Le tavole di Ganimede Stampa E-mail

Renato Sollima

Le tavole di Ganimede

Scienze e Lettere, pagg.297, Euro 12,00

 

sollima_ganimede  IL LIBRO – Questa opera giovanile dell’autore evoca, con un racconto epico ambientato in un mondo alieno, la leggenda di uno scontro tra creature per le quali la dimensione eroica è più connaturata ed agevole, da cui più facilmente può scaturite la linfa della trasfigurazione poetica e trarre origine il richiamo intenso del mito. Il romanzo si avvale di una ricerca linguistica tesa a riprodurre il fascino evocativo dei linguaggi arcaici, nei quali le parole risuonavano limpide e forti, con una primitiva purezza capace di suscitare emozioni profonde. Esso rappresenta un omaggio a un mondo sempre presente nel nostro pensiero, un tentativo di ricreare la suggestione e l’incanto con cui venivano ascoltate le antiche storie, e potevano essere per un poco dimenticate le fatiche e le ansie del giorno.

  DAL TESTO – “Con grande prontezza e ordine i pirati avevano interrotto il saccheggio e formato le due schiere, senza lasciarsi sconvolgere dall'impeto degli assalitori e dall'annientamento del drappello di guardia. Attorno ai combattenti le case erano in fiamme e il crepitare degli incendi si mescolava alle grida d'incitamento e di dolore. Nessuno dei combattenti aveva nella mente il pensiero della resa o della fuga, gli uni e gli altri volevano prevalere o essere uccisi. Già troppi erano caduti da ambo le parti, e ogni nuova ferita rendeva più aspro il furore della vendetta.
  “Per la prima volta dalla loro invasione, gli uomini venuti dal mare si trovavano davanti veri guerrieri in armi a difendere la propria terra. Era questo il momento del confronto: da una parte il valore e il coraggio dei vinardiani, dall'altra le schiere compatte dei nemici misteriosi, il loro feroce esercizio delle armi. Poiché l'ardore del combattimento non oscura del tutto gli occhi della ragione in chi non teme la morte, Elios si accorgeva che quella battaglia costituiva una prova decisiva, che occorreva punire la tracotanza degli invasori e mostrare quanto fosse pericoloso sfidare in campo aperto i guerrieri di Vinard.”

  L’AUTORE – Renato Sollima è laureato in Fisica, ha insegnato Elettrotecnica e successivamente, per venti anni, è stato preside di Istituti professionali e tecnici industriali. Ha lasciato anzitempo tale professione per seguire la sua vocazione artistica. Nel periodo giovanile si è dedicato alla pittura e ha prodotto il presente romanzo. In tempi recenti ha scritto la raccolta di racconti Davanti alla porta delle ombre pubblicata da Scienze e Lettere nella collana di narrativa.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione - Nota introduttiva - I – II – III – IV – V – VI – VII – VIII – IX – X – XI – XII – XIII – XIV – XV – XVI – XVII – XVIII – XIX – XX – XXI – XXII - XXIII