Il Papa scomodo Stampa E-mail

Fabrizio Cannone

Il Papa scomodo
Storia & retroscena della beatificazione di Pio IX

Edizioni Ares, pagg.440, Euro 24,00

 

cannone_papascomodo  IL LIBRO – Perché la memoria di Pio IX è stata per decenni «segno di contraddizione»? Chi ha cercato di ostacolarne la beatificazione? Questa documentatissima inchiesta svela i retroscena di una storia che continua a far discutere.
  Nel beatificare Pio IX (3 settembre 2000) Giovanni Paolo II così sintetizzò la sua vita: «In mezzo agli eventi turbinosi del suo tempo, egli fu esempio di incondizionata adesione al deposito immutabile delle verità rivelate. [...] Il suo lunghissimo pontificato non fu davvero facile ed egli dovette soffrire non poco nell’adempimento della sua missione al servizio del Vangelo. Fu molto amato, ma anche molto odiato e calunniato». Fabrizio Cannone, con il supporto di un’impressionante mole di prove e documenti, ricostruisce per la prima volta il tortuoso cammino del processo di canonizzazione di Giovanni Maria Mastai Ferretti (1792-1878), riportando nella giusta luce la vicenda di un Papa santo, contestato dagli storici più che realmente conosciuto, e che è stato beatificato, come scrive Roberto de Mattei nella Prefazione, «anzitutto per la virtù eroica dimostrata nello svolgere le funzioni caratteristiche del Papa, che sono quelle di pascere, reggere e governare la Chiesa universale».

  DAL TESTO – “La proposizione congiunta da parte di Giovanni Paolo II, papa del Concilio, di Pio IX e di Giovanni XXIII ai cattolici del terzo millennio vuol dire, secondo l'evidente mens del Papa, che il Concilio Vaticano II non può essere assolutizzato a discapito dei concili precedenti e del loro insegnamento tradizionale, come si tentò da parte di taluni ambienti ecclesiali, o che tra il prima e il dopo Vaticano II ci sia una soluzione di continuità, quasi che il magistero pre-conciliare abbia ormai perso di valore e di significato, ma proprio il contrario.
  “Tutta la Chiesa, sembra dire il Papa, deve riconoscersi nel Vaticano II, convocato dal beato Giovanni XXIII, e tutta la Chiesa deve riconoscersi nel Vaticano I (e nella Tradizione) convocato dal beato Pio IX. La via indicata da papa Wojtyla è la via mediana tra due correnti, tra due formae mentis presenti nella compagine ecclesiale, così come lo furono nell'assise conciliare, le celebri maggioranza di tendenza progressista e minoranza di tendenza conservatrice.
  “La vittoria chiara, anche se non priva di notevoli compromessi, da parte della prima tendenza, come documentato con acribia nelle conclusioni generali della poderosa storia del Vaticano II diretta da Giuseppe Alberigo, ha creato, assieme a un moto di aperta contestazione, uno sbilanciamento intraecclesiale a cui il pontefice Giovanni Paolo II, senza minimamente mettere in dubbio le principali acquisizioni conciliari, ma dando loro una lettura diversa dai rappresentanti delle principali scuole teologiche di sinistra, è sembrato voler rimediare.”

  L’AUTORE – Fabrizio Cannone (Roma, 1974) è oblato benedettino, insegnante e giornalista. Collabora con varie riviste cattoliche; nel 2008 ha pubblicato il saggio La democrazia in Giovanni Paolo II (Fede e cultura).

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, di Roberto de Mattei - Introduzione (Questione agiografica - Sintesi dell'iter del processo di beatificazione - Obiettivi di ricerca) - Capitolo I. Aspetti della vita di Pio IX (L'infanzia - La giovinezza e il sacerdozio - La missione in Cile (1823-1825) - L'episcopato a Spoleto a 35 anni (1827-1832) - Vescovo e cardinale a Imola (1832-1846) - I «fatti di Romagna» negli ultimi anni dell' episcopato imolese del card. Mastai - Dall'elezione a Sommo Pontefice alla morte (1846-1878)) - Capitolo II. La fama di santità di Pio IX dalla morte all'apertura della causa (1907) (La fama di santità di Pio IX in vita e al momento della morte - La morte di Pio IX nella stampa cattolica italiana - «L'Osservatore Romano» - «La Scienza e la Fede» - «La Civiltà Cattolica» - «L'Unità Cattolica» - Il sepolcro di Pio IX - La traslazione della salma di Pio IX il 13 luglio 1881 da San Pietro a San Lorenzo fuori le mura - La causa di Pio IX alla morte di Leone XIII (1903)) - Capitolo III. Il processo di beatificazione di Pio IX dall'apertura della causa alla morte di Pio XI (1907-1939) (L'elezione di Pio X e l'apertura della causa di Pio IX - I primi passi ufficiali - Testimonianze significative su Pio IX, dal pontificato di Pio X a quello di Pio XI - La causa di Pio IX alla morte di Pio XI) - Capitolo IV. Il processo di beatificazione di Pio IX da Pio XII a Giovanni Paolo II (1939-2000) (La pubblicazione delle prime Positiones di Pio IX (Le «Lettere postulatorie» - Le altre «Positiones» - L'«Elenchus Scriptorum» - La «Positio super Virtutibus» - La «Nova Positio super Virtutibus» - La «Novissima Positio super Virtutibus» - La «Positio super miraculo» - La causa di Pio IX tra Giovanni XXIII e Paolo VI - Il postulatore mons. Alberto Canestri e «La Voce di Pio IX» - Il postulatore mons. Antonio Piolanti e la rivista «Pio IX» - La causa di Pio IX dall' elezione di Giovanni Paolo II alla beatificazione (1978-2000) - Conclusione. Pio IX: un santo per la Chiesa post-conciliare?) - Appendice. Una scelta di Lettere postulatorie - Note - Abbreviazioni - Bibliografia - Fonti non a stampa - Fonti a stampa di Pio IX - Fonti a stampa su Pio IX - Bibliografia di interesse generale - Saggio di bibliografia su Pio IX - Testi su Pio IX prima dell'elezione a Sommo Pontefice - Testi su Pio IX pubblicati durante la sua vita - Testi su Pio IX pubblicati dopo la sua morte - Elogi funebri e assimilati - Poesie, odi, canzoni e sonetti dedicati a Pio IX