Il transumanesimo Stampa E-mail

Giuseppe Vatinno

Il transumanesimo
Una nuova filosofia per l'uomo del XXI secolo

Armando Editore, pagg.128, € 12,00

 

vatinno_transumanesimo  IL LIBRO – Questa raccolta di saggi ed articoli sul transumanesimo si propone di far conoscere al pubblico italiano una nuova “filosofia” di vita che ha come scopo principale quello di migliorare radicalmente, tramite l’applicazione razionale di scienza e tecnologia, le condizioni di vita dell’uomo sul pianeta e di permettere l’esplorazione del cosmo e, più in generale, di modificare in maniera intelligente il proprio habitat per adattarlo al meglio alle proprie necessità evolutive.
  Il Transumanesimo propone di passare da una evoluzione darwiniana legata al “caso e alla necessità” ad una evoluzione consapevole e conscia, sotto la guida maestra della nostra intelligenza e capacità scientifica e tecnologica. Solo così l’umanità potrà rispondere ai grandi problemi che assillano la sua stessa esistenza e la qualità della vita.

  DAL TESTO – “La "missione" transumanista è quella di utilizzare eticamente la tecnologia per espandere le capacità umane, per avere menti migliori, corpi migliori e vite migliori, in pratica quella che si chiama con termine filosofico "eudemonistica" o scienza della massimizzazione della felicità.
  “A tal proposito esiste una "dichiarazione transumanista" che in 7 punti riassume la filosofia di base del movimento: in pratica si tratta di usare tutta la nostra conoscenza scientifica e tecnica per migliorare la situazione umana.
  “Infatti, a ben pensarci, il nostro corpo è fatto sostanzialmente di "sola" carne, un elemento molto debole in un ambiente esterno ostile sia fisicamente che chimicamente, e quindi facilmente attaccabile da elementi esterni.”

  L’AUTORE – Giuseppe Vatinno, laureato in Fisica all’Università "La Sapienza" di Roma e perfezionatosi, sempre nella stessa Università, in Fisica delle particelle elementari, Psicologia cognitiva e Reti neurali. Si occupa di Transumanesimo dal 2003 e dal 2009 è Responsabile scientifico del Network dei Transumanisti Italiani. Professionalmente si occupa di tematiche legate all'Energia ed è autore di numerosi articoli e saggi di divulgazione scientifica.

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Carlo Pelanda – Introduzione - Cosa è il Transumanesimo? E chi ne ha paura? - Per una storia del Transumanesimo - La Terra come un nuovo Eden: Paradise Engineering. Per un "protomanifesto del Transumanesimo" come filosofia delcambiamento pragmatico - Futurizzazione e movimenti futurizzanti - Mind uploading – Crionica - Nostra signora del cosmo. La sopravvivenza della vita nell'universo - La classificazione delle società in funzione dell'energia e dell'informazione - Principia Cybernetica Project - Tecnosimbolismo o "ex machina libertas" - Sociobiologia cibernetica - Verso cybergaia - Crononauti 1. Come costruire una macchina del tempo - Crononauti 2. I paradossi dei viaggi nel tempo - La "realtà aumentata": verso la tecnomanipolazione dell'ambiente esterno - Il cosmismo sovietico - Multimondo: una realtà prevista dalla fisica quantistica - Pierre Teilhard de Chardin. Ovvero l'avvento dell'Homo Noeticus - Il Transumanesimo e la spiritualità. Verso una "tecnospiritualità"? - La filosofia transumanista tra pensiero razionale e tecnologia - Per una "parusia tecnologica": la singolarità prossima ventura. "Ich bin ein Singularitarian" (Ray Kurzweil) - Recensione al libro di Ray Kurzweil La singolarità è vicina - Prevenire l'invecchiamento: una strategia transumanista