365 motivi per non avere paura Stampa E-mail

Maurizio Mirilli

365 motivi per non avere paura

Edizioni San Paolo, pagg.428, € 14,90

 

mirilli_365motivi  IL LIBRO – Un’antologia di brani della Bibbia che ci aiutano a non avere paura.
  Nella Bibbia ci sono tantissimi inviti a non avere paura in riferimento a varie circostanze della vita. Essi sono sufficienti per avere una parola di consolazione per ogni giorno dell’anno. L’autore ripercorre così 365 “non temere” presenti nella Parola di Dio – tante volte infatti nella Bibbia è ripetuta la frase “Non avere paura” (Non temere) – facendone altrettanti motivi di speranza e di incoraggiamento. Un libro di semplici riflessioni che si propone di portare una luce di speranza nella nostra vita di tutti i giorni.
  Pensata in particolar modo per i giovani, che nella società d’oggi appaiono sempre più smarriti e confusi, si tratta di una lettura che può rasserenare gli animi di tutti gli uomini.

  DAL TESTO – “Incontrando tante persone mi sono reso conto che gli ostacoli più grandi per una vita serena sono rappresentati dalle paure. Parlando con una ragazza di alcune sue paure, le suggerii di provare a trovare qualche risposta al riguardo nella parola di Dio. Lei, con grande stupore, notò che nella Bibbia ci sono tantissimi inviti a non temere, in riferimento a varie circostanze della vita. Mi disse che erano sufficienti per avere una parola di consolazione per ogni giorno dell'anno. Io le risposi che sarebbe stato bello scrivere un libro e lei mi prese in parola. Il giorno dopo mi mandò una e-mail con i primi cinquanta riferimenti biblici, accompagnati dall'invito a cominciare a lavorare. Fu una vera e propria sfida che lei mi lanciò e che io inizialmente raccolsi in parte. Le commenterò alcune frasi, mi dicevo, non immaginando di avere né il tempo, né le capacità per scrivere 365 riflessioni. Iniziai il primo gennaio. Da subito percepii che pregare, riflettere e scrivere a partire da quei versetti biblici mi avrebbe fatto bene, per cui dopo una settimana decisi che avrei  continuato questa avventura fino alla fine. Capii che un anno di lavoro dedicato a questo obiettivo è stato un dono per me, per quella ragazza e per qualche altro giovane. Ora mi ritrovo inaspettatamente a scrivere a te, caro lettore, giovane o meno giovane che tu sia, per condividere anche con te questa avventura. Mi permetto di darti del tu nella speranza di non mancarti di rispetto. Non troverai in queste pagine dei commenti di raffinata esegesi biblica, ma delle semplici riflessioni che spero ti facciano intravedere come la parola di Dio abbia qualcosa da dire riguardo alle paure di ogni uomo in ogni tempo. Spero che tu possa trovare ogni giorno, così come è successo per me, una piccola luce di speranza, un incoraggiamento e un'indicazione concreta per la tua vita.”

  L’AUTORE – Maurizio Mirilli nasce a Mesagne (BR) nel 1970. Viene ordinato sacerdote per la Diocesi di Roma il 2 maggio 2004. Nel 1994 consegue la laurea in scienze statistiche e attuariali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, discutendo una tesi su alcuni modelli matematici per la valutazione dei titoli finanziari derivati. Dopo il baccalaureato in filosofia e teologia presso la Pontificia Università Lateranense, si specializza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana. Sin dall’ordinazione svolge il suo ministero pastorale in mezzo ai giovani. Dal 2009 è Direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma.

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione – Introduzione – Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio – Agosto – Settembre – Ottobre – Novembre - Dicembre