Guerra segreta in Italia 1940-1943 Stampa E-mail

Cesare Amé

Guerra segreta in Italia 1940-1943

Bietti, pagg.320, Euro 19,00

 

ame_guerra  IL LIBRO – Il generale Cesare Amé fu dapprima Vice-Capo quindi Capo del Servizio Informazioni Militare in Italia, dal 1940 al 1943. Viene qui riproposta – in edizione rivista e corredata di note, a cura del giornalista e storico Carlo De Risio, che lo conobbe personalmente e più volte ebbe modo di intervistarlo – la versione integrale del suo Guerra Segreta in Italia 1940-1943. Questa nuova edizione è corredata da un prezioso e dettagliato Promemoria che il generale stesso scrisse nel marzo 1978, e che non fu mai pubblicato prima. Dalla voce diretta di Amé è ora possibile conoscere eventi, dettagli e retroscena dell’attività di spionaggio e controspionaggio di uno dei periodi più delicati e dolorosi della storia del nostro Paese.

  DAL TESTO – “In tema di bombardamenti delle nostre città, ricorderò per inciso che il S.I.M. fu al corrente delle note scambiate fra il Governo inglese e la S. Sede, tramite l'Ambasciatore britannico, a proposito del bombardamento di Roma e fu testimone costante delle accorate e talora drammatiche insistenze del Sommo Pontefice per ottenere che alla Città Eterna fosse evitata la strage.
  “E quando dal Governo inglese giunse il radiogramma con cui si assicurava il Santo Padre che, se l'attacco aereo avesse dovuto avvenire, esso sarebbe stato condotto con piloti esperti e buoni conoscitori della topografia di Roma, il S.I.M. comprese e segnalò che il bombardamento era stato deciso e si preannunciava imminente. Esso ebbe luogo difatti il giorno successivo.”

  L’AUTORE – Cesare Amé (Cumiana, 1892-1983), sottotenente di fanteria nella Prima Guerra Mondiale, medaglia d'argento al valore militare, compì una carriera tutta interna al Servizio Informazioni Militare (S.I.M.), dove si distinse per brillanti azioni di raccolta informazioni e di analisi strategiche politiche e militari. Dal 1943, la posizione molto prudente assunta nei confronti dei tedeschi non fu gradita a Pietro Badoglio, che lo allontanò dal S.I.M. lo stesso anno.

  IL CURATORE - Carlo De Risio, giornalista professionista, si è occupato di storia militare e di problemi militari con saggi e articoli pubblicati su quotidiani e varie riviste specializzate. Ha pubblicato vari libri, tra i quali Generali, servizi segreti e fascismo (Mondadori 1978, Edizione Goriziana 2011) e compilato, per conto dell'Ufficio Storico della Marina Militare, tre volumi: I violatori di blocco, I mezzi d'assalto, L’aviazione di Marina.

  INDICE DELL’OPERA - Premessa – Introduzione - Guerra segreta in Italia 1940-1943 - Premessa, di Cesare Amé - Il servizio informazioni fino all'inizio delle operazioni - Le operazioni fino alla fine del 1940 - Gli sviluppi dell'organizzazione informativa - Le operazioni in Grecia, Jugoslavia, A.O.I. e Russia - La prosecuzione delle operazioni in Africa durante il 1941 - Le operazioni in Nord Africa nel corso del 1942 - La conclusione delle operazioni nell'Africa Settentrionale e l'invasione della Sicilia - L'attività difensiva - L'azione del S.I.M. dopo il 25 luglio e fino al 18 agosto 1943 - Le relazioni col servizio informazioni germanico e col suo capo, Ammiraglio Canaris - Le relazioni col Capo del Governo Comandante Supremo e con le alte gerarchie militari - Cause che hanno influenzato lo sviluppo e il rendimento del S.I.M. - Considerazioni conclusive – Promemoria - Prefazione, di Carlo De Risio - Una premessa - Il comando e il servizio informazioni - La campagna di Grecia. Ottobre 1940 - La controffensiva britannica in Marmarica. Dicembre 1940 - L'informazione sui campi di battaglia. Gennaio-giugno 1942 - La ricerca informativa sul campo strategico - L'attività difensiva del Servizio Informazioni. Controspionaggio - Ombre sul mare - I preludi dell'armistizio - Allegato al capitolo II - Allegato al capitolo VIII - Allegato al capitolo IX - Indice analitico