Mio fratello il Papa Stampa E-mail

Georg Ratzinger – Michael Hesemann

Mio fratello il Papa

Piemme, pagg.271, Euro 16,50

 

hesemann_papa  IL LIBRO – Uniti fin dall’infanzia, i fratelli Georg e Joseph Ratzinger diventarono sacerdoti nella stessa data. Ancora oggi trascorrono insieme le vacanze e si sentono al telefono quasi ogni giorno.Nel racconto di una vita vissuta pressoché in simbiosi, Georg – da sempre il confidente più vicino a papa Benedetto XVI – tratteggia il volto del pontefice senza tralasciare i particolari più intimi, commoventi e privati: le serate trascorse a suonare il pianoforte e a guardare il Commissario Rex, le passioni giovanili mai abbandonate per la lettura, i gatti e le passeggiate nei boschi.Sono rievocati gli anni spensierati dell’infanzia nell’Alta Baviera, l’educazione religiosa ricevuta dai genitori e la precoce consapevolezza della fede. I due fratelli, arruolati nelle forze armate, affrontano poi il duro periodo del regime nazista, costretti a una forzata militanza nella Hitler Jugend, la Gioventù Hitleriana. Finita la guerra, Georg si dedica alla musica, mentre Joseph si consacra agli studi di teologia e, dopo aver ottenuto il dottorato e l’abilitazione all’insegnamento, diventa vescovo, cardinale e infine prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, in Vaticano, su espressa volontà di Giovanni Paolo II. Una rapidissima ascesa, che lo porterà al soglio pontificio nel 2005. Georg ricorda come, pur avendo già fatto progetti per la pensione, il fratello Joseph abbia accolto ancora una volta questo gravoso incarico in spirito di serena obbedienza.Un ritratto affettuoso, preciso nei dettagli, che non tralascia episodi lievi e che svela un Benedetto XVI mai raccontato.

  DAL TESTO – “Per lui è molto importante che la liturgia venga celebrata degnamente e nel modo corretto. Già questo è un grave problema. Anche il direttore d'orchestra della nostra diocesi ha detto recentemente che oggi non è affatto facile trovare una messa in cui vengano rispettate le disposizioni ufficiali. Ci sono molti sacerdoti che credono di dover aggiungere o modificare qualcosa. Quindi mio fratello spera in una celebrazione bella e precisa, che coinvolga profondamente l'uomo e sia intesa come chiamata di Dio.”
  “È fuori discussione che Giovanni Paolo II in molti ambiti si sia lasciato ispirare da mio fratello; era in stretto contatto con lui, teneva in gran conto la sua opinione. Esiste una certa somiglianza tra i due pontificati, che non si differenziano in punti essenziali.”

  GLI AUTORI – Monsignor Georg Ratzinger (Pleiskirchen, 15 gennaio 1924) è un presbitero, musicista e direttore di coro tedesco. È il fratello maggiore del papa Benedetto XVI. Nel 1946, assieme al fratello Joseph, entrò in seminario e fu ordinato sacerdote con lui nel 1951. Ratzinger completò i suoi studi musicali nel 1957, divenendo maestro di cappella a Traunstein. In seguito, nel 1964, divenne direttore del coro della cattedrale di Ratisbona, noto come «Regensburger Domspatzen», che diresse fino al 1994. Alla guida del coro di voci bianche e del coro a voci virili della cattedrale di Ratisbona, il maestro Ratzinger ha effettuato centinaia di concerti in tutto il mondo, partecipando a rassegne corali internazionali di musica sacra.
  Nato nel 1964, Michael Hesemann è uno storico, giornalista e scrittore tedesco. Ha studiato storia a Gottinga ed è un autore famoso a livello internazionale, oltre che giornalista specializzato in Storia della Chiesa. Lavora come free lance per il «Vatican Magazin». Vive fra Düsseldorf e Roma. Ha pubblicato vari saggi di Storia della Chiesa tradotti anche in Italia.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione, di Michael Hesemann - 1. Radici - 2. Marktl (1925-1929) - 3. Tittmoning (1929-1932) - 4. Aschau (1932-1937) - 5. Traunstein (1937-1946) - 6. Frisinga e Fürstenried (1946-1951) - 7. Professore (1951-1977) - 8. Cardinale (1977-2005) - 9. Papa (dal 2005 a oggi) - Invece di un epilogo: 60 anni di sacerdozio (2011) - Ringraziamenti - Bibliografia - Iconografia