Il segreto dei Papi Stampa E-mail

Bernard Lecomte

Il segreto dei Papi
Dall’Ottocento ai giorni nostri

Edizioni San Paolo, pagg.252, € 16,00

 

lecomte_segreto  IL LIBRO – Chi sono i papi dei tempi moderni? Chi sono veramente, lontano dai ritratti ufficiali, dalle encicliche, dalle udienze solenni e dai dibattiti teologici? Per la prima volta un libro racconta la vita quotidiana, spesso sorprendente, di questi uomini che hanno fatto la storia.
  Da quale ambiente provenivano? Come sono diventati sacerdoti, vescovi e poi cardinali? In quali situazioni sono stati eletti? Hanno desiderato diventare papi? Come hanno governato la Chiesa? Quali sono state le loro gioie, le loro sofferenze, i loro dubbi?
  Una galleria dei personaggi che hanno maggiormente influito sulle vicende degli ultimi due secoli di storia della Chiesa.

  DAL TESTO – “È vero, Pio XI desidera risolvere la questione romana. Ma non a qualunque costo. La grande guerra ha cambiato le carte in tavola. Prima di tutto, non c'è alcun dubbio che i cattolici siano stati, nella tormenta bellica, dei patrioti tanto valorosi quanto gli altri italiani. La cesura tra «mondo nero» e «mondo bianco», a Roma, appartiene al passato. Chi sarebbe così folle da tramare in segreto per il ripristino dello Stato Pontificio? A dire il vero, tra la popolazione, sono poche anche le persone che sanno perché il papa, da cinquant'anni, rifiuta di uscire dal suo palazzo.
  “Il momento della conciliazione sembra vicino. Redigendo la sua prima enciclica, Ubi arcano Dei, il nuovo papa parla dell'Italia come della sua «carissima patria». Egli invita a trovare una soluzione ragionevole, che non avrà niente a che vedere, precisa, con una qualsiasi rivendicazione propriamente territoriale. Il testo dell'enciclica, però, uscirà solo alla vigilia di Natale. Si è verificato un contrattempo, che getta l'Italia in una nuova avventura, dall'esito molto incerto: il 22 ottobre, al termine di una «marcia su Roma» più simbolica che bellicosa, Mussolini e le sue camicie nere fasciste si sono visti affidare il potere dal re Vittorio Emanuele III.”

  L’AUTORE – Bernard Lecomte è stato capo dei servizi esteri di «La Croix», inviato di «L'Express» e redattore capo di «Figaro Magazine». In Italia sono stati pubblicati numerosi suoi volumi, tra cui, presso le Edizioni San Paolo, Benedetto XVI. L'ultimo papa europeo (2007), il libro intervista con il cardinale Roger Etchegaray Ho sentito battere il cuore del mondo (2008) e I misteri del Vaticano (2010).

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione. La folla di Piazza San Pietro. Giugno 1819 - I. La fine del Papato (Il calvario di Pio VI - Il conclave dell'ultima possibilità - Il sorprendente destino di «Fra' Gregorio» - L'alleanza con Consalvi - Dal concordato all'incoronazione - Vassallo di Napoleone? - L'imperatore scomunicato - Pio VII a Savona - Parigi, capitale dello Stato Pontificio? - Pio VII torna a Roma) - II. I Papi si susseguono... (L'addio a Pio VII - «Avete eletto un cadavere» - L'incoronazione di Leone XII - Il giubileo del 1825 - Una curia reazionaria - Tre conclavi in sei anni - Dopo Pio VIII, Gregorio XVI - Quando la rivolta si fa sentire) - III. L'ultimo Papa Re (Le tribolazioni dell'abate Mastai - «Chi entra papa in conclave...» - Una colomba come presagio - Il tempo delle riforme - La primavera dei popoli - La fuga a Gaeta - Il doppio gioco della Francia - Una contraddizione fatale - Il papa oppone resistenza - Il Concilio Vaticano - Il concilio interrotto) - IV. Prigioniero in Vaticano (La capitolazione di Roma - La legge delle Guarentigie - Un conclave senza papabili - L'infanzia di un papa - Un'ambizione romana - Perugia, Bruxelles, Perugia - «Al fiume la carogna!» - Riconciliare la Chiesa e il mondo) - V. Tra la guerra e la pace (Lo scandalo Rampolla - Il primo papa povero - Patriarca di Venezia - Prima di tutto lo spirituale - Lo shock della «Separazione» - L'intuizione del cataclisma - Cardinali e belligeranti - Una formazione da diplomatico - «Papa crucco» o «Papa francese»? - La sconfitta della Santa Sede) - VI. Di fronte a Hitler e a Mussolini (L'impronta di Benedetto XV - Zelanti e politicanti - I Patti Lateranensi - Un collaboratore emerito - Miracolo in Vaticano - Un'atmosfera di fine regno - Due encicliche assassine - «Siamo tutti semiti») - VII. Un Papa nella tempesta (Pacelli, come previsto - In meno di 24 ore - Il primo della classe - Una carriera fulminea - Suor Pascalina - La diplomazia e la guerra - I «silenzi» di Pio XII - L'esercizio solitario del potere) - VIII. L'«aggiornamento» della Chiesa (Un medico molto strano - Emozione, confusione ed elogi - Due terzi dei voti più uno - Una successione impossibile - De Gaulle si intromette - Undici votazioni - Tutto l'opposto di Pacelli - Otto anni a Parigi - Un concilio, soltanto questo! - La curia è recalcitrante) - IX. Il tempo dell'incertezza (Da Roncalli a Montini - Un conclave senza sorprese - La politica e la cultura - Le trappole della politica - All'ombra di Pio XII - Un papa all'ONU - Un papa «combattuto» - La via di mezzo - Il «papa del sorriso») - X. «Non abbiate paura!» (Una morte sospetta? - Un papa non italiano? - La Polonia profonda - Una giornata nella vita del papa - Capi di Stato e vecchi compagni - Un papa mondiale - L'attentato del 1981 - Un record di longevità) – Conclusione. La folla di Piazza San Pietro. Aprile 2005 - I papi di domani – Glossario - Indicazioni bibliografiche