L'uomo che guardò oltre il muro Stampa E-mail

Clio Pedone

L'uomo che guardò oltre il muro
La politica estera italiana dagli euromissili alla riunificazione tedesca svelata da Francesco Cossiga

Rubbettino, pagg.172, € 14,00

 

pedone_muro  IL LIBRO – Questo libro svela un Francesco Cossiga lontanissimo dal frusto cliché del "picconatore". Per diversi anni, infatti, con discrezione e acume, Cossiga perseguì e condusse, prima come Presidente del Consiglio e poi come Capo dello Stato, una politica estera parallela a quella dei Governi e di quella ben più lungimirante.
  Quando ancora dominavano realpolitik e timori, il Presidente emerito, da statista quale fu, vide più lontano, intuendo prima di altri l'incipiente crollo del sistema sovietico, la riunificazione della Germania e il ruolo che il gigante tedesco tornato unito e l'Italia avrebbero potuto giocare insieme nel nuovo contesto europeo.
  Un'opera di diplomazia personale durata per moltissimi anni, poco nota e ancor meno compresa, che oggi può finalmente essere raccontata e valutata con serenità.

  DAL TESTO – “L’annus mirabilis, ovvero 1'89, segnò lo spartiacque, il casus belli che legittimò definitivamente il Presidente a tracimare dai suoi poteri. «Quei fatti epocali mi sembrava che aprissero orizzonti nuovi anche ai cittadini, non solo in Europa ma anche in Italia: e non solo orizzonti nuovi sul piano ecclesiale, ma anche su quello civile, in una ormai più matura stagione di libertà. Eppure non sono riuscito a spiegarmi e mi sono trovato ai margini». Malgrado questa analisi profondamente amara, nella quale sono percepibili sentimenti di rimpianto, Cossiga, proprio grazie al suo innovativo e del tutto personale modo di interpretare la presidenza della Repubblica, si impose sulla scena internazionale per tutto il periodo del suo effervescente settennato. Non riusciva a trattenere l'irrefrenabile desiderio di occuparsi di politica estera nemmeno dal Colle, così, a partire dalla ricerca della soluzione per il quesito «Chi comanda in caso di guerra?», il Presidente iniziò ad agire con sempre maggiore disinvoltura nello scacchiere internazionale, a volte in maniera formale, altre volte sfruttando le sue doti diplomatiche. Intensificò e consolidò i suoi rapporti con i leader politici d'oltralpe, mentre l'America diventava un'alleata sempre più indispensabile per la sua politica; dall'affaire tedesco al crollo del comunismo, fino alla conflagrazione della crisi jugoslava.”

  L’AUTRICE – Clio Pedone, giornalista specializzata in politica estera, ha collaborato con cattedre di Diritto e Politica internazionale presso le università "La Sapienza" e "Lumsa". Si è occupata di comunicazione istituzionale e politica presso i Ministeri della Giustizia e dell'Ambiente. Ha pubblicato con Athena Editoriale Lo Stato Papale dall'interno e dall'esterno e curato diverse pubblicazioni della Camera dei Deputati, tra cui Il ruolo dell'Italia nel Mondo e Guerra in Libia. Riflessione sul dibattito parlamentare.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione, di Luigi Vittorio Ferraris – Prefazione, di Anna Maria Cossiga - Capitolo I (1. Il giovane onorevole Cossiga - 2. Da Sottosegretario alla Difesa a Ministro dell'Interno - 3. Kossiga al Viminale - 4. Cossiga Premier - 5. Il totus politicus) - Capitolo II (1. 1961: Cossiga inviato «speciale» a Berlino - 2. Gli anni Settanta: lo scenario internazionale - 3. La presidenza del Consiglio Cossiga e la questione degli euromissili - 4. Il contesto politico del I governo Cossiga - 5. L'affaire euromissili - 6. Cossiga I - 7. Dal Cossiga I al Cossiga II - 8. Euromissili: colloquio con Francesco Cossiga - 9. Intervista al Senatore Luigi Zanda - 10. Intervista a Lelio Lagorio, Ministro della Difesa dal 1980 al 1983) - Capitolo III (1. La diplomazia di Palazzo Madama - 2. Cossiga e l'Ostpolitik di Papa Wojtyla - 3. Gli anni Ottanta e lo sforzo per il disarmo - 4. Il Presidente incompreso - 5. Intervista al Presidente Cossiga sulla crisi di Sigonella - 6. Cossiga racconta Gorbacëv. Il Presidente Cossiga racconta la visita ufficiale in Italia dei coniugi Gorbacëv (29 novembre-1 dicembre 1989) - 7. Le trattative per il disarmo negli anni Ottanta - 8. Il crollo del Berliner Mauer - 9. Il Presidente Cossiga racconta il «suo» 9 novembre 1989 - 10. Intervista a Cossiga su Margaret Thatcher) – Appendice (1. Intervista all'ambasciatore Ludovico Ortona - 2. Gli incontri internazionali del Presidente Cossiga nei ricordi dell'ambasciatore Ortona - 3. Elenco completo dei viaggi internazionali del Presidente Cossiga (1985-1992))