La grande depressione economica mondiale del 1929 e la crisi di oggi Stampa E-mail

Vivaldo Pagni

La grande depressione economica mondiale del 1929 e la crisi di oggi

Sassoscritto Editore, pagg.130, Euro 14,00

 

pagni_grande  IL LIBRO – Settant'anni fa gli Stati Uniti d'America, intervenendo nella seconda guerra mondiale, ponevano termine a un lungo periodo di depressione economica e disoccupazione cominciato con la crisi del 1929.
  Appena pochi mesi fa il bilancio degli Usa si è trovato sull'orlo del default, l'emergenza disoccupazione è divenuta critica in tutto l'Occidente e sono in molti a domandarsi se quella odierna sia una crisi nel sistema o una crisi del sistema capitalistico.
  Economista e sociologo di formazione strutturalista, critico nei confronti delle teorie monetaristiche, Vivaldo Pagni è convinto che i governanti di oggi sottovalutino il problema della disoccupazione, che costituisce il vero cancro dell'economia.
  Di qui un libro che rivaluta la risposta mussoliniana alla crisi del '29, con una politica di lavori pubblici che cambiarono il volto dell'Italia e rilanciarono l'economia, ma anche il New Deal e il suo ispiratore Keynes. In un saggio che alterna storia e teoria, Pagni ci fa conoscere anno per anno le grandi opere del regime, ma propone anche soluzioni alternative alla crisi economica mondiale che stiamo vivendo.

  DAL TESTO – “[...] Benito Mussolini, duce del fascismo, sconfisse la crisi economico-finanziaria del 1929-35 con la realizzazione di numerose opere pubbliche che, oltre a debellare il cancro della disoccupazione, abbellirono superbamente l'Italia.
  “Tale azione anti-crisi è tuttora valida. Il programma anti-crisi brasiliano (Pac: Programma di accelerazione della crescita) con la realizzazione tuttora in corso di numerose opere pubbliche (strade e autostrade, ponti, porti, ospedali, scuole, centri sportivi, acquedotti etc.) ha portato in poco tempo al pieno impiego, consentendo il superamento di una crisi che sembrava invincibile e portando a una crescita del Pil dell'8 per cento.
  “Nell'attuale crisi economico-finanziaria e sociale di cui sono state largamente individuate cause e origini, ma di cui non sono stati ancora definiti i limiti temporali, solo con il lavoro assiduo del braccio e della mente, nell'agricoltura, nell'industria, nel commercio e nei servizi, si potranno porre in essere le condizioni ottimali per far girare a tutto vapore gli ingranaggi economico-sociali di ogni Paese, arrivando alla tanto auspicata "ricchezza delle Nazioni" di Adam Smith.”

  L’AUTORE – Vivaldo Pagni è nato a Pescia, ma vive fra l’Italia e il Brasile, dove, emigrato nel 1947, si è sposato e ha avuto tre figli e otto nipoti. Classe 1922, nell’ultimo conflitto mondiale, come sottotenente di complemento ha assolto il servizio militare sei mesi sotto Sua Maestà il Re Imperatore e diciannove sotto la Rsi. Avvocato, sociologo, economista e dirigente d’azienda, dal 1961 al 2006 è stato docente presso la facoltà di Economia della Pontifica Università Cattolica di San Paolo del Brasile. Giornalista pubblicista per la stampa brasiliana, è Cittadino Benemerito di San Paolo ed è stato insignito della commenda “Liberdade e Democrazia” da parte dell’Esercito brasiliano. Già presidente del Circolo Toscano e dell’Associazione Lucchesi del Mondo e direttore del Circolo Italiano di San Paolo, è attualmente membro del Comitato scientifico della Regione Toscana. Ha pubblicato una biografia del musicista Gialdino Gialdini; il romanzo Gertrud, vincitore anche del 1˚ Premio Emigrazione (2006); il romanzo storico Stranquillone da Sorico; i racconti Angela, tragiche vicende di una decorosa famiglia fiorentina; Hans Sprechberg, buono e onesto soldato tedesco e  Biritiba Ussù, indios brasiliani fra cultura tribale ed emancipazione sociale.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, di Enrico Nistri - Nota dell'Autore - Parte Prima. L'Italia e il Mondo dinanzi alla Grande Crisi del '29 - Capitolo I. Il martedì nero di Wall Street e i suoi riflessi in Europa - Capitolo II. La risposta dell'Italia e il Decennale della Marcia su Roma (28 ottobre 1922 - 28 ottobre 1932) - Capitolo III. La politica economica del Regime - Capitolo IV. Storia di un anno: il 1930 - Capitolo V. Storia di un anno: il 1931 - Capitolo VI. Storia di un anno: il 1932 - Capitolo VII. Storia di un anno: il 1933 - Capitolo VIII. Storia di un anno: il 1934 - Capitolo IX. Storia di un anno: il 1935 - Capitolo X. Storia di un anno: il 1936 - Parte Seconda. Considerazioni sull'attuale crisi (dal 2007 ad oggi) - Capitolo I. L'Italia e la crisi - Capitolo II. Le origini della crisi - Capitolo III. Il lavoro come vera ricchezza delle Nazioni – Appendice - La crisi valutaria - Il dollaro - L'euro