L’avanguardia radicale di Marcello Gallian Stampa E-mail

a cura di Renzo Cremante

L’avanguardia radicale di Marcello Gallian

Clueb, pagg.292, € 31,00

 

cremante_gallian  IL LIBRO – Il volume raccoglie gli Atti di un convegno promosso dal Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell'Università di Pavia nei giorni 17 e 18 dicembre 2008: a quarant'anni dalla morte di Marcello Gallian (1902-1968). L'ambizione di avviare, nella circostanza, una non improvvisata indagine storica e critica sulla molteplice personalità e sull'opera rimossa e diseguale di uno scrittore e artista generalmente escluso dalle tavole ufficiali e dai prontuari d'uso della storiografia letteraria novecentesca, trovava un vantaggioso fondamento documentario nell'archivio dello scrittore, approdato al Fondo Manoscritti nel 2002. Le relazioni presentate al convegno ripercorrono - per exempla, ma forse per la prima volta in maniera articolata e coerente - l'intera, accidentata carriera di Gallian, nel suo vario e tormentato dispiegarsi tra letteratura, teatro e pittura, alternando l'analisi dei testi alle sintesi storiografiche e critiche. Se ne ricava, alla fine, un quadro complessivo che dallo scrittore romano trascorre alla vita culturale dell'Italia fascista, con particolare riguardo al milieu avanguardista, geograficamente e culturalmente periferico rispetto al calamitante polo fiorentino, dagli umori spericolatamente anarchici e antiborghesi, indocile a qualunque possibilità d'inquadramento.
  Oltre a ricostruire le coordinate storico-ideologiche dello scrittore, i saggi raccolti analizzano, fra l'altro, il rapporto con gli editori e le collaborazioni giornalistiche; i procedimenti stilistici e formali del "delirio barocco" (Contini) della prosa di Gallian; l'itinerario sperimentale del drammaturgo, contrassegnato dalle stesse spinte trasgressive operanti nelle prove narrative.

  DAL TESTO – “Una rivoluzione violenta (la violenza è una forza primordiale e catartica che può uccidere il morbo borghese) suscitata e guidata da un manipolo di eletti stretti attorno ad un capo carismatico: una sorta di apostoli in armi, puri, ardimentosi, disinteressati, pronti al sacrificio più estremo e alla dedizione assoluta al "nuovo Messia".
  “Radicalismo antiborghese, mito della rivoluzione e della violenza, populismo (il "popolo", "sano" e "selvaggio" viene contrapposto alla borghesia, pur non essendo immune dal suo "malefico" influsso), ruolo decisivo delle élites, culto del capo. È a partire da questa visione del mondo, estrema e totalitaria, nella quale l'elemento cristiano si inquadra nel sovversivismo della piccola borghesia intellettuale del primo '900, che si spiegano le idee, le passioni, le scelte politiche di Gallian. È alla luce di tutto questo che si comprende la sua smania d'azione, la fuga dal convento per seguire d'Annunzio nell'avventura fiumana", l'entusiasmo per il fascismo nascente, la partecipazione alle azioni squadristiche.”

  IL CURATORE – Renzo Cremante è Professore Associato presso il Dipartimento di Italianistica (Università di Bologna). Insegna Letteratura Italiana (Corso avanzato) nella Facoltà di Lingue e Letterature straniere (Univ. di Bologna).

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione, di Renzo Cremante - Gallian e le riviste romane d'avanguardia negli anni Venti, di Umberto Carpi - Passioni di Gallian, di Cesare De Michelis - Il fascismo rivoluzionario di Marcello Gallian, di Paolo Buchignani - Marcello Gallian e il sogno della rivoluzione nera, di Giovanni Capecchi - «Il mio stile improbo e ingrato». Gallian nella stampa e nell'editoria, di Anna Modena - Sull'espressionismo visionario del primo Gallian, di Mauro Bignamini - L'espressionismo tragicomico di Gallian. In fondo al quartiere, di Silvana Cirillo - «Anche noi abbiamo i nostri diritti». Marcello Gallian e la "Rivoluzione" a teatro, di Giacomo Pedini - Una notte d'aprile (con una nota di Franco Contorbia), di Marcello Gallian - Fra le carte di Marcello Gallian al Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia, di Nicoletta Trotta - Ribellione e avanguardia fra le due guerre. I libri e le carte di Marcello Gallian, a cura di Nicoletta Trotta - Nota - Schede - Indice dei nomi, a cura di Federica Marinoni