Francesco Cossiga. L'Italia di K Stampa E-mail

Mario Benedetto

Francesco Cossiga
L'Italia di K

Aliberti Editore, pagg.119, Euro 13,00

 

benedetto_cossiga  IL LIBRO – Un giovanissimo “discepolo” desideroso di apprendere e un maestro d’eccezione: Mario Benedetto, a soli ventun anni, ha la fortuna di conoscere personalmente Francesco Cossiga. E ha l’opportunità di condividere con lui opinioni, giudizi e sensazioni, di acquisirne gli insegnamenti e di apprezzarne le doti di politico e di comunicatore.
  Nell’anniversario della scomparsa del Picconatore, ecco la sua eredità: un confronto serrato tra l’Italia della prima Repubblica e quella contemporanea, tra la figura di Cossiga e quella di Berlusconi, tra i problemi che portarono al progetto della Grande Riforma e quelli che ancora oggi affliggono il nostro Paese.
  Un libro rivolto ai giovani (ma non solo) che – attraverso aneddoti mai raccontati e uno sguardo privo di pregiudizi – illumina in maniera nuova una figura che ha sempre diviso gli animi, ma che ha portato avanti una qualità oggi indispensabile: il coraggio.

  DAL TESTO – “Una delle caratteristiche del Presidente era la sua assoluta capacità di attirare l'attenzione di persone molto diverse tra loro, non necessariamente vicine alla politica. Dote non secondaria, se consideriamo che attualmente i "politici di professione" non riescono a coinvolgere neppure i propri elettori, né ad appassionarli alle proprie idee (bene trasversalmente sempre più raro, in quantità e qualità).
  “Nel periodo in cui si collocano i miei incontri con il Presidente, partecipavo alle iniziative di un'associazione culturale composta interamente da giovani. Ero convinto, come lo sono oggi, del ruolo determinante che le nuove generazioni hanno a livello sociale, nonché dell'importanza del "fare comunità" e condividere tempo e valori in un momento storico dominato dall'individualismo, che pure ha un suo grande valore e un'importanza storica, ma che oggi è diventato spesso estremo.”

  L’AUTORE – Mario Benedetto è nato a Firenze nel 1983. Laureato in Comunicazione politica, economica e istituzionale presso la Luiss Guido Carli, è giornalista professionista e membro dell’Aspen Institute. Appassionato di linguaggi televisivi e infotainment, attualmente è responsabile comunicazione corporate del Gruppo Maccaferri.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione, di Pier Luigi Celli - L'Italia di K - Nel mondo di K - «Il Presidente della gente comune» - Professore, Appuntato... - ...Komunicatore. Linguaggi e media - La Grande Riforma - L'omino bianco e l'omino nero - C di Cossiga, C di Cavaliere - Oltre la presidenza "notabile": tempi, modi e vicende della Grande Riforma - Italia: centocinquant'anni da celebrare, un futuro da costruire. Sfide, giovani e talento – Appendice - Ringraziamenti