Hezbollah. Tra integrazione politica e lotta armata Stampa E-mail

Matteo Bressan

Hezbollah
Tra integrazione politica e lotta armata

Datanews, pagg.VI-181, € 16,00

 

bressan_hezbollah  IL LIBRO – Un testo di grande attualità che offre al lettore un'analisi attenta e mirata sull'origine, la struttura e l'azione di Hezbollah all'interno della società libanese.
  L'Autore che scrive con cognizione di causa, data l'esperienza maturata presso il Centro Alti Studi per la Difesa, fa emergere aspetti e caratteristiche che vanno oltre le definizioni più tradizionali di movimento terroristico e di resistenza. Tale approccio, non esente da oggettive difficoltà interpretative, fornisce delle chiavi di lettura per orientarsi e confrontarsi con il "Partito di Dio", un'organizzazione ramificata nel più profondo sostrato pubblico.

  DAL TESTO – “L'impegno del Partito di Dio nel campo dell'assistenza sanitaria o nel settore della ricostruzione è solo un esempio per dimostrare come il movimento si voglia confrontare con gli altri partiti politici e con le associazioni di beneficenza.
  “Anche il turismo politico promosso da Hezbollah per ricordare ed esaltare i luoghi della resistenza contro Israele diventa una piattaforma dalla quale diffondere un nucleo di valori fondanti e di storia nazionale in cui si riconoscano non solo gli sciiti ma tutti i libanesi. Hezbollah vorrebbe, ma sa, di non poter rappresentare tutta la comunità sciita presente in Libano, come ha ribadito Ibrahim M.M. […]
  “La partecipazione alla vita politica libanese e la condivisione di responsabilità governative ha però incrinato l'immagine di purezza del Partito di Dio, che dovendo ampliare la base del suo consenso e di conseguenza il suo apparato politico, ha accolto nelle sue fila anche soggetti di dubbia rettitudine morale oltre che appartenenti ad una generazione storica diversa da quella del nucleo fondante del Partito. Ad oggi non è pensabile ipotizzare che Hezbollah possa rinunciare alla sua resistenza contro Israele, proprio perché per gli sciiti e soprattutto per Hezbollah, la resistenza non è identificabile solo con il martirio, ma può concretizzarsi in uno sforzo costante che si protrae per tutta la vita […]”

  L’AUTORE – Matteo Bressan ha frequentato il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari presso il Centro Alti Studi per la Difesa e ha svolto attività formativa nel campo della cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina e in Libano. Ha scritto e collaborato con "Rivista Militare", periodico dell'Esercito Italiano fondato nel 1856, "Informazioni Difesa", l'organo pubblicistico dello Stato Maggiore della Difesa, e il quotidiano online "l'Occidentale", giornale della Fondazione Magna Carta.

   INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Introduzione - Capitolo I. Inquadramento storico del Libano contemporaneo (Il Libano tra Impero ottomano e dominio egiziano - Dall'Impero ottomano al mandato francese - L'indipendenza del Libano - La guerra civile libanese 1975-1990 - La presenza siriana in Libano - Da Rafiq Hariri alla rivoluzione dei cedri - La guerra del 2006 - Il sistema elettorale in Libano e la vittoria di Saad Hariri del 2009) - Capitolo II. Le origini di Hezbollah (L'avvento della comunità sciita e il ruolo di Moussa al Sadr - Amal e Amal islamico - La nascita di Hezbollah e la Lettera aperta - La struttura del partito - L'ala militare di Hezbollah - Sayyed Hasan Nasrallah: il Segretario Generale di Bezbollah) - Capitolo III. Hezbollah: un'organizzazione dai molteplici volti (Le strutture di Hezbollah: la società dalla Resistenza - La formazione per il Partito di Dio: scuole, borse di studio e gli scout Al-Mahdi - La comunicazione di Hezbollah: stampa, Tv satellitare e internet - Il finanziamento delle attività di Hezbollah e la sua proiezione all'estero) - Capitolo IV. Fattori favorevoli al rafforzamento di Hezbollah (Il Sud del Libano - L'esercito libanese ed il disarmo di Hezbollah: due questioni irrisolte) - Capitolo V. Hezbollah cambia politica? (Il nuovo manifesto politico di Hezbollah - Considerazioni sul nuovo manifesto politico di Hezbollah) - Capitolo VI. Hezbollah agli occhi degli Stati Uniti, di Israele E Della Comunità Internazionale - Capitolo VII. Dalla crisi del governo Hariri alla crisi siriana - Cconclusioni – Appendice (Intervista al portavoce di Hezbollah Seyyed Al-Mousawi - Intervista al leader delle forze libanesi Dott. Samir Geagea) - Cronologia degli eventi - Bibliografia - Sitografia