Quando parlo col diavolo Stampa E-mail

don Gianni Sini

Quando parlo col diavolo

Sugarco Edizioni, pagg.176, Euro 16,00

 

sini_quandoparlocoldiavolo  IL LIBRO – Don Gianni Sini, esorcista, affronta qui un argomento molto delicato, che provocherà, forse, scetticismo e sarcasmo in molti. Parlare del diavolo è scomodo, perché richiama memorie medievali, in un Terzo Millennio dominato da un pensiero illuministico e materialistico. Del diavolo, però, si parla dappertutto: nei salotti televisivi, nei film, nei libri. Si parla di magia, di satanismo, di occultismo, perché non dovrebbe parlarne un esperto in materia, un sacerdote incaricato dalla Chiesa, in sintesi, un «esorcista»? Il libro si basa sulla Rivelazione e sulla Tradizione della Chiesa, con riferimento costante alla Sacra Scrittura e ai documenti del Concilio. Ecco il tema del libro di don Gianni: quelli che san Paolo chiama «i dominatori di questo mondo tenebroso». Non possiamo non porci il problema della presenza del diavolo nel processo rivoluzionario che ha scristianizzato l’Europa e vi ha fatto ritornare anche la magia. Il quesito non riguarda solo lo spiritismo, l’occultismo, il satanismo e anche certe tecniche che si presentano come religiose, di cui la Chiesa sospetta seriamente che possano aprire chi le pratica all’azione diretta del demonio. Anche dietro gli errori e gli orrori delle ideologie e gli scoraggiamenti e complicità dei cattolici possiamo sospettare la tentazione e l’azione del Maligno. Insegna Giovanni Paolo II che ultimamente tutto il male « è provocato nel mondo da quell’essere spirituale, chiamato dalla rivelazione biblica Diavolo o Satana, che si è posto deliberatamente contro Dio. La “malignità” umana costituita dal demoniaco, o suscitata dal suo influsso, si presenta anche ai nostri giorni in forma allettante, seducendo le menti e i cuori, così da far perdere il senso stesso del male e del peccato.» (dalla Presentazione di Massimo Introvigne).

  DAL TESTO – “Sembra doveroso […] che chi ha il compito di tenere le catechesi, o comunque deve esercitare il ministero della parola, affronti il problema in maniera equilibrata. Anche le omelie domenicali rimangono il terreno privilegiato nel quale i fedeli possono essere illuminati, i dubbiosi o gli scettici sentire una parola forte e chiara che è quella della Chiesa, sgombrare paure e trattare il tutto con discrezione. Più volte è stato detto che una delle astuzie del diavolo è quella di convincere gli uomini che non esiste. Ci sono tanti preti che rifiutano di credere all'esistenza del diavolo e, credetemi, non i preti di campagna di una volta, ma insigni professori di teologia, psicologia, «monsignori» che ostentano titoli accademici e benemerenze varie.
  “Citerò qualche caso più avanti e, per dovere di cronaca, farò anche il nome. Debbo altresì dire che, talvolta, incaricato dal vescovo di seguire da vicino un caso, alla mia disponibilità di ritornare dalla persona sofferente accompagnato dal parroco, mi sono sentito rispondere dall'interessato: «Venga pure, intanto il mio parroco non ci crede!».”

  L’AUTORE – Don Gianni Sini è stato ordinato sacerdote nel 1980. Ha svolto il suo ministero pastorale come parroco, insegnante al Liceo Classico, formatore in Seminario e cappellano nelle Carceri per oltre dieci anni. Dal 1996 è assistente ecclesiastico regionale dell’Unitalsi. È direttore del periodico diocesano Gallura e Anglona e responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi. Attualmente è parroco della parrocchia Nostra Signora de La Salette in Olbia. Svolge il ministero di esorcista dalla fine degli anni Ottanta.

  INDICE DELL’OPERA - Presentazione, di Massimo Introvigne: «I dominatori di questo mondo tenebroso». Il male, la storia, il Diavolo – Introduzione - Parte I. Spunti di demonologia - Capitolo 1. L'interesse per il diavolo oggi (L'attualità di Satana - La sfida della cultura odierna - Responsabilità dei pastori - Come parlarne nella catechesi - I nostri silenzi sono le sue vittorie) - Capitolo 2. La riflessione biblica sul male (Le figure del male nelle religioni - Il diavolo è e resta una creatura - Ma chi è il diavolo?) - Capitolo 3. Satana: identità e ruolo (I nomi e le funzioni del diavolo nella Bibbia - Il diavolo nel Nuovo Testamento) - Parte II. Il diavolo nel Magistero della Chiesa - Capitolo 4. Il diavolo nei documenti del Concilio Vaticano II - Capitolo 5. Il Magistero dei Papi (Il Magistero di Paolo VI - Il Magistero di Giovanni Paolo II - Il Magistero di Benedetto XVI - Il tema del demonio in Joseph Ratzinger) - Capitolo 6. Catechismo della Chiesa Cattolica - Capitolo 7. «A proposito di Magia e Demonologia»: Conferenza Episcopale Toscana (Criteri per una corretta lettura della Nota - Diffusione odierna della magia - La magia e le sue forme. Distinzione oggettiva tra religione e magia - Magia «bianca» e magia «nera» - Divinazione e spiritismo - Giudizio dottrinale della Chiesa: «Io sono il Signore, vostro Dio» - Maleficio, possessione diabolica e intervento della Chiesa. Il maleficio e la sua inaccettabilità - Azione di Satana e possessione - La libertà del cristiano e la vittoria di Cristo - Discernimento e livelli di intervento della Chiesa - Gli esorcismi - Le benedizioni - Nuova evangelizzazione e demonologia) - Capitolo 8. La questione Massoneria (La condanna della Massoneria in Leone XIII) - Parte III. Esperienze sul campo - Capitolo 9. Quando parlo col diavolo (Michela – Gabriella – Angela – Sara – Maria – Chiara - Due sorelle – Giovannella – Pinuccia - Madre e figlia) - Capitolo 10. I malefici, le infestazioni e lo spiritismo – Conclusioni – Appendici – I. Come avviene l'esorcismo – II. Preghiere di liberazione (Preghiera contro il maleficio - Preghiera contro ogni male - Preghiera per la guarigione interiore - Preghiera di liberazione - Preghiere a San Michele Arcangelo - Affidamento a Maria) – III. Introduzione alle formule invocative e imperative (Formula invocativa (1) - Formula imperativa (1) - Formula invocativa (2) - Formula imperativa (2))