Vaticano massone Stampa E-mail

Giacomo Galeazzi – Ferruccio Pinotti

Vaticano massone
Logge, denaro e poteri occulti: il lato segreto della Chiesa di papa Francesco

Piemme, pagg.542, € 18,50

 

galeazzi_pinotti_vaticano  IL LIBRO – Massoneria e Chiesa. Massoneria e finanza. Massoneria e Vatileaks. Massoneria e dittatura argentina. Massoneria e gesuiti. Massoneria e papa Francesco. I legami, il più delle volte occulti e segreti, tra Chiesa e massoneria sono tribolati e controversi, ma pure tra alterne vicende, sempre solidi. Ciò che da più parti si suggerisce e ventila è che dietro ai più recenti e rivoluzionari avvenimenti vaticani a partire dalle dimissioni di papa Benedetto XVI, ci sia la mano delle logge. E nei corridoi dei Sacri Palazzi si mormora che persino l'elezione del nuovo papa sia opera loro. Dopo un papato di chiusura come quello di Ratzinger, è probabile che siano molti tra gli affiliati a sperare di rinverdire grazie al gesuita Bergoglio le antiche simpatie tra Compagnia di Gesù e massoni. Basata su documenti scottanti - su tutti uno scambio epistolare inedito tra la Santa Sede e i vertici della massoneria - su interviste esclusive a personaggi chiave, come Licio Gelli, e su scrupolose ricostruzioni, un'inchiesta eclatante sugli intrecci molto stretti tra Chiesa, massoneria, politica, mafia, finanza. Un'indagine rigorosa che rende imperiosa una domanda: riuscirà il nuovo papa, lambito da sospetti (o almeno rumorosi silenzi) con la dittatura argentina, a sua volta fortemente massonica, a rinnovare davvero un'istituzione sulle soglie dell'anarchia?

  DAL TESTO – “L’infiltrazione della massoneria nelle sacre stanze della Santa Sede è stata spesso mormorata, suggerita, ventilata in più circostanze, ma nessuna seria inchiesta giornalistica ha scavato a fondo questo tema. È quindi giunto il momento di farlo: è tempo di verificare la consistenza di questo fenomeno, l’estensione di un problema di importanza centrale nella comprensione delle dinamiche di potere di una realtà universale come la  Chiesa cattolica.
  “Una guerra per bande ha sconvolto e sconvolge la Chiesa, che appare in profonda crisi. L’elezione di papa Francesco è solo il primo capitolo di una guerra interna, che si preannuncia lunga e problematica.
  “Il Vaticano assomiglia sempre di più allo scenario descritto  dal teologo Sergio Quinzio nel suo Mysterium Iniquitatis, ovvero la Chiesa immaginata dal profeta Malachia, il vescovo irlandese del XII secolo, famoso per le sue profezie sui pontefici: una Chiesa divisa tra gruppi e bande in lotta, lontana dalle sacre scritture, preda di giochi di potere.”

  GLI AUTORI – Giacomo Galeazzi è vaticanista de La Stampa e uno degli autori della seguitissima rubrica web Vatican Insider. Ha già pubblicato La Chiesa che non tace con Domenico Mogavero e, con Francesco Grignetti, Karol e Wanda.
  Ferruccio Pinotti è giornalista e autore di libri d’inchiesta. Lavora al Corriere della Sera. Tra i suoi libri Poteri forti sulla morte del banchiere Roberto Calvi, Opus Dei Segreta, l'inchiesta sulla massoneria Fratelli d’Italia, Colletti Sporchi (col magistrato Luca Tescaroli), e i bestseller La lobby di Dio su Comunione e Liberazione e Wojtyla segreto (con Giacomo Galeazzi).

   INDICE DELL’OPERA – Introduzione. Lo scopo dell'inchiesta - Parte Prima. Lo scontro in Vaticano, i soldi, il potere - 1. La posta in gioco - 2. I gesuiti, papa Bergoglio e la massoneria - 3. Soldi, cappucci e tiare: il grande patto tra finanza massonica e finanza vaticana - 4. Il Vaticano e il massone Michele Sindona - 5. L'abbraccio mortale tra la finanza massonica e quella vaticana - 6. Il patto massonico-vaticano sul «Corriere della Sera» - 7. L'eredità di Sindona e Calvi. Berlusconi, il Vaticano e la massoneria - 8. Vaticano, P3, P4: il grumo di potere - 9. Chiesa, mafia e massoneria - 10. Chiesa, 'ndrangheta e massoneria - 11. Quando Chiesa, massoneria e mistero si incontrano - Parte Seconda. La posizione delle massonerie ufficiali nei confronti della Chiesa - 12. Le aperture del Grande Oriente d'Italia - 13. Ricerca e confronto: il pensiero della Gran Loggia d'Italia - 14. Dialogo e vicinanza alla Chiesa: la posizione della Gran Loggia Regolare d'Italia - 15. La posizione delle massonerie "dissidenti" - 16. Le rivelazioni di un "illuminato" e la confessione di un banchiere - Parte Terza. La connessione internazionale - 17. Chiesa e massoneria sullo scacchiere mondiale - 18. I papi come "asset" della massoneria internazionale - 19. I gruppi trait d'union tra Vaticano e massoneria - 20. Le lobby integraliste che imitano i massoni - Conclusioni – Allegati - Interviste - Elenco delle principali obbedienze massoniche italiane - Il carteggio inedito tra Santa Sede e massoneria - Bibliografia - Note - Ringraziamenti