un europeo che sarebbe giunto a guidare i Polari a partire dal 1933, definito come "l'Anno di Fuoco".”

  L’AUTORE – Zam Bhotiva, al secolo Cesare Accomani, non si sa esattamente quando sia nato e morto: le notizie sulla sua vita sono pressoché nulle. Sappiamo che era un musicista; di lui ci rimangono solo alcune lettere (le ultime sono degli anni Cinquanta del Novecento), un’opera del 1909 intitolata Du Magnétisme Personnel e La Magie dans l’art du chant del 1930.

   INDICE DELL’OPERA – Presentazione, di Gianfranco de Turris - Introduzione, di Marco Zagni – Asia mysteriosa (Prefazione, di Fernand Divoire - Un mezzo di comunicazione con i Maestri, di Maurice Magre - Il mistero della vita spirituale, di Jean Marquès-Rivière - L'Oracolo della Forza Astrale - Tek il Saggio - Simbolismo e Filosofia - I Tre Saggi Supremi - "Colui che Attende" - Oracoli dell'antichità - Ancora comunicazioni - Conclusione: I Cavalieri Rosa-Croce - Appendice: I Polari) - Un Oracolo kabalistico (Procedimento per l'uso del metodo - Preparazione della domanda (parte magica) - Pentacolo Magico per la redazione della domanda - Calcolo della risposta (parte matematica) - Applicazione dell'Oracolo kabalistico - Interpretazione delle risposte – Conclusione - Tavole dei quadrati e delle Corrispondenze) – Documenti (1. Il caso della Introduzione di Guénon - 2. Chi sono i Polari? - 3. L'Uomo preistorico - 4. I Rosa-Croce - 5. L'eremita di Bagnaia - 6. La Confraternita dei Polari - 7. La potenza delle Tenebre - 8. Colui che Attende - 9. Regola Polare)