Vita nascosta di Caterina Labouré Stampa E-mail

Anne Bernet

Vita nascosta di Caterina Labouré
La straordinaria storia della Medaglia miracolosa

Edizioni San Paolo, pagg.464, € 28,00

 

bernet_medaglia  IL LIBRO - Il volume racconta la straordinaria e commovente storia di Caterina Labouré (1806-1876), contadina della Borgogna, diventata una delle più luminose sante del cattolicesimo. Rimasta orfana di madre all’età di nove anni, con un gesto spontaneo si vota da quel momento a Nostra Signora, chiamandola «Mamma». Nel 1830 inizia il noviziato presso le Figlie della Carità. È proprio nella loro cappella in Rue du Bac, a Parigi, che le appariranno san Vincenzo de’ Paoli, Gesù presente nell’Eucaristia e la Vergine Maria, che la incaricherà di far coniare una Medaglia. Per questo, Caterina dovrà insistere a lungo con il suo confessore, che solamente nel 1832, durante una terribile epidemia di colera, si deciderà a realizzarla. Questa sarà ben presto conosciuta e venerata in tutto il mondo come la «Medaglia miracolosa». Prodotta in centinaia di milioni di esemplari, contribuirà al rinnovamento del culto mariano e alla promulgazione del dogma dell’Immacolata Concezione nel 1854. Nessuno, tranne i suoi confessori, conosceva l’identità della veggente, che continuerà per tutta la vita a prendersi cura dei malati e degli anziani, conservando l’anonimato.
   Caterina Labouré è stata canonizzata il 27 luglio 1947. Ancora oggi la cappella della Rue du Bac accoglie quotidianamente centinaia di pellegrini da tutto il mondo.

  DAL TESTO – “La Vergine le aveva detto che sarebbe tata contraddetta, ma nella sua maturità diventa talvolta un segno di contraddizione. Passa attraverso queste difficoltà prodigiosamente indifferente, almeno in apparenza. L'umiltà e la mortificazione l'hanno abituata a non dare molto peso alle reazioni mondane, ma piuttosto a interessarsi dell'opinione di Dio. Ciò non significa che sia divenuta insensibile, e sotto la sua scorza rugosa le capita ancora di soffrire in silenzio.
  “I tesori di tenerezza che dissimula, Caterina li svela a coloro che le sono vicini: ai vecchi, ai bambini, agli orfani, certo, ma anche alla sua famiglia. Gli anni passano, i Labouré hanno riannodato i loro legami per proteggersi e per una maggior coesione familiare. Dopo la morte del padre, la famiglia avrebbe potuto sfasciarsi, ma si è verificato il contrario e Caterina non è estranea a questa nuova solidarietà del clan. Prova per i fratelli e le sorelle, ormai quasi tutti con figli, un senso di protezione che si esprime sia sul piano religioso che su quello pratico.”

  L’AUTRICE – Anne Bernet è nata in Bretagna nel 1962. È studiosa di storia, scrittrice e giornalista. Ha pubblicato diverse opere, tra cui ricordiamo: Bernadette Soubirous (1994; trad. it. Bernadette Soubirous. La guerriera disarmata, SEI, 1996); Mme de Sévigné, mère passion (1996); Enquête sur les anges (1997); Mémoires de Ponce Pilate (1998); Saint Ambroise (1999); Les Gladiateurs (2002); Les chrétiens dans l’Empire Romain. Des persécutions à la conversion, 1.-4. siècle (2003); Jérôme Lejeune (2004); Clotilde, reine de France (2005); Charette (2005).

  INDICE DELL’OPERA - I. Una delle più importanti famiglie di Fain - II. Guarda la stella - III. La prova - IV. Una brava ragazza di campagna - V. Il cielo aperto - VI. Storia miracolosa di una Medaglia - VII. Segrete prove di una vita nascosta - VIII. La tempesta - IX. Tutto è compiuto - X. Come un giardino recintato - Bibliografia