La Grande Guerra. Oltre la dura trincea Stampa E-mail

Luigi Cortelletti

La Grande Guerra. Oltre la dura trincea
Opere, mezzi ed eroismi dell'Arma del Genio

Gino Rossato Editore, pagg.192, Euro 19,00

 

cortelletti_oltre  IL LIBRO – L'Arma del Genio, decorata con Medaglia d'Oro al Valor Militare per il fondamentale apporto fornito nel corso della Grande Guerra 1915-1918, è la componente tecnica dell'Esercito per eccellenza. Ad essa è spettato il compito di studiare, sviluppare e impiegare alcuni dei mezzi più innovativi introdotti nel corso del primo conflitto mondiale, quali ad esempio le comunicazioni radio, l'uso dei gas ed i lanciafiamme. Contestualmente ha fornito i servizi essenziali alle truppe, operando in prima linea con i propri uomini e mezzi garantendo costantemente le comunicazioni, i trasporti, gli alloggiamenti, costruendo o ripristinando strade e ponti e ancora scavando gallerie nel profondo delle montagne.
  Il presente studio vuole delineare, anche analizzando i singoli reggimenti dell'Arma, questo grande impegno profuso su tutti i fronti che hanno visto impegnato il Regio Esercito nella Grande Guerra, cercando di fornire al contempo al lettore un apparto iconografico in grado di accompagnarlo adeguatamente nel percorso.

  DAL TESTO – “L'attenzione di quasi tutta la pubblicistica sulla Grande Guerra, ma anche di altri conflitti nelle più diverse epoche, si concentra […] molto spesso sul susseguirsi degli avvenimenti bellici, sui reparti coinvolti, in alcuni casi con un approfondimento sulle scelte strategiche e tattiche da cui traggono origine.
  “Quasi mai vengono messi in risalto gli sforzi compiuti da chi ha costruito le strade su cui le truppe hanno marciato ed i baraccamenti in cui hanno vissuto, da chi ha gittato i ponti che hanno permesso il superamento di un corso d'acqua, da chi ha operato perché le informazioni e gli ordini venissero trasmessi, da chi ha scavato le gallerie che hanno portato all'esplosione di una mina ed alla conquista di una vetta.
  “Con questo volume si è cercato dunque di rendere omaggio a questi uomini, che hanno svolto il loro compito spesso nell'ombra ma non per questo lontano dai pericoli, anzi.”

  L’AUTORE – Nato nel 1968, sposato e padre di due figli, Luigi Cortelletti risiede nell'Alto Vicentino dove lavora come responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità in un’azienda metalmeccanica. Da quasi vent'anni si dedica allo studio e alla divulgazione di avvenimenti bellici con particolare attenzione, ma non esclusivamente, a quelli legati alla Grande Guerra 1915-1918. Oltre ad un significativo numero di articoli sulla stampa periodica specializzata, ha pubblicato i volumi Monte Cimone (Gino Rossato Editore), Tenaci, Infaticabili, Modesti (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia), Oltre il Dovere (Comune di Velo d'Astico) e, con Enrico Acerbi, Guida ai Campi di battaglia da Cesuna al monte Cengio (Gino Rossato Editore). Membro di numerosi sodalizi a carattere storico, italiani e stranieri, tra cui ''Museo Storico Italiano della Guerra", "Società Storica per la Guerra Bianca", "Istituto per la storia del Risorgimento Italiano" e "The Western Front Association", ricopre la carica di Vice Presidente della Sezione di Vicenza dell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione - Introduzione - 1° e 2° Reggimento Genio (Zappatori) (Telefonisti - Reparti Lanciafiamme - Pompieri - Reparto Lanciaruote Cantono - Reparti Lanciagas) - 3° Reggimento Genio (Telegrafisti) (Radiotelegrafisti - Colombi Viaggiatori - Reparti Elettrici) -  4° Reggimento Genio (Pontieri) (Lagunari) - 5° Reggimento Genio (Minatori) (Motoristi -  Teleferisti - Reparti Idrici) -  6° Reggimento Genio (Ferrovieri) (Fotoelettricisti) -  7° Reggimento Genio (Telegrafisti) - 8° Reggimento Genio (Lagunari) - Altri Reparti (Sezioni Mascheramento - Reparti fotografici) - Cronache di guerra (La Strafexpedition - Monte Pasubio - Monte Priaforà - Monte Grappa - Il Piave) - Medaglie d'oro al valor militare (All'Arma del Genio – Individuali) – Appendici - Fonti e Bibliografia